Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ronnydaca utente attivo
Iscritto: 05 Giu 2005 Messaggi: 531
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 1:27 am Oggetto: Flash torcia con servocellula |
|
|
Avevo un idea di prendere un flash a torcia, con servocellula, (integrata o separata) con ng alto, tipo 45 per poi poterlo usare anche con luce diffusa(leggevo che mettendoci davanti un telo ridurrebbe la potenza a ng 15/10)
Io nn so nulla sui flash, quindi nn so nemmeno se quello che voglio faree ok, avendo la s5500, volevo qualcosa nn fisso(tipo faretto), cosi posso sperimentare un pò.
LA domanda è, a che prezzi??
Si trovano flash molto potenti a torcia con servocellula a meno di 100euro?? _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 6:47 am Oggetto: |
|
|
Nell'usato direi proprio di si, bisogna cercare. Se la servocellula non è integrata non è importante, la vendono separatamente e non costa poi molto. |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 5:20 pm Oggetto: |
|
|
io ho visto su digitalphoto dei flash della starblitz, che costano inrono ai 60euro circa, mi pare ne abbia parlato anche mike una volta, pero nn c'e scritto quanti ng....... _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
|
 |
Quinx utente
Iscritto: 27 Dic 2003 Messaggi: 71 Località: L'Aquila
|
Inviato: Ven 31 Mar, 2006 8:02 am Oggetto: |
|
|
un ottimo 45 è per l'appunto il Metz 45... ne esistono varie versioni CT1, CL1, CT3 (o CL3).... vari diaframmi di lavoro in automatico oltre il manuale. Nuovi costavano ma usati si trovano a poco. Io ne ho avuti 3 nella mia vita e sono sempre stati perfetti.
Non so a cosa ti serve la fotocellula, ma tieni conto che esistono anche i comandi radio per far scattare i flash.
Il limite della fotocellula è che chiunque altro con una macchinetta e flash fa scattare anche il tuo flash, perchè appunto la fotocellula è sensibile alla luce flash ma non è in grado di riconoscere da quale flash. I comandi radio invece non soffrono di questo problema. Ovvio che costano di più. |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Ven 31 Mar, 2006 4:51 pm Oggetto: |
|
|
LA fotocellula è indispensabile per me perche ho una fuji s5500, che non ha la slitta, quindi voglio sfruttare il flash di serie a potenza limitata per far scattare quello a torcia.
LA fotocellula nn mi interessa che sia integrata, basta che ne prendo una a parte no??
Non sono molto pratico però, la fotocellula separata si attacca al contatto del flash vero?
Non mi serve per operazioni particolari, sono un principiante, negli usi c e voglio farci nn dovrei avere problemi di avere altre persone che scattano.
Voglio avere una luce meno dura che col flash integrato, (ho imparato da poco a capire le differenze della luce, e quindi volgio ottenere foto + decenti quando vado dai nipoti e sto dentro casa o cose del genere).
A dire il vero lo voglio potente anche per potermi divertire a sperimentare con la diffusione, leggevo che mettendoci un telo davanti, un ng45 potrebbe dare una potenza di luce simile ad 1 ng 10, pero ste cose le sto ancora studiando quindi nn voglio dire castronerie.
I diaframmi di lavoro sono cosi importanti??
magari nn e la sede, ma se qualcuno me ne puo consigliare qualcuno da negozi online sarebbe bello
Basta che nn superino le 100 euro. _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 31 Mar, 2006 7:13 pm Oggetto: |
|
|
La Nissin so che ne produce uno a staffa con servocellula abbastanza economico.
Hai già letto la mia guida sull'uso del Flash? Troverai molte risposte alle tue domande.
Ciao, Carlo |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Ven 31 Mar, 2006 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Si, uno die motiv che mi hanno convinto all'acquisto di un flash decente è proprio la tua guida, e un post di mike.
Ho anche salvato la pagina del forum, cosi quando mi dimentico qualcosa lo rivedo (a proposito, complimenti per la guida di s7raw, anche quella salvata )
Questi nissin dove li trovo? (e la marca della fotocellula della foto del post se nn ricordo male)
Consigli sui negozi?? _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
ocio utente attivo

|
|
|
 |
Quinx utente
Iscritto: 27 Dic 2003 Messaggi: 71 Località: L'Aquila
|
Inviato: Sab 01 Apr, 2006 9:47 am Oggetto: |
|
|
ronnydaca ha scritto: |
I diaframmi di lavoro sono cosi importanti??
|
Secondo me si, perchè evitano di dover ogni volta impostare il diaframma sull'ottica al variare della distanza tra flash e soggetto.
Il diaframma dell'ottica si calcola: N.G./metri.
Ora se imposti sul flash un diaframma di lavoro (esempio sino a 8 metri), puoi scattare con lo stesso diaframma sull'ottica tutti i soggetti che si trovano tra 1 e 8 metri (+/- perchè poi subentrano altri fattori). Inoltre lavorando con i diaframmi flash economizzi anche la batteria del flash stesso in quanto lavora a potenza inferiore. Senza diaframmi di lavoro (flah in manuale) la potenza sarà sempre massima e sei costretto a chiudere il diaframma dell'ottica per compensare. Uno spreco di energia, a patto di non voler diaframmi chiusi per altri motivi.
E comunque è difficile trovare flash professionali senza diaframmi di lavoro.
Il discorso cambia con i flash dedicati che lavorano con misurazione TTL in completo automatismo.
Per ammorbidire la luce flash puoi usare o i diffusori grandangolari, o un foglio (scomodo da usare) di carta/plastica opale bianca.
Comunque con i flash è fondamentale fare esperienza diretta sul campo.... scattare... scattare... scattare.... scattare... e ricordare per ogni scatto le modalità. |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Sab 01 Apr, 2006 11:10 am Oggetto: |
|
|
Ringrazio tutti per i consigli, ora proverò qualcosa..... _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
|