photo4u.it

messa a fuoco eos 300d
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
picciotto69
utente

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 5:00 pm    Oggetto: messa a fuoco eos 300d Rispondi con citazione

come posso ottenere le massime prestazioni di messa a fuoco automatica con la ia eos 300d?
...a volte mi sembra che l'obiettivo sia perennemente appannato Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posta qualche scatto e ti sapremo dire meglio dove sta il problema
P.s. che obiettivo è?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... e buona idea è quella di usare solo il sensore centrale e puntarlo in una zona ben contrastata del soggetto.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
picciotto69
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

date un occhio a questa....fatta col 18/55 del kit a focale 55mm

MANUEL1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  18.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 550 volta(e)

MANUEL1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte che un po' piccola x valutare...

ma a vederla così sembra che abbia fuocheggiato centralmente e precisamente sul naso del bambino!!! quindi tutto ok!!!

Vai a fine pagina
picciotto69
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa è piu' grande

MANUEL2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 543 volta(e)

MANUEL2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mordecai
utente

Iscritto: 22 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'occhio destro del bambino è a fuoco, almeno mi sembra Smile
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm... perché non postare direttamente un crop 100%?? Wink

Però onestamente mi sa che non hai scelto un buon esempio perché a me questa foto sembra a fuoco.. sicuramente al 100% evidenzierà i limiti del 18-55 ma non mi sembra essere afflitta da una messa a fuoco sballata. Tantomeno di una messa a fuoco che si nota essere sbagliata già nel mirino! ("...a volte mi sembra che l'obiettivo sia perennemente appannato"). Ti riferisci sicuramente ad altri casi con quella frase vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vassi
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stesso identico problema ma con la 350d. Vuoi la soluzione? Cambia obiettivo! E' quello il problema. Mi sentivo un'idiota-impedito ma quando ieri sono andato a comprare un'altro obiettivo (75-300 che a detta di molti e na schifezza) e l'ho testato mi sono reso conto che la scarsa nitidezza era proprio dovuta al limite del 18-55!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vassi
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...scusssate... Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

picciotto69 ha scritto:
questa è piu' grande

mi sembra perfetta. il viso è a fuoco, no la mano.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
picciotto69
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io penso che sia un problema di obiettivo.... anche perchè, non essendo molto luminoso, mi obbliga ad usare dei tempi.....lunghetti!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sergri
utente

Iscritto: 02 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anchio con la 350d ho lo stesso problema, ho contattato la canon italia per un centro di assistena e quando ho spiegato il problema mi sono sentito rispondere che dovevo fare le prove con un altro obbiettivo Crying or Very sad per cui ritengo che il 18-55 è davvero un fondo di bottiglia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

picciotto69 ha scritto:
anche io penso che sia un problema di obiettivo.... anche perchè, non essendo molto luminoso, mi obbliga ad usare dei tempi.....lunghetti!!

Attenzione, non si possono mescolare a casaccio i fattori in campo.. Se non è nitida perché la resa 'per pixel' o il contrasto sono inferiori a quelli di lenti più costose è un conto. Se non è nitida perché è mossa è un altro. Se non è nitida perché la messa a fuoco è stata imprecisa un'altra ancora. Ancora diverso il discorso se è la scarsa profondità di campo a non soddisfare.

Ma bisogna cominciare a fare esperienza per essere quantomeno consapevoli di cosa è responsabile dell'insoddisfazione. E' una cosa imprescindibile: perché ad esempio nei casi in cui ti da noia la PdC insufficiente è assurdo lamentarsi della scarsa luminosità dell'obiettivo! Smile
O ancora, se qui le mani non sono nitide perché sono mosse, con una lente più luminosa avresti potuto ad es. aprire di altri 2 stop. Ma a quel punto le avresti avute sfocate causa ridotta profondità di campo!
Altra cosa: usare uno zoom 'consumer' a tutta apertura non porta certo una nitidezza 'per pixel' superiore a quella tipica del 18-55! Wink

In definitiva, la cosa più importante è imparare a gestire questi parametri.. certo, l'ideale sarebbe uno zoom che mantiene una nitidezza accettabile anche a f/2.8, un 18-50/2.8EX ad esempio. Ma anche se si prende quello non è detto che le cose migliorino se non si è in grado di gestire correttamente i parametri di scatto! Io in linea del tutto generale ad un principiante consiglierei (nei casi 'difficili') di non 'economizzare' sulla sensibilità ISO, per lo meno fino a 400ISO!

Ma è essenziale imparare a gestire l'esposizione e la profondità di campo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kjito
utente

Iscritto: 14 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me è completamente fuorifuoco.........non so da cosa sia dovuto ma la foto è decisamente appannata..potrebbe essere il kit..ma mi sembra esagerato ...........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kjito
utente

Iscritto: 14 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato ad aggingere una maschera di contrasto e la foto è migliorata tantissimo......

le foto che escono da macchine reflex hanno bisogno di una ritoccatina..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio una considerazione:

oggi ho provato a fare la stessa foto con tre obiettivi differenti per vedere un pò come si comporta sto 18-55 che voglio vendere....

bè ho usato:

- 18-55
- 50
- 24-85

e devo dire che la foto venuta peggio è quella col 18-55....uno schifo rispetto agli atri 2 obiettivi....poco contrastata, meno definita...bò.....

da stasera il mio 18-55 è in vendita.... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lele80 ha scritto:

Il mio invece è chiuso in un cassetto, tornerà fuori solo quando mi deciderò a cambiare la bombognera con qualcos'altro.
Non l'ho messo in firma per pudore e poi è come se non lo avessi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Lele80 ha scritto:

Il mio invece è chiuso in un cassetto, tornerà fuori solo quando mi deciderò a cambiare la bombognera con qualcos'altro.
Non l'ho messo in firma per pudore e poi è come se non lo avessi.

Very Happy Very Happy Tomash però tu devi deiventare più deciso è....hihihihihihi.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto non mi sembra male e il fuoco è ok, si vede la morbidezza del 18-55 (che secondo me non è male come si dice), magari applicaci una curva di contraso e vedrai colori e l'immagine migliorare.

Untitled-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 405 volta(e)

Untitled-1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: