photo4u.it

FERRANIA- importante!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 11:20 am    Oggetto: FERRANIA- importante! Rispondi con citazione

Replico un mio precedente post del tutto ignorato dal forum (forse il titolo non era molto significativo...spero)

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=77620

HANNO SIGLATO UN TERRIBILE ACCORDO PER FAR FINTA DI SALVARE LA FERRANIA DAL FALLIMENTO, IN REALTA' HANNO FATTO IN MODO DI FARLA FALLIRE GUADAGNANDO UN MUCCHIO DI SOLDI ED AMMAZANDO UN SACCO DI GENTE.

La confusione sulla questione è grossissima in Valbormida e l'opinione pubblica viene costantemente ingannata piazzando delle ottime fette di salame sugli occhi della popolazione, che sembra porgere il posteriore a chi la vuole sodomizzare senza tanti complimenti.

Sarebbe bello che chi si occupa di fotografia almeno prenda coscienza di quello che sta succedendo ad una delle industrie cine/fotografiche più gloriose del pianeta.

Spero che stavolta l'argomento riscuota l'interesse che merita.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo letto il precedente messaggio e leggo nuovamente questo appello. Purtroppo è difficile documentarsi approfonditamente sull'argomento senza dentire le due campane, e questo stringato messaggio non aiuta a capire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bosozoku
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tento di lanciare il sasso senza violare il regolamento perchè la questione è anche molto legata alla politica.

Tagliando corto si può dire che è stato messo in atto un piano ricattatorio che impone la costruzone di una centrale elettrica a CARBONE (la tecnologia del futuro....) nell'area dello stabilimento in cambio del salvataggio dell'azienda fotografica; il problema è che le 2 cose sono incompatibili, non verranno in pratica creati posti di lavoro ( si parla di una 50ina contro i + di 500 che lavorano ancora a ferrania), si aumenterà di molto l'incidenza dei tumori in una valle che è già tristemente famosa per i suoi disastri ambientali. La ferrania sarà condannata a morte quando la centrale sarà in opera e dovremmo studiare storia del cinema per ricordarcene.

Il tutto non si può dire a chi giova perchè si sfocierebbe nel politico.

La disinformazione è incredibile e si può assistere persino alle ronde di persone che vanno a strappare i manifesti del comitato di chi non vuole (giustamente) rimetterci ancora dopo più di 50 anni di disastro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bosozoku
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in tutto questo c'è da ricordare una cosa che dovrebbe illuminare un po':

OPERAISMO ED ECOLOGIA NON VANNO D'ACCORDO

quindi non c'è da fidarsi da chi promette entrambe le cose, perchè vuol dire che in un senso o nell'altro rema contro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovvimente sono solidale: al contrario di molta gente (forse la maggioranza) non sono mai contendo della costruzione di nuove centrali, di nessun tipo...

C'è qualcosa nel nostro piccolo che possiamo fare???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dire a chi giova non aiuta, anche perchè andrebbe dimostrato. Inoltre presumo che la centrale a carbone rispetti i limiti imposti dalla comunità europea che certo sono "migliorabili" ma son meglio di nulla e cercano di tutelare le persone e l'ambiente.
Questo non tanto per "polemica" ma per cercare di rassicurare bosozoku, spero vivamente che sia più come la dico io che come la dici tu.

Circa Ferrania, credo si tratti del solo stabilimento di Cairo Montenotte, non della Ferrania in toto che è ormai sparsa per mezzo mondo... ripeto che è difficile documentarsi, però credo che non sia in pericolo il marchio e che non dovremo studiarlo sui libri. Resta naturalmente il problema dei lavoratori e delle loro famiglie ai quali io non posso dare che solidarietà, non saprei cos'altro fare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bosozoku
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La ferrania mi pare disponga di 2 stabilimenti: Cairo montenotte (fraz FERRANIA è da li che l'azienda prende il nome, e san paul MINNESOTA che è molto più piccolo) il piano non è salvare lo stabilimento ma l'azienda stessa.

Chi conosce la situazione ecomafiosa e ecodisastrosa di cairo montenotte e della valbormida sa bene che una centrale a carbone sarebbe il colpo di grazia ad una zona gia agonizzante.

Io ho fatto 6 mesi di chemio per essere nato e cresciuto in valbormida, ora sono sano e posso solo essere contento, ma la maggiorparte dei miei compaesani piange costantemente per nuovi lutti causati dai ricatti occupazionali e dalla malafede di molte persone.

Oltretutto la valbormida prende gia la ricaduta degli inquinanti del mostro TIRRENOPOWER di vado ligure che va appunto a carbone.

SE LA COMUNITA' DEI FOTOGRAFI FOSSE DA PARTE DELLA FERRANIA ALMENO IL PROBLEMA SI FAREBBE UN PO' PIU' PRESENTE NELL'OPINIONE PUBBLICA NAZIONALE e farebbe capire il senso di qeula che oltre ad essere una semplice fabbrica è un pezzo della nostra cultura recente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: