Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 12:35 am Oggetto: Come si fa un crop e poi postarlo in 90KB? |
|
|
La mia domanda vi sembrerà idiota ma stata fatta perchè sono venute fuori diverse discussioni in merito.
Insomma per fare una giusta valutazione
-cosè un crop
-come si fa per crearlo
.... ed infine come si posta in 90Kb ?
Passo passo ammettiamo che come programma si usi Photoshop; a voi la palla
.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 12:53 am Oggetto: |
|
|
apri la foto interessata, selezioni lo strumento taglierina, fai una selezione della zona interessante (possibilmente piccola, altrimnti per la compressione si perderà in dettagli, diciamo non oltre i 600pixel di lato), una volta fatta la finestrella sulla zona fai doppio click all'interno di questa. l'immagine che rimane è il tuo crop.
poi prendi "File" > "salva per Web". regola il cursore della "qualità" (a destra) fino a quando in basso, sotto alla scritta JPG, non vedi un valore inferiore ai 90K.
ok?
|
 |
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 1:16 am Oggetto: |
|
|
Scusa ma un crop non dovrebbe essere un'ingrandimento di un particolare?
|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 1:27 am Oggetto: |
|
|
Inoltre come e dove posso vedere i 600 pixell per lato?
|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 8:17 am Oggetto: |
|
|
in generale con il termine "crop" si indica qualsiasi tipo di taglio effettuato sul fotogramma iniziale percui anche se tagli solo 2 pixel comunque si puo dire che la foto è croppata
ma nello specifico quando si parla di croppare una foto per ottenere determinate inquadrature si fa riferimento al taglio della stessa al fine di eliminare o accentuare certi dettagli in post produzione .............. su questo è mia opinione che sarebbe meglio fare uno studio attento in fase di scatto dell'inquadratura per ridurre al minimo la necessità di crop ............. la foto perfetta è quella che puoi stampare senza alcun intervento in post produzione ad accezione di piccoli aggiustamenti del tipo livelli curve o contrasti, perchè vuol dire che in fase di scatto hai fatto una giusta valutazione dell'inquadratura e dell'esposizione
troppo comodo fare uno scatto a figura intera e poi ti fai dei crop a piacere sul pc e mi presenti solo un pezzo di viso casomai ................. anche perchè con dei crop esagerati riduci di molto la quantita di pixel a disposizione e ti puoi ritrovare a scattare con una macchina da 8 Mpx e stampare una foto da 4 Mpx
per la questione del peso in kb per l'uso sul web tutto si basa sulla scelta di compressione del file jpeg .............. chiaramnete le metologie sono diverse e dipendono dal programma che usi
usandi PS nelle ultime versioni è prevista la modalità "salva per il web" che ti da la possibilità di impostare in maniera molto rapida e comoda determinati parametri tra cui il ridemensionamento della foto e il suo peso
in particolare puoi impostare dierettamente il quantitativo di kb che vuoi e PS ti determina automaticamente il livello di compressione ottimale
P.S. ricorda che ogni volta che rilavori un file jpeg hai come risultato un progressiva perdita di informarzione e quindi un calo della qualita della foto quindi è cosigliabile assolutamente conservare il file originale intatto e poi lavorare sulle copie e chiaramente se vuoi fare una diversa elaborazione ti conviene ripartire sempre dall'originale
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 8:24 am Oggetto: |
|
|
E' fondamentale ottimizzare bene le immagini, ottenendo delle copie in file.jpg che pesino poco mantenendo cmq una buona qualità.
L'operazione si può fare facilmente usando "salva x web" di photoshop, presente su qualsiasi versione dalla 5.0 in su.
Prima fase per il salvattaggio per il web consiste appunto nell'uso dell'apposito comando
quindi si apre la finesta del salvataggio per il web con tutte le opzioni
vi comparirà una schermata con visibile una, due o 4 immagini, a voi interessa visualizzare l'immagine "ottimizzata", usate le palette in alto per scegliere questo tipo di visualizzazione
in basso a sinistra vedete il peso e la velocità di visualizzazione su una specifica tipologia di connessione (potete selezionare la velocità della conessione per valutare i diversi tempi)
......... quelle che ci interessanno principalmente sono la dimensione dell'immagine e il peso in kilobyte ..........
selezioniamo il layer "image size" e inseriamo le misure negli appositi box .... generalmente ni forum si postano immagini 800x600
stabilite le dimensioni in pixel dobbiamo fissare il peso in kilobyte della foto .......... per farlo clicchiamo sul triangolino evidenziato nel'immagine e selezioniamo dal menù che appare il comando "optimize to file size"
nella nuova finestra che appare inseriamo il peso che vogliamo debba avere la foto .......... clik su Ok quindi su SALVA della finestra principale dando il percorso dove vogliamo salvare e il gioco è fatto
quasi tutti i forum accettano immagini con un peso massimo di 250 kb
SCUSA MA AL MOMENTO NON HO LE FOTO che accompagnavano questo tutorial appena posso te le carico
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | Scusa ma un crop non dovrebbe essere un'ingrandimento di un particolare? |
si. un ritaglio al 100% della dimensione (pixel reali).
|
 |
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 11:09 pm Oggetto: |
|
|
io prendo la foto e la carico come " apri file" poi prendo la taglirina e ne taglio una parte e quì viene il bello...la funzione "salva x web" di photoshop non è attiva ovvero non è evidenziata in nero ma in grigio chiaro e adesso come fò?
|
|
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | io prendo la foto e la carico come " apri file" poi prendo la taglirina e ne taglio una parte e quì viene il bello...la funzione "salva x web" di photoshop non è attiva ovvero non è evidenziata in nero ma in grigio chiaro e adesso come fò?  |
Poi - Copia - poi file Nuovo - poi - incolla - poi salva per web
Ciao
_________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che il mipo PS ha qualche problema...domani provo su un'altro PC
Grazie
|
|
|
 |
blek utente attivo

|
Inviato: Ven 31 Mar, 2006 12:03 am Oggetto: |
|
|
1 ) carichi la foto con apri file
Descrizione: |
|
Dimensione: |
86.5 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6452 volta(e) |

|
|
|
|
 |
blek utente attivo

|
Inviato: Ven 31 Mar, 2006 12:05 am Oggetto: |
|
|
2) selezione rettangolare - e selezioni l'area
|
89.04 KB |
File visto o scaricato 6451 volta(e) |

|
|
|
|
 |
blek utente attivo

|
Inviato: Ven 31 Mar, 2006 12:09 am Oggetto: |
|
|
3) Modifica - copia - POI file - nuovo - POI modifica - incolla
|
61.7 KB |
File visto o scaricato 6444 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da blek il Ven 31 Mar, 2006 12:21 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
blek utente attivo

|
Inviato: Ven 31 Mar, 2006 12:10 am Oggetto: |
|
|
Poi salva per web
Questo è di 103 kb - per scendere a 90 kb abbassa la qualità
|
77.36 KB |
File visto o scaricato 6449 volta(e) |

|
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 31 Mar, 2006 7:57 am Oggetto: |
|
|
si clicki sul pulsantino che ho cerchiato in rosso ti esce un menù in cui puoi dire ottimizza in base alla dimensione ...............imposti li di quanti kbyete vuoi la foto e lui decide in automatico il livello di compressione
|
88.01 KB |
File visto o scaricato 6427 volta(e) |

|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 31 Mar, 2006 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio del lavoro fatto, è tutto chiarissimo; quello che non è chiaro a me è invece il S.O. di questo portatile che mi sa che si è cotto qualche registro per cui...anche photoshop...
Domani istallo PS in un'altro PC ( funzionante ) almeno lo era e vedrai che risolvo il problema.
Ti dico tutto questo con cognizione di causa in quanto non mi apre nemmeno più i RAW .
|
|
|
 |
nettunos nuovo utente
Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 30 Località: Nettuno
|
Inviato: Dom 02 Apr, 2006 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Quale versione di photoshop, posso utilizzare?
Va bene la 7?
|
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Dom 02 Apr, 2006 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | L'operazione si può fare facilmente usando "salva x web" di photoshop, presente su qualsiasi versione dalla 5.0 in su.
|
E ti fotte gli exif.
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 02 Apr, 2006 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Rob612 ha scritto: | Francesco Catalano ha scritto: | L'operazione si può fare facilmente usando "salva x web" di photoshop, presente su qualsiasi versione dalla 5.0 in su.
|
E ti fotte gli exif. |
quindi ????? è un problema ???
|
|
 |
|
Inviato: Mar 04 Apr, 2006 11:55 am Oggetto: |
|
|
X Francesco Catalano
-Quegli screen che hai mostrato sono per caso di Photoshop non in versione CS?
Ti chiedo questo perchè con CS 2 anche seguendo la tua procedura non mi si abilita la funzione salva per il Web...( ho ho qualcosa che non va io nell mio oppure c'è da fare qualche aggiustamento nelle opzioni... )
|
|
|
 |
|