photo4u.it

Sto letteralmente impazzendo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
niniemilo
nuovo utente

Iscritto: 03 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 10:40 am    Oggetto: Sto letteralmente impazzendo Rispondi con citazione

Ciao a tutti ragazzi,mi sono appena iscritto a questo bel forum,dato che sono un appassionato di fotografia.
Ho appena venduto la mia Fuji f4800 dopo diversi anni e qualche decina di migliaia di foto Very Happy

Ora il grande dilemma...voglio una Reflex,ma qualeeeeeee!!!!!

Prima mi oriento sulla Canon 20D,ma mi dicono di aspettare dato che esce la 30D...

Poi mi dicono che l'obiettivo che si compra in kit con queste fotocamere (Il 18-55) fa letteralmente pietà e mi consigliano il 17-85.

Ok a questo punto propendo per l'acquisto della 20 o 30D con quell'obiettivo...ma...un venditore di un negozio mi dice che la Canon 350D è praticamente uguale alla 20D,tranne che per certe caratteristiche quali la velocità di scatti continui in modalità raw (cosa trascurabile x me) e qualche dettaglio che cmq non influenza la qualità delle foto,oltra naturalmente al corpo macchina dove la 20D è in magnesio e ha un aspetto decisamente più professionale.

Ok allora propendo per la 350D e un 17-85 Canon.....

E un amico di famiglia mi dice....prova a vedere la Nikon D70S che in kit con l'obiettivo Nikon 17-80 è un bel prodotto...
Ok vado a vederlo,mi piace,bel corpo macchina,decisamente più professionale della 350D,poi mi dicono che l'obiettivo 18-70 è un buon obiettivo...allora scelta fatta!

prima di comprare vado sul sito Nikon e sul forum vedono decine di discussioni di nikonisti che praticamente dicono che le foto della D70 vengono tutte sovraesposte,questo per una taratura della macchina che permette foto migliori in altre situazioni di luce... Mah
Leggo che bisogna fare post produzione e modificare tutte le foto che si fanno...con un software tipo nikon capture....
E così io dovrei spendere 1200€ per poi dover ritoccare tutte el foto che faccio?????? Non ci siamo ma che stiamo a scherzà?????

Ah dimenticavo...le foto che prediligo fare sono ritratti con sfondo sfuocato e foto paesaggistiche (Fotografare il golden gate,grand canyon,ecc)

Aiutatemi VOI Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, tutte le fotocamere hanno delle impostazioni che devi personalizzare. Se la nikon D70 sovraespone, basta regolare l'esposizione.
Sei tu che decidi l'esposizione, il profilo colore, il bilanciamento del bianco, ecc. ecc.
Questo sia con la Nikon che con la Canon.
Benvenuto!

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Nikon D70, per quello che ho sperimentato, sottoespone cronicamente, non sovraespone.... comunque fa delle bellissime foto.
Come qualità di immagine è, a mio avviso, inferiore alla 350D (e anche alla sorella D50); come resa dei colori è migliore (parere personale).
Sono due ottime macchine; valuta anche la D50 dato che costa meno.
Se cerchi su questo forum ci sono centinaia di domande simili alla tua.
Ciao

P.S. La 30D è uscita, ed è una 20D con qualche miglioria: sono entrambe migliori della 350D, ma sotto il profilo di ergonomicità, velocità di scatto ed utilizzo e robustezza, come qualità di immagine sono molto simili.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blackhawk3
utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

30d + 17-40 f/4 e vivi felice Smile
Canon EOS 30D + BG-E2 + Canon EOS 1N-HS + Canon EOS 50 + Canon EF 50mm f/1.8 Mark I + Canon EF 70-200mm f/2.8 L + Sigma 28-70 f/2.8 EX DF Asph + SpeedLite 430EX + Lowepro NOVA AW5 - ho fatto affari nel mercatino con: ferro, roy, riccardo.lavagnino, flurry e kolba
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa se Mi permetto... Sappi che, più salirai di categoria, più le fotocamere avranno bisogno di post-produzione... Sicuramente puoi imparare a "post-produrre" in macchina ma... Mah

La post-produzione fa parte del digitale... é importantissima ed essenziale... Senza di essa, non c'è fotografia digitale... Se non si ama la post-produzione, credo sia soluzione migliore scattare con la pellicola, che ancora oggi sa regalare tante soddisfazioni.

Personalmente credo che la post-produzione sia il più grande PUNTO A FAVORE del digitale rispetto all'analogico (per quanto, anche in camera oscura, si post-producesse, se così si può dire, ma a colori è alquanto costosetto e complicato sviluppare... Altro discorso è il bianco e nero).

Aggiungo una cosa... Se le foto bisogna consegnarle subito scattando in Jpeg per motivi di lavoro (ovviamente un determinato lavoro... Io, da matrimonialista, scatto sempre e solo in RAW e nel modo più neutro possibile per poter post-produrre uno scatto alla volta), OK, daccordo... Altrimenti, post-produzione tutta la vita!!

gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti piacciono i ritratti valuta anche la s3 equipaggiata con il nikon 85 1,4 resterai sbalordito credimi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

canon 350d con sigma 18-50ex e canon 85 1.8 Ok! 1500€ e scatti in ogni situazione
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
canon 350d con sigma 18-50ex e canon 85 1.8 Ok! 1500€ e scatti in ogni situazione

quoto in pieno...

se vuoi un corpo macchina... in assoulto EOS 350D... è stata la rivelazione del mercato!!! è semplicemente azzeccata!!!

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la cronaca.. anche una d50 col sigma sempre e poi un bel tele anche non sarebbe male.. come la minolta5d.. solo che conosco meglio il mondo canon Very Happy
GiorgioD
utente

Iscritto: 22 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proposta un po' controcorrente: cerca una Canon 300d usata (qui nel mercatino ne girano parecchie) con circa 400 euro (!) prendi una *signora* reflex con lo zoom del kit. Ti accorgerai che tutto sommato è un obbiettivo che funziona bene, sopratutto in relazione al prezzo.

Ripeto: con 400 euro entri nel mondo della reflex digitale! E con la modifica del firmware sblocchi alcune caratteristiche interessanti.

Poi, quando il mercato si sarà stabilizzato un pochetto, potrai scegliere se cambiare o tenere la 300d come muletto da portarti appresso in ogni momento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MassiC
utente

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco.... Così poveraccio siamo punto e a capo......

Dai retta a me, compra quella che più ti piace. Tanto tutte le reflex necessitano di un pizzico di posto produzione, tutte le reflex sono in grado di fare foto eccezionali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LUCA BUSATO RUFFINI
nuovo utente

Iscritto: 05 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 7:51 pm    Oggetto: Canon o nikon Rispondi con citazione

Ero nella tua stessa situazione....... prima nikon d70 e poi canon 350d..... poi la mia scelta è caduta su canon per gli 8 Megap. e per la maggiore diffusione e per una questione di qualità di ottiche, anche se sono (secondo me) più care.
Col seno di poi sono contento anche se volendo più ottiche forse non riprenderei il 17 - 85 is ma direttamente il 17 - 40 L perchè adesso che ho preso il 70 200 F4 L mi rendo conto che la serie L, di ottiche canon, non ha confronto con la fascia media.
Comunque sia Nikon che Canon sono ottime, non credo che ci sia un abisso.
Ciao

padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 10:37 pm    Oggetto: Re: Canon o nikon Rispondi con citazione

LUCA BUSATO RUFFINI ha scritto:
Ero nella tua stessa situazione....... prima nikon d70 e poi canon 350d..... poi la mia scelta è caduta su canon per gli 8 Megap. e per la maggiore diffusione e per una questione di qualità di ottiche, anche se sono (secondo me) più care.
Col seno di poi sono contento anche se volendo più ottiche forse non riprenderei il 17 - 85 is ma direttamente il 17 - 40 L perchè adesso che ho preso il 70 200 F4 L mi rendo conto che la serie L, di ottiche canon, non ha confronto con la fascia media.
Comunque sia Nikon che Canon sono ottime, non credo che ci sia un abisso.
Ciao

Non ho ben capito il discorso sulle ottiche!!! Smile

Le ottiche Canon sono ottime (la serie professionale), ma le ottiche Nikon, non sono seconde a nessuno... Neanche alle tanto blasonate Leica o Zeiss... ANZI...!! Wink

gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che in questo modo anzichè aiutare una persona che ha un dubbio la si confonde maggiormente
un pò di ordine e sopratutto non parliamo di qualità ottica in particolar modo se si tirano in ballo case come nikon e canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: