photo4u.it

Ingrandimento foto e rumore...ragazzi cosigliatemi....
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lele80
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 11:51 pm    Oggetto: Ingrandimento foto e rumore...ragazzi cosigliatemi.... Rispondi con citazione

Ciao!

Ho una foto scattata in interno a 1600 iso.

Siccome è molto bella vorrei far fare l'ingrandimento dal fotografo...

....ma una foto a 1600 iso, si può ingrandire o esce fuori il rumore?
fino a che formato posso arrivare?

GRAZIE MILLE!

Ultima modifica effettuata da Lele80 il Lun 03 Apr, 2006 9:19 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MICHELE75
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato con NeatImage ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...certo che si può ingrandire... chiaro che se la guardi da 2 cm si noterà il rumore presente ma un 50x70 non va guardato con il naso appiccicato alla stampa... da una normale distanza di visione sarà tutto "normale"...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posta un crop al 100%! Wink Secondo me il rumore non è molto fastidioso una volta che hai eliminato il cromatismo.. (lo fa CS2 ad es.). Oppure se sviluppi da C1Pro puoi scegliere tra diversi livelli di riduzione del rumore, trovando quello che secondo te è il miglior compromesso tra nitidezza e rumore. Il problema secondo me nasce solo quando usi ottiche non troppo nitide e poi ti viene la tentazione di effettuare 'sharpening'. A quel punto quasi sicuramente esalti anche il rumore..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non uso neat image e simili, nemmeno per iso 3200. da raw converto con ACR e tutto il cromatismo va via, coem dice letturo.

se la foto è ben fatta (ben esposta, non mossa) la stampi anche 1m Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco entrambi le foto ritagliate.....ragazzi vi prego aiutatemi che sabato devo consegnare queste foto in 20x30..... AIUTOOOO

secondo voi esce il rumore in 20x30??? le foto sono in 1600 iso con la 350d....

I FILE SONO STATI SCATTATI N JPEG.....

GRAZIE MILLE RAGAZZI......poi voglio chiedervi gentilmente un diverso ritaglio della foto in bianco e nero.....mi serve un ritaglio abbastanza stretto al viso perchè l'altra foto l'ho fatta stampare a mezzo busto, per cui questa in b-n vorrei farla un pò diversa....

Post-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 883 volta(e)

Post-1.jpg

Post2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 883 volta(e)

Post2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
non uso neat image e simili, nemmeno per iso 3200. da raw converto con ACR e tutto il cromatismo va via, coem dice letturo.

Avevo aggiunto e poi tolto "Neatimage meglio lasciarlo dov'è, per lo meno con le reflex digitali. CS2/ACR (costi a parte) lo rendono del tutto inutile.." Smile Se per caso si è scattato in JPEG l'unica è adottare il filtro in CS2, se no in questi casi il RAW è d'obbligo! Si passa per ACR (o anche C1Pro va bene..) e il problema non si pone proprio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lele80 ha scritto:
Ecco entrambi le foto ritagliate.....ragazzi vi prego aiutatemi che sabato devo consegnare queste foto in 20x30..... AIUTOOOO

secondo voi esce il rumore in 20x30??? le foto sono in 1600 iso con la 350d....

Lele ti avevo chiesto un crop al 100%! Smile In pratica una cosa come quella che ho fatto in questo thread: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=41545
Da Photoshop ingrandisci al 100% nella zona dell'occhio della ragazza e poi ritaglia con lo strumento 'crop' una finestra relativamente piccola. Diciamo max 600x400 ma anche 400x300 può bastare al limite! Ti consiglio una finestra piccola così poi puoi comprimere anche poco per rientrare nei 90k.. Wink

La prima foto non mi pare nitidissima o sbaglio? Mah Non è che alla fine il problema è un altro?!

Dai, facci vedere questo crop 100%!

PS: sulla prima non esiste il problema del rumore, sulla seconda c'è ma non mi sembra tale da deturpare la foto, vai tranquillo. Oltretutto si evidenzia in zone su cui c'è poco o nessun dettaglio.. (maglia, sfondo..) Come ti abbiamo detto, basta utilizzare il filtro integrato in CS2per ridurre il cromatismo del rumore, in pratica quelle macchie rosse/verdi che vedi.. L'effetto finale è piuttosto buono! Piuttosto evita di esagerare, controlla che non ti va a incidere sulla nitidezza. Al limite lo applichi su tutta l'immagine e poi lo rimuovi dalla zona degli occhi col pennello 'history'.

Se non hai CS2 e non vuoi stare a sbatterti a cercarlo ecc. posso anche fartelo io in due min. dopo cena. Sempre che (per qualunque ragione..) non ti rompa passarmi la foto a risoluzione piena. Al limite puoi sempre provare NeatImage ma le poche volte che l'ho visto all'opera non m'ha fatto impazzire, alla fine tendeva a 'plastificare' un po' i soggetti.. usandolo con criterio non era tanto male ma alla fine il filtro di CS2 è più immediato!

Ultima modifica effettuata da letturo il Lun 03 Apr, 2006 7:39 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco il crop ma non so come si fa di preciso per cui ti dico i passaggi che ho fatto:

- ho messo la foto al 100% spostando il cursore nella schermata del "navigatore" su in alto dove è riportata la foto in piccolo...

- l'immagine era diventata grandissima e con lo strumento selezione rettangolare ho scelto l'area

- poi ho cliccato sull'opzione ritaglia del menù in alto.....

- poi ho ridimesionato l'immagine....

CONSIDERA CHE LA FOTO IN B/N LA FARO' STAMPARE SATINATA.....

Crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 864 volta(e)

Crop.jpg

crop2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  65.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 861 volta(e)

crop2.jpg

Ultima modifica effettuata da Lele80 il Lun 03 Apr, 2006 7:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e 'ndo stà il rumore? Stampala và e non farti problemi... a 20x30 non lo vedi manco col lentino...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...e 'ndo stà il rumore? Stampala và e non farti problemi... a 20x30 non lo vedi manco col lentino...

Che fortuna.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!UUUURRRRAAAAAAAAAAAAAAAAAA'!!!!!!

GRAZIE!!!!

Considerate che a questa festa non mi ero portato la macchina perchè non pensavo di far foto, ed invece sono stato tutto il tempo con una 350d in mano, di un mio amico....era impostata in jpeg....non ho messo il raw perchè lì per lì non avrei mai pensato di dover stampare queste foto facendo una sorpresa che faro'....

da qui ho capito che:

- E' MEGLIO STAMPARE SEMPRE IN RAW, NON SI SA MAI

- E' MEGLIO PORTARSI APPRESSO SEMPRE LA MACCHINETTA, NON SI SA MAI....

- LA 350d E' FORMIDABILE....A 1600 iso MI STA PERMETTENDO DI STAMPARE QUESTE SORPRESE IN 20x30!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

- IL FUOCO E' ACCETTABILE IN TUTTE LE FOTO, CHE SONO STATE FATTE COL 18-55!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se avevi un 50 1.4 era ancora meglio!!!!!

compra compra compra ^^

Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
se avevi un 50 1.4 era ancora meglio!!!!!

compra compra compra ^^

non era mia la macchina.....l'ho scritto....

io però ho il 50 1.8.... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa Lele.. iso 1600 col flash? Rolling Eyes

non si fa!

hai un bel 50 1.8! Ops

Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
scusa Lele.. iso 1600 col flash? Rolling Eyes

non si fa!

hai un bel 50 1.8! Ops

Non era mia la macchina pur avendo usato la 350d....

la macchina era di un mio amico iscritto a questo forum "riposseduto", e l'obiettivo era il 18-55.....

se portavo la mia attrezzatura avevo sia il 50 1.8 che il 24-85...........

che rosicata.....ma sono abbastanza belle lo stesso no????

era la prima volta che mi dilettavo in ambiente buio col 18-55.....

ed i 1600 iso non si vedono proprio....tra l'altro quella in b-n la stamperò satinata.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo dopo una lauta cena Smile ma giustamente ti hanno già confermato che il rumore non è davvero un problema, nonostante l'attrezzatura non fosse ideale Wink

Piuttosto c'è da dire che la nitidezza di quella B/N lascia davvero a desiderare Triste Sui 1600ISO: purtroppo tra f5.6 di apertura max del 18-55 a 55mm e NG12-13 del flashettino integrato non c'è molto da stare allegri! Very Happy Oltretutto a 55mm f/5.6 fa pure schifo quindi sarebbe il caso di passare almeno a f/8 ma molto meglio a f11.
400ISO f/5.6 = 1600ISO f/11 = 4mt max! Smile Si poteva risparmiare forse uno stop di sensibilità..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se era buoi pesto manco il 50 ti sarebbe bastato Very Happy
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Supertele f/2.8 e 580EX e via! A 1600ISO ci esponi pure a 80mt al buio completo! Da una parte all'altra di uno stadio Very Happy
Io appena preso il 54MZ mi sono divertito a vedere dove arrivava col 50/1.8.. cose davvero assurde. In teoria anche a 120mt. Solo che col 50mm non si riesce a isolare un soggetto, con un 400/2.8 invece sì! Obiettivi Direi che l'ideale per uno street in notturna.. peccato solo che poi tornano gli occhi rossi! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi ho ritirato le due foto che ho fatto stampare.....

quella a b/n l'ho fatta fare satinata....

bè che dire.....in 20x30 sono eccezionali....

ripetoù: GRAZIE CANON!!! A 1600 iso MI HAI FATTO STAMPARE DELLE FOTO IN 20x30!!!!

GRAZIE!!!!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi ho ritirato le due foto che ho fatto stampare.....

quella a b/n l'ho fatta fare satinata....

bè che dire.....in 20x30 sono eccezionali....

ripeto: GRAZIE CANON!!! A 1600 iso MI HAI FATTO STAMPARE DELLE FOTO IN 20x30!!!!

GRAZIE!!!!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: