Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Rey00 utente attivo
Iscritto: 19 Mar 2006 Messaggi: 1322 Località: Canossa
|
Inviato: Dom 02 Apr, 2006 12:06 pm Oggetto: Ottiche per il pieno formato o no? |
|
|
Da quasi possessore di una 7D c'è un'altra considerazione che mi preme:
sarei molto indeciso riguardo all'acquisto di ottiche che supportano il pieno formato oppure che coprono solamente quello ridotto, è veramente un dilemma!
Ho sempre fotografato con l'analogico ed ora mi trovo disorientato!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dolomitico utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 830 Località: Ortisei (BZ)
|
Inviato: Dom 02 Apr, 2006 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
Secondo il mio modesto parere il problema in fondo non c'è! Siccome sulle digitali come ad esempio la 7D si possono usare tutti e due i tipi di obiettivo, non vedo motivo di scervellarsi su che cosa comperare. Semmai bisogna ragionare in un altro senso. Quanto voglio spendere? Che tipo di fotografia voglio fare? Prediligo il macro? La caccia naturalistica? Oppure l'architettura o paesaggio? Una volta fissati questi punti la scelta cade automaticamente verso un certo tipo d'obiettivi.
Spero di non averti disorientato ancora di più.
Poi il fatto di aver finora scattato con pellicola non e una cosa disdicevole... anzi, importante è portare la passione per la fotografia dentro in cuore e la mente!
Claudio  _________________ Minolta 800si - Panasonic DMC-FX7 - Sony Alpha 100
Minolta AF 20/2,8 - Minolta AF 50/1,7 - Minolta AF 24-85/3,5-4,5 - Minolta AF 80-200/2,8 - Sony DT 18-70/3,5-5,6 |
|
|
 |
Rey00 utente attivo
|
Inviato: Dom 02 Apr, 2006 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Claudio
Certo, hai perfettamente ragione e non volevo certo dare ad intendere che sia disdicevole aver scattato a pellicola fino ad ora, anzi!
Beh.. diciamo che sono sempre stato abituato ad avere nel mio corredo un certo numero di obiettivi che spaziavano dal 20 al 300mm.. ma ora come ora non ho più tanta voglia di trascinarmi dietro chili di roba
E comunque posso dire che ormai prediligo paesaggi e ritratti, ma paesaggisticamente parlando mi piace anche soffermarmi sui particolari  |
|
|
 |
Dolomitico utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 830 Località: Ortisei (BZ)
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 6:02 am Oggetto: |
|
|
Valarec ha scritto: | Grazie Claudio
Certo, hai perfettamente ragione e non volevo certo dare ad intendere che sia disdicevole aver scattato a pellicola fino ad ora, anzi!
Beh.. diciamo che sono sempre stato abituato ad avere nel mio corredo un certo numero di obiettivi che spaziavano dal 20 al 300mm.. ma ora come ora non ho più tanta voglia di trascinarmi dietro chili di roba
E comunque posso dire che ormai prediligo paesaggi e ritratti, ma paesaggisticamente parlando mi piace anche soffermarmi sui particolari  |
Quindi ti sei dato da solo la risposta! Chiaramente se eri abituato a spaziare dal 20 al 300 sarà dura rinunciarci in digitale... Io non ci riuscirei
Come dici tu, nei paesaggi va bene il grandangolo come il tele. Nei ritratti con un bel 50 luminoso in digitale saresti a posto. Dici che non vuoi portarti chili di roba con te. Capisco che è una sofferenza per la spalla un borsone pieno d'obiettivi, ne so qualcosa, ma il poter usufruire di un bel parco obiettivi da sfruttare a piacimento anche non è male!
La soluzione che io meno amo sarebbe un obiettivo tuttofare, tipo Sigma o Tamron 28-300. Ma la luminosità di queste soluzioni mi manda il morale a terra
Ciao,
Claudio _________________ Minolta 800si - Panasonic DMC-FX7 - Sony Alpha 100
Minolta AF 20/2,8 - Minolta AF 50/1,7 - Minolta AF 24-85/3,5-4,5 - Minolta AF 80-200/2,8 - Sony DT 18-70/3,5-5,6 |
|
|
 |
Rey00 utente attivo
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 11:37 am Oggetto: |
|
|
Verissimo, sono d'accordo con te!
Mi avevano proposto un Tamron 18-200 ma sinceramente, l'apertura max di 6,3 a 200 mm mi fà cadere le braccia
Ma.. non sento parlare granchè del Sigma 24-135 f2.8-4.5.. eppure ho letto che va abbastanza bene in digitale!  |
|
|
 |
Digitar utente
Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 124 Località: Perugia
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 11:13 am Oggetto: |
|
|
Credo che la domanda di Valarec possa avere un senso solo se in futuro verranno prodotte altre macchine digitali con attacco Minolta e che abbiano però un sensore con formato pieno (ovvero equivalente alla pellicola).
Se Valerec acquista oggi una 7d con obiettivi concepiti per il digitale, nel senso di obiettivi creati per sensori di formato APS-C, in futuro montando questi obiettivi su ipotetiche macchine digitali a pieno formato, avrà problemi di vignettatura.
Lo stesso che accade oggi, in sostanza, montando gli obiettivi specifici per i sensori con formato APS-C su macchine Autofocus analogiche.
Nell'ipotesi che Sony produrrà domani fotocamere reflex con attacco Minolta con sensore a pieno formato (lo speriamo tutti, credo!!!), perché limitarsi a comprare oggi obiettivi a formato ridotto?
Giulio _________________ La fotografia è il paradigma della vita. Spesso si sta dicendo la stessa cosa, è solo il punto di vista che fa la differenza. |
|
|
 |
Rey00 utente attivo
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 11:42 am Oggetto: |
|
|
Grazie Giulio, in effetti credo che la tua risposta indichi la strada più sensata da seguire!  |
|
|
 |
|