photo4u.it

Dalla reflex tornare alla compattona... Scelta folle?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Evillo
utente

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 2:43 pm    Oggetto: Dalla reflex tornare alla compattona... Scelta folle? Rispondi con citazione

Ho comprato da due mesi una KM 5D con 2 ottiche in kit. Prima possedevo una Canon G6.

So di essere un caso raro, ma un po' rimpiango la mia compattona.

Il punto è questo: la reflex mi dona una qualità sicuramente superiore, ma... sarà per la minor versatilità e praticità, sarà per non so cos'altro... La uso meno della G6 e non ci ho ancora fatto una foto che mi soddisfi.

Probabilmente è troppo per me.

La G6 mi permetteva di fare foto di genere molto vario, anche macro molto carine. E poi mi divertivo spesso a "giocarci", anche grazie al suo lsc orientabile che mi permetteva di scattare da angolazioni molto inconsuete e di fotografare comodamente e simpaticamente me stesso (io narciso Very Happy). Tutte queste cose mi mancano e in fin dei conti la qualità fotografica della G6 era ottima. A ISO 50 e 100 aveva ben poco da invidiare a una reflex con obiettivo economico (il massimo che mi posso permettere). Anzi, come colori era pure meglio.

Sto quindi pensando di tornare alla compattona. Forse alla G6, forse a un'altra parente più evoluta (tipo la Pana FZ30).

Che mi dite?

Se pensate che stia per fare una scelta sbagliata, datemi delle buone ragioni per cambiare idea. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che con la 5D non hai la confidenza che avevi con la compattona, prima di spendere i soldi per prendere la DigiReflex io l'avrei provata, e prima di comprare una reflex si sa benissimo a cosa si va incontro, ottiche grandangolo, tele, macro etc etc

Personalmente quando avevo la A1 di minolta avrò usato il display 6/10, ma vista la scomodità in caso di luce forte, mi ero abituato al mirino e adesso non sento la mancanza.

La scelta è solo tua ... svendere una digireflex per tornare alla compattona, io NON lo farei mai ...

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me, come dice piero, devi prendere familiarità con la macchina!

anche io con la mia canon a80 ho fatto circa 15000 foto, mi sono divertito parecchio, lo schermo orintabile da molte soddisfazione e la comodità è indubbia!

ma con la reflex il mondo lo vedo attraverso il mirino, è veloce, veloce, ancora più veloce, qualità a iosa!

la reflex ti permette divertimento esagerato, la senti molto più tua di quanto non lo sia una compatta, c'è e ci deve essere più feeling e più familiarità con i comandi! una volta presa padronanza, potrai andare oltre i limiti abituali di ogni compatta, come scattare bei ritratti quando c'è meno luce, poterti espandere senza dover ricomprare tutto (bastano le lenti)!

con la km 5d poi, hai lo stabilizzatore integrato, se devi fare foto ad un bambino nella culla ce la fai senza poi dover litigare con pixel variopinti già a iso 200!

prova inoltre a scattare una foto ad un piccione in volo, non che sia impossibile con una compatta, ma l'AF delle reflex è sensibilmente più veloce e preciso!

pensa inoltre, se vuoi scattare in raw, con una compatta, scatti, prendi un caffé, scatti, prendi un caffé, scatti... e se non sei diventato schizofrenico, prendi un caffé!

... forse mi sono dilungato, forse ho parlato molto per me e la tua situazione ha ragione di esistere tranquillamente, per carità! se le funzioni di una compatta per te sono più che sufficienti, se con una compatta ti diverti e una reflex no, bè... non muore nessuno se riprendi in mano la g6 o una fz30 (la fz30 ha lo schermo orientabile, ma è più limitato nei movimenti della g6 mi pare), e rivendi la km5d ( che comunque se puoi ti consiglio di tenere, potresti sentirne il bisogno un giorno)

ciao e ricorda, l'importante è divertirsi fotografando!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come tutte le cose, occorre imparare a guidarle. Una compatta è piu' facile di una DSLR così come una smart e' piu' facile di una vecchia Ferrari BB512 (quelle nuove sono facili come la smart, ma la BB solo per partire se non sapevi gestire la frizione rimanevi li come un cretino, esperienza diretta e personale Triste)

Aspetta un po', e poi casomai ripensaci su.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Evillo
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aspettavo risposte di questo genere, ma dovreste considerare questo: con la reflex mi sembra di avere fra le mani (anzi, nel cassetto, siccome sta più spesso lì riposta) un patrimonio sprecato.

E' stata un'esperienza che mi ha insegnato a fare "un passo avanti" al momento giusto. Mi rendo conto che ora come ora la prosumer mi sarebbe bastata (forse mi basterà per sempre), quindi forse dovrei tornare da lei.

In fondo ci smenerei poco o nulla (economicamente parlando). E poi un giorno, se mi capiterà di sentire davvero la necessità di una reflex, potrei riprenderla.

Direi che sono convinto.

Riprendendo l'esempio di Ferrari e Smart. Anche una volta presa confidenza con la Ferrari, che me ne farei se la usassi come una Smart?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evillo, se non senti il bisogno di una reflex, è perchè ti accontenti della qualità d'immagine delle attuale compatte... non mi pare di capire che ci siano altre motivazioni (silenziosità, compattezza, leggerezza). Per cui, se la qualità delle compatte ti soddisfa in pieno, non c'è nulla di male a fare il passo inverso. Io sono passato da una digireflex Canon a una KM.... per molti sarebbe stato un passo indietro. Per me NO Very Happy.
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pensa che io voglio rimettere in piedi e usare (probabilmente con maggior soddisfazione che con la mia 20d) questa qui
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=80045

che ne pensate gente?

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evillo. è una cosa personale.. ma se lo fai SEI UN FOLLEEEEEEE Very Happy

non potrei + vivere senza reflex io... e mi sento male (nel senso che non so + usarle..) se un amico mi da una compattina in mano Very Happy LOL

scherzi a parte.. prova a fartela venire sta benedetta passione!!!!!! arrivasse malox.. ti direbbe di passare a canon!!! Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
... e mi sento male (nel senso che non so + usarle..) se un amico mi da una compattina in mano Very Happy LOL

Tu scherzi io no, domenica scorsa un'amico mi fa;

Piero mi fai 2 foto con la mia?
Io, spetta che provo .... naaa, lascia stare, mica ci vedo da sto mirino Rolling Eyes Rolling Eyes

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ultima volta che ho fatto una foto con una compattina, una canon a520 mi è venuta tutta storta non riuscivo a inquadrare bene dallo schermo -_____-
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy

sisi

dov'è la ghiera dei diaframmi? Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Evillo
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce solo una cosa che mi lascia ancora indeciso sul possibile abbandono della reflex. Per il resto sono sicuro che mi basterebbe una compattona, ma ho un dubbio sulle foto in interni.

Ora, non mi interessa fare foto a mano in interni. Posso benissimo mettere la macchina sul cavalletto. Quindi tenendo ISO bassi (massimo 100), diaframma aperto a palla (F2.8 per la Pana o addirittura F2.0 se riprendessi la G6) e un tempo che arrivi anche fino al 15° di secondo, non dovrebbero esserci problemi.

Se qualcuno potesse assicurarmi che, utilizzando tali parametri, anche una compattona potrebbe darmi buoni risultati in interni con poca luce (luce solare da una finestra), non ci sarebbero più scusanti.

La G6 non l'avevo usata molto in interni, ma ricordo di aver fatto qualche foto di gruppo in notturna. Alzavo il tempo addirittura ad 1 sec, tutti immobili e il risultato era più che soddisfacente.

Un'ultima cosa... quanto dovrei spendere in obiettivi per poter fare una macro simile con la KM 5D? SIl soggetto è un sassolino alto mezzo centimetro.

ciop71
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto il tuo stesso percorso, da una Canon G6 sono passato ad una KM-5D.
Ero contentissimo della G6 come qualità delle foto, ma aveva alcuni limiti che mi hanno convinto a fare il salto di qualità:
- rumore, con la G6 già a 200 ISO è evidente e i 400 non li ho mai usati, con la 5D i 400 e 800 ISO sono ancora molto puliti
- velocità operativa, la messa a fuoco è mooolto più veloce, sono io che devo ancora abituarmi all'idea di poter scattare subito senza attendere
Sabato sera ho fatto diversi scatti in interni ad una cena di dottorato di un mio amico, rigorosamente tutte senza flash a 400 e 800 ISO. Pur con l'ottica 18-70 del kit, che non è per niente luminosa, ho ottenuto delle foto veramente ottime anche a 1/10s e a 1/8s grazie all'AS.
Riguardandole il giorno dopo a monitor ho pensato che con la G6 non sarei mai riuscito a raggiungere gli stessi risultati.
Sono d'accordissimo quando dici che una compatta è meno ingombrante, ma non occorre portarsi dietro sempre una vagonata di obiettivi, io per il trasporto uso una tracolla che trovo comodissima.
Pensaci bene prima di tornare indietro, al limite prenditi una compattina tascabile da avere sempre appresso (io ho una Nikon 4600 che tengo sempre nella borsa).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
digiborg
utente

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La soluzione ottimale è tenere la reflex e comprarsi una compatta, io utilizzo prevalentemente la reflex ma per le uscite in leggerezza e per le macro con profondità di campo da paura una *buona* compatta è insuperabile. Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Evillo
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E beh, è chiaro che la soluzione migliore sia avere tutto...

Ma mica posso permettermelo. Altri soldi da spendere non ne ho, piuttosto me ne servirebbero.

Tornare alla compattona farebbe un gran bene al mio portafoglio.

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sempre detto che la reflex non è necessariamente la soluzione finale di ogni problema; le compatte e compattone hanno i propri punti di forza, che molte volte vengono sottovalutati; per cui non mi meraviglio affatto che tu stia pensando di prendere la pana fz30: probabilmente per il tipo di foto che scatti tu è già sufficiente.

Informati però prima sulle sue caratteristiche e valuta qualche scatto; sul forum alcuno ce l'hanno, contattali e parla con loro, fatti mandare qualche foto. Tieni presente che la compattona è più versatile (di fatto, non in teoria) ma la qualità finale, appena superi i 100 iso, è sicuramente a vantaggio delle reflex; come d'altra parte già sai, visto che ne hai una.

Ciao

Evillo
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne avevo una. Smile

Ormai ho deciso: la 5D la vendo. Ci ho pensato bene.
Però non so ancora se poi prenderò la Pana, oppure tornerò alla G6, o sceglierò qualcos'altro ancora... Meglio affrontare un problema alla volta. Very Happy

kjito
utente

Iscritto: 14 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo questo è il motivo per cui si consiglia di andare per gradi..
non si compra una reflex perche sembra piu figa,
ma perche si sente l'esigenza di alcune caratteristiche che le compatte non posseggono..
perche alcuni parametri dopo un po iniziano ad andare stretti ,come velocita' operativa ,velocita' iso utilizzabile...ottiche ecc ecc....
certo che queste cose bisogna ponderarle ,altrimenti anche un sacco di diamanti in pieno deserto puo'sembrare solo un peso inutile.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me, se vuoi passare dalla reflex alla compattona, la scelta milgiore è puntare sulla Fuji s5600 o Fuji s9500!!!

è chiaro che perderai molte possibilità di scatto e di qualità x la reflex è la reflex!!!

cmq...

secondo me il cambio si può fare... la fotografia è arte, è passatempo, è passione... ogni persona può scattare come vuole... non sei meglio di nessuno xchè hai una reflex al posto di una compatta!!! l'importante è il "TOCCO" in tutto quello che fai...

con una compatta puoi divertirti lo stesso!!!

Vai a fine pagina
Z_z Zorro
bannato

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono in dubbio su reflex e compatta, a me serve tanta velocità di scatto.
Devo fare foto sportive... quindi stabilizzatore e ottima qualità dei colori.
Voi cosa consigliate?
Reflex o Compattona per questi 2 utilizzi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: