Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Evillo utente

Iscritto: 15 Gen 2006 Messaggi: 161 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 04 Apr, 2006 12:03 am Oggetto: |
|
|
kjito ha scritto: | non si compra una reflex perche sembra piu figa,
ma perche si sente l'esigenza di alcune caratteristiche che le compatte non posseggono.. | Io l'ho fatto perché sentivo l'esigenza di certe caratteristiche... peccato che poi ho scoperto di aver sbagliato a sentire.
In sostanza pensavo di avere certe necessità che coi fatti ho poi scoperto di non avere. Facciamo un esempio: la velocità di scatto... pensavo "così ora riuscirò a fare un po' di buona street". Invece il problema non era nella macchina, ma in me: non sono per la street.
Insomma, sono cose che possono capitare. Gli errori si fanno per imparare, no? Non sono bellissimi certi commenti che sembrano volermi "rimproverare". Mi sto rimproverando già io stesso.
Anche perché se volessi rinfacciarvi le vostre colpe... quando chiedi un consiglio su un forum in genere tutti ti rispondono: "non ci sono dubbi, piglia la reflex!"
Beh dai, scherzo. Alla fine la colpa è ovviamente solo mia.
Z_z Zorro ha scritto: | Anche io sono in dubbio su reflex e compatta, a me serve tanta velocità di scatto.
Devo fare foto sportive... quindi stabilizzatore e ottima qualità dei colori.
Voi cosa consigliate?
Reflex o Compattona per questi 2 utilizzi? |
"Non ci sono dubbi, piglia la reflex!"
Qui però non sto scherzando. Per fare foto sportive è il meglio: velocità di scatto e di messa a fuoco sono indispensabili. La compattona non ti da queste cose. Però mi sa che c'è da spenderci un po' (tantino) per l'obiettivo adatto. _________________ stefanoachilli.it / my Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 04 Apr, 2006 12:24 am Oggetto: |
|
|
Z_z Zorro ha scritto: | Anche io sono in dubbio su reflex e compatta, a me serve tanta velocità di scatto.
Devo fare foto sportive... quindi stabilizzatore e ottima qualità dei colori.
Voi cosa consigliate?
Reflex o Compattona per questi 2 utilizzi? |
Reflex, e specificamente Canon, ma con lenti all'altezza.
Comincia a chiedere un mutuo...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 1729 Località: Genova
|
Inviato: Mar 04 Apr, 2006 9:10 am Oggetto: |
|
|
azz...vedremo.
oh mike...te che sei fujista...ma sta s5600 con velocità di scatto 1,1 sec in accensione messa a fuoco e scatto.... dici che non è adatta? _________________ LIGURIA@Photo4U
fuji S5600+raynoxdcr 150-
OLYMPUS E-410+14-42+50mmf1.8om un mio hack , le mie foto su flikr |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mar 04 Apr, 2006 10:24 am Oggetto: |
|
|
la s5600 è una delle migliori compattone ultrazoom!!! è molto divertente!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 04 Apr, 2006 11:01 am Oggetto: |
|
|
Z_z Zorro ha scritto: | azz...vedremo.
oh mike...te che sei fujista...ma sta s5600 con velocità di scatto 1,1 sec in accensione messa a fuoco e scatto.... dici che non è adatta? |
Non si tratta di essere Fujisti o no (io lo sono stato e ho ancora simpatia per Fuji) ma di essere realisti.
Per l'impiego che hai indicato non c'è (ancora) compatta che tenga.
Lo shutter lag della S5600 è come minimo doppio (se non triplo) di una qualunque reflex entry level con ottiche in KIT (solitamente le più lente che puoi immaginare). Ho controllato su Imagine-Resource solo la Canon 350D ma se guardi la Nikon D50 i dati sono simili
L'unico punto dove le S5600 si comporta vermente bene è nello shutter-lag pre-focusued (ritardo allo scatto con messa a fuoco pre-determinata) dato che non ha specchio e otturatore da muovere.
Ciao
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Apr, 2006 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto anche io un giretto su ImagingResource; ho trovato un paio di dati che mi erano sfuggiti e che sono, per certi versi, davvero stupefacenti:
- Fuji S5600
Shutter response (Lag Time):
Full Autofocus Wide 0.62 second
Full Autofocus Tele 0.55 second
Full Autofocus High Speed 0.40 second
Prefocused 0.015 second
- Fuji s9500
Shutter lag, full autofocus 0.67 / 0.65
Shutter lag, High Speed mode 0.43
Shutter lag, prefocus 0.011
- Canon 300D
Shutter lag, full autofocus 0.250/0.278
Shutter lag, prefocus 0.142
- Nikon D70
Shutter lag, full autofocus 0.342-0.486
Shutter lag, prefocus 0.124
- KM 5D
Shutter lag, full autofocus 0.303 / 0.290
Shutter lag, prefocus 0.116
- Fuji S3PRO
Shutter lag, full autofocus 0.21
Shutter lag, prefocus 0.143
In pratica, se si parla di ottiche kit, la s5600 (e anche la s9550) non è molto più lenta; mette a fuoco in 0.62(wide)-0.55(tele) secondi, in modalità normale, che già non è male come velocità; ma impostando la modalità di messa a fuoco veloce mette a fuoco addirittura in 0.40 secondi, sia in wide che in tele; questo significa che è appena un po' più lenta delle reflex, anzi, nel caso della d70 è addirittura più veloce, visto che la reflex in tele ci mette 0.486 secondi.
Vorrei inoltre far notare che quando si parla di tele, nel caso della s5600 stiamo attorno ai 400mm equivalenti, contro i 70 - 80 mm equivalenti delle reflex; cioè: la s5600 mette a fuoco in 0.40 secondi anche alla focale di 400mm equivalenti; che è un tempo velocissimo. Ne ho avuto riscontro personalmente, quando URU, provando la s5600, mi disse che la sua s3, col tele montato, non era così veloce.
Nel caso di prefocus, poi (cioè quando si scatta dopo aver messo a fuoco pigiando metà pulsante) la s5600 realizza tempi semplicemente mostruosi: appena 0,015 secondi; cioè molto meglio di tutte le reflex considerate: è circa dieci volte più veloce!
A tal proposito vorrei chedere, a qualcuno che conosca l'inglese meglio di me, di fare un controllo su ImagingResource; non vorrei aver capito fischi per fiaschi, perchè sinceramente sono rimasto strabiliato io per primo da questi tempi  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 04 Apr, 2006 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Mike, ti aiuto volentieri
ai spic inglisc quait uell
Hai ragione, come ho detto nel mio post poco più sopra, è veramente una prestazione notevole probabilmente dovuta al fatto che la S5600 (e S9500) non hanno ne specchio ne otturatore da muovere durante lo scatto.
Un punto a favore della compatta Fuji
EDIT:
Da dire che per Canon e Nikon le velocità cambiano con lenti USM-Ring (o equivalenti) caratterizzate da messa a fuoco praticamente isantanea.
Mediamente lo shutter lag si riduce di 1.5 - 2 volte (pre-focus escluso).
Ciao
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro
Ultima modifica effettuata da Ferro il Mar 04 Apr, 2006 2:50 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Mar 04 Apr, 2006 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Evillo ha scritto: | .......
Un'ultima cosa... quanto dovrei spendere in obiettivi per poter fare una macro simile con la KM 5D? SIl soggetto è un sassolino alto mezzo centimetro.
 |
Ti bastano 300 euro per un macro usato, e avrai una macro con una perfetta messa a fuoco e uno sfocato che e' tutt'altra storia
ANto  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Apr, 2006 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Antonio De Santis ha scritto: | Evillo ha scritto: | .......
Un'ultima cosa... quanto dovrei spendere in obiettivi per poter fare una macro simile con la KM 5D? SIl soggetto è un sassolino alto mezzo centimetro.
 |
Ti bastano 300 euro per un macro usato, e avrai una macro con una perfetta messa a fuoco e uno sfocato che e' tutt'altra storia
ANto  |
Si; però con 300 euro si compra pure una fuji s5600 nuova con lente addizionale macro di ottima qualità (nuova anche lei...)  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Apr, 2006 11:32 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Ho fatto anche io un giretto su ImagingResource; ho trovato un paio di dati che mi erano sfuggiti e che sono, per certi versi, davvero stupefacenti:
- Fuji S5600
Shutter response (Lag Time):
Full Autofocus Wide 0.62 second
Full Autofocus Tele 0.55 second
Full Autofocus High Speed 0.40 second
Prefocused 0.015 second
- Fuji s9500
Shutter lag, full autofocus 0.67 / 0.65
Shutter lag, High Speed mode 0.43
Shutter lag, prefocus 0.011
- Canon 300D
Shutter lag, full autofocus 0.250/0.278
Shutter lag, prefocus 0.142
- Nikon D70
Shutter lag, full autofocus 0.342-0.486
Shutter lag, prefocus 0.124
- KM 5D
Shutter lag, full autofocus 0.303 / 0.290
Shutter lag, prefocus 0.116
- Fuji S3PRO
Shutter lag, full autofocus 0.21
Shutter lag, prefocus 0.143
In pratica, se si parla di ottiche kit, la s5600 (e anche la s9550) non è molto più lenta; mette a fuoco in 0.62(wide)-0.55(tele) secondi, in modalità normale, che già non è male come velocità; ma impostando la modalità di messa a fuoco veloce mette a fuoco addirittura in 0.40 secondi, sia in wide che in tele; questo significa che è appena un po' più lenta delle reflex, anzi, nel caso della d70 è addirittura più veloce, visto che la reflex in tele ci mette 0.486 secondi.
Vorrei inoltre far notare che quando si parla di tele, nel caso della s5600 stiamo attorno ai 400mm equivalenti, contro i 70 - 80 mm equivalenti delle reflex; cioè: la s5600 mette a fuoco in 0.40 secondi anche alla focale di 400mm equivalenti; che è un tempo velocissimo. Ne ho avuto riscontro personalmente, quando URU, provando la s5600, mi disse che la sua s3, col tele montato, non era così veloce.
Nel caso di prefocus, poi (cioè quando si scatta dopo aver messo a fuoco pigiando metà pulsante) la s5600 realizza tempi semplicemente mostruosi: appena 0,015 secondi; cioè molto meglio di tutte le reflex considerate: è circa dieci volte più veloce!
A tal proposito vorrei chedere, a qualcuno che conosca l'inglese meglio di me, di fare un controllo su ImagingResource; non vorrei aver capito fischi per fiaschi, perchè sinceramente sono rimasto strabiliato io per primo da questi tempi  |
Per far capire il progresso che si è avuto rispetto alle precedenti generazioni di compattone, riporto i dati della s5000 e della s5500:
-s5000
Shutter lag, full autofocus 0.772/1.037
Shutter lag, continuous autofocus 0.690
Shutter lag, prefocus 0.258
-s5500
Shutter lag, full autofocus 0.79 - 0.83
Shutter lag, prefocus 0.055
Come si vede, già la s5500 era discretamente più veloce della s5000, e lo era notevolmente nello shutter lag con prefocus; ma la s5600 è prorio su un altro piano, specie se si abilita la funzione di messa a fuoco veloce; in questo caso è veloce dal doppio a quasi tre volte tanto rispetto ai precedenti modelli.
Da notare, comunque, che pure la vecchia s5000, utilizzando la tecnica del prefocus (cioè mettendo a fuoco preventivamente premendo metà pulsante di scatto) non era proprio lentissima; mentre già la s5500, sempre utilizzando questa tecnica, era più veloce di una reflex digitale entry level  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 12:25 am Oggetto: |
|
|
mike...ho visto lo shutterlag della c770...un pelino + lenta...
Shutter lag, full autofocus 1.07 / 1.17
Shutter lag, manual focus 0.71
Shutter lag, prefocus 0.182 _________________ LIGURIA@Photo4U
fuji S5600+raynoxdcr 150-
OLYMPUS E-410+14-42+50mmf1.8om un mio hack , le mie foto su flikr |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 7:29 am Oggetto: |
|
|
Z_z Zorro ha scritto: | mike...ho visto lo shutterlag della c770...un pelino + lenta...
Shutter lag, full autofocus 1.07 / 1.17
Shutter lag, manual focus 0.71
Shutter lag, prefocus 0.182 |
Dipende da qual'è il termine di confronto; rispetto alla s5000 è un po' più lenta in genere ma più veloce nel prefocus; rispetto alla 5500 è più lenta anche nel prefocus; rispetto alla 5600 è notevolmente più lenta in tutto (la fuji è quasi tre volte più rapida nella messa a fuoco); rispetto ad una reflex equipaggiata con ottiche all'altezza... non parliamone prorio
In altre parole: se devi fare una foto sportiva ogni tanto una macchina come la tua può anche andare (alla fin fine col prefocus ha uno shutter lag equiparabile a quello di una reflex entry level); ma se devi fare foto sportive sul serio, con assiduità ed esigenza di risultati sempre all'altezza... rimane valida la mia risposta precedente: reflex veloce e obiettivi seri (con sonseguente accensione del mutuo) _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 6:11 pm Oggetto: |
|
|
forse era ancora troppo presto per passare alla reflex...penso che il salto ad una macchina fotografica di qualità superiore si debba fare quando non puoi proprio farne a meno, quando capisci che ciò che hai per le mani ti va strettissimo: forse non hai atteso quel momento.  _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
francohusby utente

Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 407 Località: Parma
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 1:08 pm Oggetto: |
|
|
ma la fuji s5600 ha lo stabilizzatore d'immagine?? |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 1:38 pm Oggetto: |
|
|
francohusby ha scritto: | ma la fuji s5600 ha lo stabilizzatore d'immagine?? |
no....
però fuji utilizza un sistema di riduzione del rumore che permette di alzare gli iso e quindi sfruttare tempi + rapidi.
scelte.....
se avesse lo stabilizzatore sarebbe la macchina più venduta in asoluto, non le mancherebbe più nulla, invece... peccato! _________________ Attilio |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 1:39 pm Oggetto: |
|
|
francohusby ha scritto: | ma la fuji s5600 ha lo stabilizzatore d'immagine?? |
No.
Però ha una bella lente luminosa e alti iso puliti, che ti permettono di scattare con tempi rapidi e evitare il mosso.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 1:43 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | francohusby ha scritto: | ma la fuji s5600 ha lo stabilizzatore d'immagine?? |
No.
Però ha una bella lente luminosa e alti iso puliti, che ti permettono di scattare con tempi rapidi e evitare il mosso.
 |
direi che in questo caso panasonic ha avuto una velocità di "risposta" più rapida della fuji...  _________________ Attilio |
|
|
 |
Evillo utente

Iscritto: 15 Gen 2006 Messaggi: 161 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 6:38 pm Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | se avesse lo stabilizzatore sarebbe la macchina più venduta in asoluto, non le mancherebbe più nulla, invece... peccato! |
Beh, se fosse la s9500 ad avere lo stabilizzatore sarebbe anche meglio. Però le mancherebbe ancora il display orientabile che personalmente considero molto comodo e divertente (quello che si apre lateralmente però). Ma anche un'ottica come quella della FZ20 che apre fino a f2.8 anche in tele sarebbe deliziosa. Ci avviciniamo alla compattona perfetta? Eh... forse è solo un sogno.
Poi vorrei per una volta andare controcorrente nel dare un giudizio sulla resa delle Fuji sXX00 ad alti ISO. Perché sarà vero che il rumore è basso, ma anche il livello di dettaglio si deteriora non poco. Non si ottengono forse risultati migliori lavroando con Neat Image o Noise Ninja le foto fatte con altre macchine che producono più rumore, ma lasciano più intatti i dettagli? A me è parso che in certi casi sia così, ma ho potuto fare test solo con foto trovate su siti specializzati tipo imaging resource.
La Fuji però una compatta che fa un lavoro davvero sbalorditivo a ISO altissimo l'ha prodotta: la F10. Peccato solo che sia una semplice punta e scatta. _________________ stefanoachilli.it / my Flickr |
|
|
 |
|