photo4u.it

2 Piccole curiosità S5600
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 10:13 am    Oggetto: 2 Piccole curiosità S5600 Rispondi con citazione

Saranno due domandi banali.. ma a me mi incuriosisce tutto SmileSmile

Ho notato che sulla S5600 non c'è il classico bottoncino presente sulla S9500 per aprire il Flash pop-up.. Si aziona magari tenendo premuto qualche altro tasto?? è funzionale rispetto al classico bottoncino?

l'attacco per il treppiedi sulla S5600 è in plastica o in metallo?

Ciao e grazie Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il flash dovrebbe aprirsi manualmente!!!

il supporto per il cavalletto è in metallo internamente... ma la struttura esterna è in policarbonato!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sax
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il flash se non lo deselezioni, si apre in automatico appena pigi il tasto di scatto!!!

la filettatura e in metallo

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Water, ma i miei 3D sulla s5600 li hai letti? è già tutto spiegato... adesso non ho i link, ma se li cerchi (verso natale 2005) Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che li ho letti, però il problema è che leggo sempre tutto.. e sono andato in TILT Smile

Ciao e grazie Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso fare dele domande anch'io che non riesco a leggere tutto perchè il forume è troppo grande??? Very Happy Very Happy

Lo zoom della s5600 è un nuovo progetto?
Lo zoom della s5600 vignetta come i suoi predecessori (s5500, s5000)? Non che sia un problema, curiosità.
La memorizzazione formato raw è sempre immediata?
A tutto tele, com'è l'aberrazione?
Su grandangolo, com'è la distorsione?

... forse troppe? ... va beh ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si lo zoom della s5600 è un nuovo progetto... a f costante su tutta l'escursiona... ha 1/3 di stop in meno rispetto a quello della s5000/5500 (alla minima focale!!!)

vignetta un pochino di meno!!!

la memorizzazione è migliorata ma considera che i file sono anche + grossi di quelli della s5000!!!

a tutto tele l'aberrazione è ottima... ai bordi meglio delle s5000/5500!!!

sul grandangolo da distorsione è pressochè identica alle precedenti... correggibilissima e non fastidiosa!!!

ciaooooooooooooo!!!

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Come già ti ha risposto Malox, si.
Ocio ha scritto:
Lo zoom della s5600 vignetta come i suoi predecessori (s5500, s5000)?
No!! Ho fatto diverse prove su questo e nemmeno fotografando il cielo (di giorno Smile ) sono riuscito a vignettare.
Ocio ha scritto:
Sulla xd Olimpus impiega 6-7 secondi.
Ocio ha scritto:
Su questo non so ancora risponderti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Posso fare dele domande anch'io che non riesco a leggere tutto perchè il forume è troppo grande??? Very Happy Very Happy

Lo zoom della s5600 vignetta come i suoi predecessori (s5500, s5000)? Non che sia un problema, curiosità.

... forse troppe? ... va beh ...

1- Ti hanno già risposto, cmq non è f costante, varia da 3.2 a 3.5 sul medio tele, x poi ritornare a 3.2 al massimo tele!
2- Ti hanno risposto...
3- Sulla mia xd da 256 MB fuji ci mette circa 6 secondi.
4- A tutto tele le aberrazioni sono contenute (e inferiori anche alla s9500) ed hai un'ottima nitidezza.
5- Sul grandangolo hai un pò di distorsione, è inevitabile, ma nulla di serio.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5600 ha scritto:

1- Ti hanno già risposto, cmq non è f costante, varia da 3.2 a 3.5 sul medio tele, x poi ritornare a 3.2 al massimo tele!

ah siii Surprised ? ... questa non la sapevo proprio, a memoria d'uomo è il primo zoom che vengo a sapere si comporti così... possibile?
Grazie 1000 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ocio abbiamo verificato io e mike personalmente... tuttavia non abbiamo trovato spiegazione... In pratic fa così:

Partendo da f3.2 in wide arrivati a mezzo tele circa laggo il valore f3.5, aumentando fino al massimo tele ritorna a f3.2 Very Happy

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La spiegazione ci sarebbe.
Probabilmente i gruppi ottici sono vicini su grandangolo, si allontanano nel medio tele e si riavvicinano nuovamente sul lungo. Altro non ho idea non potendo vedere la traslazione.

Domanda: la zummata si comanda solo con i tasti W e T posti sul dorso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Domanda: la zummata si comanda solo con i tasti W e T posti sul dorso?

Si; esattamente come sulla s5000/5500 Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 10:04 am    Oggetto: Re: 2 Piccole curiosità S5600 Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Ho notato che sulla S5600 non c'è il classico bottoncino presente sulla S9500 per aprire il Flash pop-up.. Si aziona magari tenendo premuto qualche altro tasto?? è funzionale rispetto al classico bottoncino?

l'attacco per il treppiedi sulla S5600 è in plastica o in metallo?

-1) Sulla s5600 il flash è automatico, cioè si apre da solo, quando serve; personalmente questo sistema non mi piace molto, preferivo azionare manualmente il pulsantino; comunque mi sto abituando anche alla s5600, basta escludere preventivamente il flash ed azionarlo solo quando serve. Tra tante critiche al Flash c'è pure un aspetto positivo: rispetto alla s5000/5500 è posizionato più in alto, e ciò consente anche di utilizzarlo con gli aggiuntivi ottici montati; l'ho provato con DCR 720 (grandangolo Raynox); con la s5000 viene tutto buio, come se il flash non avesse affatto scattato; con la s5600 viene solo una leggere ombra semicircolare, in basso, nemmeno troppo fastidiosa; considerato che il DCR720 è stato sostituito da un nuovo modello che ha una diametro anteriore ancora più piccolo, dovrebbe essere perfetto anche col flash interno, il che è un bel vantaggio.

-2) L'attacco per il treppiedi, esternemente, è di plastica, come sulla s5000; non so se c'è un'anima metallica all'interno.

Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:

-1) C'è, ma non è esagerata; meno che nella s5000; aggiungo che anche la nitidezza è notevole, raggiunge quasi la stessa risoluzione in linee per mm che si ottiene al massimo wide.

-2) Lungo tutta l'escursione, praticamente non c'è distorsione; la vecchia s5000 distorceva abbastanza (anche se non esageratamente) in Wide, la s5600 praticamente no. Forse andando a cercare il pelo nell'uovo...

Insomma, il vecchio zoom era più comodo (occupava meno spazio, essendo retrattile), ma il nuovo ha caratteristiche certamente superiori: è velocissimo nella messa a fuoco, non distorce, ha poche aberrazioni ed è una lama in quanto a nitidezza.

Posso dire una cosa?

Secondo me è meglio pure rispetto a quello della s9500, che sicuramente risolve ancora più dettagli ed ha un wide leggermente più luminoso; però alla massima escursione (che è appena 300mm equivalenti) precipita a f4.5 contro 3.1 della s5600, che peraltro arriva a quasi 400mm; in termini pratici ciò significa scattare con una sensibilità iso più bassa ed ottenere una foto di qualità maggiore.
Ovviamente con la s5600 non si potrà ottenere un'ottima foto a 28mm come quelle prodotte dalla s9500 (che praticamente non distorce nemmeno a quella focale Surprised ); però a questo punto ci abbino un aggiuntivo grandangolare e risolvo parzialmente il problema.

Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
vignetta un pochino di meno!!!

Booooh... la mia s5600 non vignetta affatto...

Per la distorsione in grandangolo, se scatti in RAW e usi S7RAW non hai nessun problema, perche' con la "correzione lenti" ci metti un secondo! Ok!
Eheheh.... Ocio... d'altra parte ho letto per bene i tuoi articoli sul RAW! Very Happy
Pero' non vorrei sbagliarmi, ma se si scatta in jpg, la distorsione e' attenuata direttamente dal software interno... questa sarebbe una cosa simpatica da verificare!
Appena ho tempo, giuro che lo faccio! Wink
In ogni caso confermo che la distorsione e' molto ma molto limitata!

Ciao,
Dario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dario-182
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La spiegazione ci sarebbe.
Probabilmente i gruppi ottici sono vicini su grandangolo, si allontanano nel medio tele e si riavvicinano nuovamente sul lungo. Altro non ho idea non potendo vedere la traslazione.

Questo significherebbe che si passa da 3.2 a 3.5 per evitare vignettature?
Mumble mumble...

(non vorrei aver detto una cosa senza senso... pero' sono qua' per imparare!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dario-182
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspe'!!!
Non vorrei essere frainteso!!!

In wide, la distorsione la noto quando fotografo cose molto vicine.
Ad esempio,in interno, per cui una porta a 1 metro e mezzo di distanza (fotografata per tutta la sua altezza) apparira' un po' curva.
Tutto qui!

Per il resto e' tutto ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Ovviamente con la s5600 non si potrà ottenere un'ottima foto a 28mm come quelle prodotte dalla s9500 (che praticamente non distorce nemmeno a quella focale Surprised ); però a questo punto ci abbino un aggiuntivo grandangolare e risolvo parzialmente il problema.
Lo si può risolvere totalmente e senza spendere soldi facendo due foto per poi fare la panoramica. Io faccio così! in questo modo posso avere anche la risoluzione della s9500 e con pure meno effetto barilotto. E' chiaro che dobbiamo fare un lavoro in più ma ormai lo sappiamo fare bene e veloci no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
mike1964 ha scritto:

Lo si può risolvere totalmente e senza spendere soldi facendo due foto per poi fare la panoramica. Io faccio così! in questo modo posso avere anche la risoluzione della s9500 e con pure meno effetto barilotto. E' chiaro che dobbiamo fare un lavoro in più ma ormai lo sappiamo fare bene e veloci no?

Però non sempre è possibile fare due scatti (anche perchè bisogna mettere la macchina in manuale per non far variare l'esposizione), quindi un aggiuntivo non è una spesa inutile.

Comunque la s9500 ha pochissimo effetto a barilotto; da questo punto di vista è davvero eccellente Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: