|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
benny utente
Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 228 Località: Roma
|
Inviato: Sab 01 Apr, 2006 4:37 pm Oggetto: Per i pignoli della D200 |
|
|
Ho notato che c'è un'opzione per comprimere i raw, se la utilizzo la differenza nei files finali è visibile, molto visibile, poco visibile, per niente, è uguale? ecc. ecc.
Vale la pena non comprimerli?
Chi ha fatto delle prove?
Vorrei farle anche io, ma i file che ottengo sono sempre uno uguale all'altro, forse non li faccio nelle condizioni giuste.
Addirittura tempo fa ho stampato un'immagine tif e la sua omologa jpeg ed erano uguali, non sono riuscito a capire la differenza tra le due neanche col padrone del laboratorio.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 01 Apr, 2006 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Tra Tif e Jpg per la stampa non cambia molto, le cose cambiano in elaborazione dato che il tif mantiene la profondità colore 16 bit mentre il jpg ha solo 8bit. Il jpg è un formato compatto che sfrutta un algoritmo per ridurre le dimensioni delle foto, il problema si ha quando un'immagine viene chiusa e aperta più volte, dopo un pò si perde definizione. _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 01 Apr, 2006 5:50 pm Oggetto: |
|
|
fra i nef compressi e non compressi non noterai nessuna differenza, la differenza la noterai invece con il jpeg che ha dei valori preimpostati difficilmente veriabili e che comprime troppi dati sui colori |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Dom 02 Apr, 2006 10:54 am Oggetto: Re: Per i pignoli della D200 |
|
|
benny ha scritto: | Ho notato che c'è un'opzione per comprimere i raw, se la utilizzo la differenza nei files finali è visibile, molto visibile, poco visibile, per niente, è uguale? ecc. ecc.
Vale la pena non comprimerli?
Chi ha fatto delle prove?
Vorrei farle anche io, ma i file che ottengo sono sempre uno uguale all'altro, forse non li faccio nelle condizioni giuste.
Addirittura tempo fa ho stampato un'immagine tif e la sua omologa jpeg ed erano uguali, non sono riuscito a capire la differenza tra le due neanche col padrone del laboratorio.  |
Mi sono dedicato un bel po' a capire la differenza tra NEF compressi e NEF non compressi, le prove che ho fatto le trovi qui:
http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/nef_compresso/index.html
Brevemente: la compressione dei NEF fa perdere delle informazioni, ma le perdite sono talmente piccole e concentrate laddove si vedono meno che diventano praticamente inavvertibili. Non so quanto sia veloce la D200 a salvare i NEF compressi, con la D100 il processo è troppo lento: il mio consiglio è: se non hai problemi di spazio, salva i NEF in modalità non compressa: se hai necesssità di fare tanti scatti comprimili.
Il discorso invece è molto diverso per gli altri formati: il TIFF per me è inutile, consuma troppo spazio e non dà alcun vantaggio rispetto al NEF. Sui jpg si può discutere, in base alle esigenze qualità/spazio disponibile, se poi non si ha tempo di trattare i NEF quando si devono consegnare le foto. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
benny utente
Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 228 Località: Roma
|
Inviato: Dom 02 Apr, 2006 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, sei molto gentile anche tu.  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|