|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 12:22 am Oggetto: Rapporto ritaglio e stampa... |
|
|
Ciao a tutti!!
Vorrei chiedervi gentilmente una cosa importante:
Quando io ritaglio una foto che poi voglio far stampare dal fotografo, devo stare attento a ritagliare la foto con le stesse proporzioni del formato di stampa? altrimenti l'aggiustamento del fotografo al formato di stampa, rischia di rovinare le proporzioni del mio ritaglio?
cioè mi spiego meglio:
facciamo conto che il formato di stampa che voglio sia 20x30....
ora 20 diviso 30 fa 0,66.
se il mio ritaglio misura 10x18 ottengo un rapporto di 0,55.
in questo modo il fotografo, per ottenere un formato di stampa 20x30,
deve per forza di cose ritagliare ulteriormente il mio ritaglio per fare questa stampa, perchè i rapporti sono diversi...
se invece io scelgo già da casa un opportuno ritaglio, cioè con le stesse proporzioni, (larghezza-altezza), del mio formato di stampa, il fotografo manterrà le precise proporzioni del mio ritaglio, giusto???
Non so se mi sono spiegato....io faccio questo ragionamento perchè se già ho ritagliato la foto come volglio io, non voglio che il fotografo cambi di proporzioni della mia creazione.....
è giusto questo ragionamento?
grazie!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ophidio utente

Iscritto: 09 Ott 2005 Messaggi: 428 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 12:42 am Oggetto: |
|
|
si ma dipende dai labs. Alcuni ti ridimensionano la foto per adattarla al formato questo ti cambia gli aspect ratio e ti fa le figure schiacciate o allungate a seconda dei casi un poco come quando vedi un film 16:9 su un televisore 4:3.
Altri labs ti aggiungono bande bianche non modificandoti l'aspect ratio. se ritagli invece con le giuste propozioni loro non fanno niente e stampano direttamente
Saluti
Ophidio _________________ Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900 |
|
|
 |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 12:49 am Oggetto: |
|
|
ophidio ha scritto: | si ma dipende dai labs. Alcuni ti ridimensionano la foto per adattarla al formato questo ti cambia gli aspect ratio e ti fa le figure schiacciate o allungate a seconda dei casi un poco come quando vedi un film 16:9 su un televisore 4:3.
Altri labs ti aggiungono bande bianche non modificandoti l'aspect ratio. se ritagli invece con le giuste propozioni loro non fanno niente e stampano direttamente
Saluti
Ophidio |
Quindi se io voglio mantenere il mio ritaglio, devo ritagliare con le dovute proporzioni, giusto?
perchè altrimenti che ritaglio a fare se poi loro mi modificano tutto???? |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Ti conviene chiedere al LAB. Alcuni ritagliano in automatico, altri aggiungono strisce bianche come ti è stato detto ed altri ancora, anche se la foto è "perfetta" dal punto di vista delle proporzioni, ritagliano un po' il bordo dell'immagine, ragione per la quale in questi casi si mette sempre un bordino bianco intorno alla foto. _________________
    |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|