Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Jac_iso utente

Iscritto: 06 Mar 2006 Messaggi: 302
|
Inviato: Ven 31 Mar, 2006 11:37 pm Oggetto: Vecchi Obiettivi per EOS |
|
|
un amico mi ha incuriosito: "guarda che puoi trovare delle ottiche "antiche" da montare utilizzando l'apposito adattatore anche sulla Canon350D e canon 30D". Ho dato un occhiata e ho trovato per esempio questi articoli ma come potete notare ce ne sono tanti di simili:
http://cgi.ebay.it/Adattatore-Obiet...1QQcmdZViewItem
e
http://cgi.ebay.it/OBIETTIVO-CANON-...1QQcmdZViewItem
è chiaro che si perderebbero tutti gli automatismi in particolare autofocus e aperture diaframma ma secondo voi visti i prezzi è un operazione da valutare ?
oppure mi ritroverei a dover conservare oggetti inutilizzabili ?
Grazie per i suggerimenti e chiarimenti  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Jac_iso utente

Iscritto: 06 Mar 2006 Messaggi: 302
|
Inviato: Sab 01 Apr, 2006 10:02 am Oggetto: |
|
|
nessun parere ?!  |
|
|
 |
luis nuovo utente
Iscritto: 22 Ott 2005 Messaggi: 11 Località: Treviso
|
Inviato: Sab 01 Apr, 2006 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
sto valutando anche io l'eventuale adattamento di ottiche yashica ml su canon eos30 a pellicola. In settimana dovrebbe arrivarmi l'adattatore. L'unica mia preoccupazione è la messa a fuoco manuale su prismi non espressamente progettati per questo.  |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 01 Apr, 2006 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Jac_iso ha scritto: | nessun parere ?!  |
Ne è stato discusso diverse volte.. se fai una ricerca dovresti trovare impressioni riportate da più di un utente. E' una cosa soggettiva.. per poter mettere a fuoco senza incertezze bisogna avere una vista perfetta. La mia non lo è e quindi ho bisogno di un po' di tempo e un minimo di concentrazione per mettere a fuoco bene. Molto dipende anche dalla lunghezza focale dell'obiettivo e dalla sua luminosità..
In linea del tutto generale, alla luce delle mie impressioni d'uso posso dire che:
- E' piuttosto semplice individuare la zona di messa a fuoco con un obiettivo di focale medio-lunga, più difficile è riuscire a mettere a fuoco in modo preciso. Alle maggiori aperture gli errori su monitor/stampa sono poi evidenti e impietosi. Chiaramente per scattare a f/8 non ci sono grossi problemi ma gli scatti più interessanti spesso si ottengono quando la PdC è più ridotta...
- E' più difficile individuare la zona di messa a fuoco con obiettivi di focale corta però gli errori sono meno evidenti e comunque se si privilegiano i diagrammi chiusi il problema è pressoché inesistente.
Per ritratti posati il problema di mettere a fuoco è relativo ma rubare un'espressione è viceversa impossibile.. In generale si rischia di perdere un sacco di foto carine per l'impossibilità di agire con immediatezza. L'utilizzabilità di queste lenti dipende strettamente dal contesto in cui ci si trova...
PS: dato il costo prossimo a zero dell'operazione vale senz'altro la pena di provare.. la resa di focali fisse anche vecchie può essere di molto superiore a quella dei moderni zoom. Io ho postato qualcosina qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=79254&highlight= |
|
|
 |
|