photo4u.it

arsenal - juventus (solo un piccolo assaggio)
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
photorama
utente

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carissimo, le mie foto "cartolina" le puoi vedere tranquillamente nella mia galleria in un formato visibile e opinabile...la mia era solo una provocazione, mi sembra sottinteso che le foto qui pubblicate, siano di libero accesso a tutti per commenti e critiche, penso sia questo lo spirito del forum, se hai paura di vederle in altri siti nessuno ti obbliga a pubblicarle qui e secondo il mio modestissimo parere il formato "mignon antirapina" non serve a niente ...scusami, non voglio fare polemica ne redarguire, non ne ho il titolo, ma questo è l'unico commento che mi viene da fare vedendo i tuoi scatti.

Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
game
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

500mm rinnovo la mia disponibilita' a portarti gli obiettivi quando sei in giro Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato Mandrillo
alanfor971
utente

Iscritto: 23 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

complimentoni sono mesi ke fotografo allo stadio e la nitidezza delle tue immagini melesogno (ovvio nn ho la tua attrezzatura ne la tua esperienza) 2 curiosita scatti in jpeg? e le foto ke hai postato le hai croppate? quanti scati fai in totale in ogni partita? comi spesso agolazione o rimani fermo dietro la porta?
ps fai bene a mettere il "copirait" ho visto molti fotografi vendere foto di F1 ke loro nn avevano fatto e spacciarle per proprie.
Secondo me dobbiamo ringraziare ke un PRO ci faccia vedere un po di scatti come si deve e ci renda partecipi e ci dia consigli "gratis" con la sua esperienza e professionalità. Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
500mm
utente

Iscritto: 31 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X Photorama:
prendo atto del tuo commento e delle tue opinioni. Il mio intento è quello di condividere con altri, te incluso, le mie esperienze e i miei errori. Sta tranquillo che, quando ritenuto utile, posterò anche le innumerevoli stupidate fotografiche che faccio.
Gli scatti sono solo il pretesto per parlare di fotografia e per dare lo spunto a domande e riflessioni (inclusa la tua).
Per me la polemica si chiude qui. Dovessimo incontrarci di persona, potremmo continuare davanti ad un bel bicchiere di vino .... ovviamente offerto da te.

Xalanfor971:
- scatto solo in jpeg in quanto, durante la partita, non ho il tempo materiale per scattare in raw e convertire. Vista la risoluzione con cui lavorano i quotidiani, è inutile spedirgli foto troppo "pesanti".

- La bassa risoluzione a cui lavorano i quotidiani, ci permette di croppare gli scatti più di quanto potremmo fare se dovessimo pubblicare un libro. Le 3 foto di cui sopra sono tutte, chi più chi meno, ritagliate. In particolare, visto che è avvenuta nell'altra porta e non c'era una luce sufficiente da permettermi di montare il moltiplicatore, l'esultanza di henry è un crop spinto. Malgrado questo, la gazzetta dello sport ha potuto stamparne un 10x15. In casi come questi, ovvero di crop marcati, è fondamentale la perfetta, o quasi, messa a fuoco ... gli errori si ingigantiscono e tutto si impasta.

- in linea generale non sono uno che scatta tanto e non saprei dirti un numero preciso visto che molti scatti li elimino subito guardando il monitor della macchina. Mediamente mi restano sul pc 250/300 foto di cui, tra cronaca e singoli, 60 sono accettabili.

- rispondere a questa domanda richiede molto spazio. Proverò ad essere sintetico con degli esempi inventati. Se dovessi fotografare:
inter - empoli: mi posizionerei sempre dietro la porta in cui attacca l'inter
milan - juventus: mi posizionerei dietro una porta e rimarrei fisso
arsenal - juventus: mi sono posizionato nel settore dei tifosi juventini pensando che, se la juve avesse segnato, sarebbero venuti ad esultare sotto i loro tifosi.
Come vedi non esiste un criterio fisso ed infallibile. la verità e che, malgrado tutte le elucubrazioni mentali che uno possa fare su dove posizionarsi, ci vuole la fortuna di essere nel posto giusto al momento giusto. In questo caso sono stato fortunato perchè, sia nela caso del primo gol, che del secondo, ero nel punto giusto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, non penso che 500mm abbia bisogno di pubblicita' qui.....
anche a me non piacciono le foto/watermark, ma in questo caso penso sia proprio necessario.
complimenti anche da parte mia, mi piacciono oltre ai tagli ed ai momenti colti i colori e il contrasto, ottimi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
orsobruno50
utente attivo

Iscritto: 21 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grandeeeeee LUCA
Ok! Ok! Ok!
condivido tutto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
andreotto
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle Belle Belle e grazie per condividerle con noi
Buone foto a tutti andreotto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao 500mm, accennavi alla bassa risoluzione di stampa dei quotidiani: avresti un'idea dei DPI utilizzati? Devo inviare delle foto (teatro) a un settimanale localissimo (ma stampato come un quotidiano dal punto di vista tipografico) e non ho idea della risoluzione minima (sono costretto a croppare un po', l'unica ottica più luminosa di 2.8 che ho è il 50mm...).

[EDIT] Un'altra cosa: quando dici "sottoesporre di 2 tacche" intendi 2/3 di stop?

Grazie!

PS:Per la polemica non dico nulla, se non quotare AGO...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
500mm
utente

Iscritto: 31 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

normalmente, io spedisco tutto a 300 DPI. In questo modo permetto ai giornali di effettuare ulteriori tagli .... comunque credo stampino intorno ai 100 DPI.

no, con la terminologia "due tacche" non intendo dire che sono sottesposto di due diaframmi (ovvero non devo passare da 1/500 ad 1/125) ma di due tacche all'interno del mirino che corrispondono, se non erro, a poco meno di uno stop (il che non è poco).

... se avessi detto una bestialità in merito al display, correggetemi.

Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi dovrebbero essere 2/3 di stop, o almeno su Canon è così.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
grenat
utente

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca ti ho mandato una e.mail che forse ancora non hai visto.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
per veder cosa, della macchinette che girano? Very Happy

No assolutamente, ma una bella pista da motocross ci starebbe bene, oppure un bel parcheggio e che ne so ... sto calcio mi sta sempre di più sulle pelle (Banfi) Very Happy Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
PietroF ha scritto:
per veder cosa, della macchinette che girano? Very Happy

No assolutamente, ma una bella pista da motocross ci starebbe bene, oppure un bel parcheggio e che ne so ... sto calcio mi sta sempre di più sulle pelle (Banfi) Very Happy Very Happy

Oppure dei bei campi da beach-volley... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:

un bel parco con tanti alberi e un paio di laghetti, dove far giocare i bambini e respirare un po' Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...oppure lasciare il campo da calcio e tirare giù solo le tribune?

PS:Non saremo mica off topic? Very Happy

Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ago ha scritto:
filrub ha scritto:

un bel parco con tanti alberi e un paio di laghetti, dove far giocare i bambini e respirare un po' Wink

Quoto, con in mezzo un bel campo da beach-volley Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photorama
utente

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

500mm ha scritto:
X Photorama:
Per me la polemica si chiude qui. Dovessimo incontrarci di persona, potremmo continuare davanti ad un bel bicchiere di vino .... ovviamente offerto da te.

...nessuna polemica, solo opinioni diverse espresse civilmente...per la bevuta se capiti, per qualche evento o ferie, dalle parti di Milano Marittima ben volentieri Ok!

Design
operatore commerciale

Iscritto: 17 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti a 500mm...
E' molto bello che un professionista si metta a disposizione dei meno esperti... La questione della firma sulle foto e la dimensione ridotta è più che valiada.. forse i fotoamatori (me incluso) o chi che con le foto non guadagna da vivere non può capire... se una mia foto viene utilizzata su una rivista, senza aver tirato un soldino non posso che esserne fiero... se succede a 500mm penso che la cosa sia molto diversa Wink

LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..le riguardo sempre volentieri!!! Ok!

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: