photo4u.it

Canon 10D (o altre digitali) con 'vecchie' ottiche 42x1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mordecai
utente

Iscritto: 22 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 5:46 pm    Oggetto: Canon 10D (o altre digitali) con 'vecchie' ottiche 42x1 Rispondi con citazione

Salve,
per vari motivi con cui non voglio annoiarvi, ho trovato in cantina alcuni vecchi obbiettivi Pentax a vite 42mm, e precisamente

Asashi Super-Takumar 50mm 1:1.4
Prost Weitwinke 35mm 1:2.8
...

Ho comprato un adattatore e li ho montati sulla 10D... la qualità mi sembra piuttosto buona, ma , oltre ad essere soltanto un 'amatore' , non sono assolutamente un esperto di ottiche originali Canon, per cui non sono in grado di fare confronti.

Mi chiedevo: qualcuno di voi ha esperienza nell'uso di queste 'vecchie' ottiche (o simili..) con macchine digitali?
Al di la dell'autofocus e degli automatismi che ovviamente non funzionano (e questo non è un dramma per il tipo di foto che faccio io...) , quali altri problemi ci sono?
Ha un senso (economico, qualitativo etc etc ) usare questo tipo di ottiche sulle macchine moderne?
E se si, quali ottiche fisse di questo tipo consigliate di procurarmi?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreius
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provero' presto la 10 d con lo jupiter9 85 f2.
Immagino che si possano ottenere risultati ottimi...al livello della serie EF-L con gli obiettivi contax vetri zeiss.
Confermate?
Il tiraggio dovrebbe essere compatibile. Non so se economicamente conveniente pero'.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho l'adattatore per usare le mie lenti pentax k su canon: secondo me non ne vale la pena a meno che non siano lenti eccelse: il costo di un buon adattatore (in realtà quelli m42 di buona qualità costano poco) costa spesso più di una lente economica.
Gli svantaggi sono molti, ma quello verò è il fatto di dover lavorare in stop down, avendo così letture esposimentriche spesso "allegre".
Pur avendo ottimi grandandoli pentax ho finito per comprare anche le rispettive lenti canon, che uso pur essendo otticamente inferiori.
Inoltre gli attuali mirini rendono piuttosto difficoltosa la messa a fuoco a mano, per via delle piccole dimensioni.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mordecai
utente

Iscritto: 22 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
ho l'adattatore per usare le mie lenti pentax k su canon: secondo me non ne vale la pena a meno che non siano lenti eccelse: il costo di un buon adattatore (in realtà quelli m42 di buona qualità costano poco) costa spesso più di una lente economica.
Gli svantaggi sono molti, ma quello verò è il fatto di dover lavorare in stop down, avendo così letture esposimentriche spesso "allegre".
Pur avendo ottimi grandandoli pentax ho finito per comprare anche le rispettive lenti canon, che uso pur essendo otticamente inferiori.
Inoltre gli attuali mirini rendono piuttosto difficoltosa la messa a fuoco a mano, per via delle piccole dimensioni.

Ciao

ciao
perdona l'ignoranza, ma cosa intendi per "lavorare in stop down"?

Riguardo al mirino vi segnalo che ne sono usciti alcuni con il cerchio con l'immagine 'spezzata' pensati proprio per aiutare nella messa a fuoco manuale:
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7606517707
anche se il costo è davvero elevato!

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lavorare in stop down significa che devi chiudere a mano il diaframma, sia per effettuare misurazioni esposimetriche (a meno che tu non sia rapidissimo nel fare i conti a mente, nel qual caso potrai misurare anche solo a TA - con un f/1.4 all'aperto è impossibile in ogni caso Smile ), sia per scattare materialmente la foto.
Quindi:
- apri il diaframma al max e metti a fuoco
- chiudi il diaframma e misuri
- scatti

Alcune note:
- tra uno scatto e l'altro se cambi il piano di messa a fuoco ogni volta devi riaprirlo a mano
- una volta messo a fuoco se vuoi restare con l'occhio nel mirino devi prestare 'orecchio' agli scatti che fa la ghiera del diaframma man mano che lo chiudi se no ti tocca andare a vedere cosa combini con la mano! In questo modo rischi di perdere il momento adatto per scattare e comunque perdi il 'feeling' con la scena da riprendere.. In ogni caso la chiusura 'a orecchio' ti costa concentrazione e non sempre è fattibile.. Muro
- se ti prepari in anticipo a scattare ad es. a f/8 o f/11 e ti trovi in una zona non illuminata 'a palla' dal sole dal mirino è difficile seguire la scena! Muro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: