photo4u.it

d200 mette in crisi gli obiettivi?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[OT]
Joe, scusami, ma la Telecom m'ha lasciato senza connessione una settimana... Il crop al 100% non è del punto di messa a fuoco, ed è d'un particolare -la parte scura- che supera di poco i due mm. Io non riesco a vedere a occhi nudi quel che si vede nel crop. Il diaframma tuttavia è il 16...

[/OT]

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo nico non e' male! ora faccio la parte del rompiballe.....
per caso, hai anche la d2x? ( o magari una d70/d100 )

sarebbe davvero una figata vedere uno scatto eguale per entrambe e i relativi crop nei punti di fuoco..... sempre a scopo didattico!

ti metto, senza velleita' competitiva, uno scatto e il crop fatto con la mk2 e il 70-200L4 a 168mm e f16 ( se non ricordo male ).
secondo me, a livello di nitidezza, non e' male considerando che e' uno zoom e che non ho dato usm..... certo a livello di risolvenza, la mk2 ( 8mp su aps-h ) non tira certo il collo alle lenti!

ciao e grazie
joe

occhio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  33.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 905 volta(e)

occhio.jpg

crop_occhio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 905 volta(e)

crop_occhio.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, niente D2X. Dovrai accontentarti della D70. Proprio su questo scatto. Il crop della D200 e della D70:

Riduzione al 25%:

Appena trovo un oggetto statico gigantesco quanto un occhio faccio un altro paio di scatti... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque, a proposito di dettagli al 100%, questa -scattata con un Nikon, non con un Sigma- l'avevo già messa, mi pare...

Dettaglio della D70 inquadrato dalla D200

Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 11:02 pm    Oggetto: Re: d200 mette in crisi gli obiettivi? Rispondi con citazione

alexbg ha scritto:

Prima della d200 questo mio amico faceva lo stesso tipo di scatti con la d100 con risultati ottimi con i sigma di cui sopra.

Sarà, ma in tutti i test che ho visto il 24-70 è risultato sempre morbido se non si chiudeva un po' il diaframma.

Per esempio: http://www.tawbaware.com/sigma_tokina_test1.htm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok nico, grazie Ok!

curiosita', a quanti iso eri nelle 2 foto sopra?

aspetto altri croppini....

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, credo fossero 200 ISO... Ecco altri due croppini... Smile

Vai a fine pagina
MassiC
utente

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Li metto anche io un paio di croppini...

Occhio1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 792 volta(e)

Occhio1.jpg

Occhio2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 792 volta(e)

Occhio2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MassiC
utente

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Entrambi a nitidezza -1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con che ottica sono fatti massic?
mi sembrano decisamente meno nitidi rispetto a quelli di nico..... magari e' la compressione per web ( anche se a quelle dimensioni non penso che influisca..... )

ciao
joe

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco altri due croppini. Solo con la D200 e il 35-70 f/2,8, a f/5,6:

Il punto di messa a fuoco non è nell'occhio, però, ma sul naso... Smile

Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo nico.... gli ultimi sembrano piu' risoluti di quelli fatti col macro!

ciao
joe

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma infatti ti dirò, Joe, che non sono entusiasta del Sigma. Tra i Sigma che ho avuto è il migliore (e l'unico che ancora tengo), ma non lo ritengo strepitoso.

Il 35-70 f/2,8 è una lente che ritengo notevole. Predecessore del 28-70, pesa la metà ed ha anche diametro molto più piccolo (e si compra usato a 1/8-1/5 del 28-70...). Qualcuno lo snobba perché ha la lente anteriore ruotante, ma è davvero ideale per il reportage...

Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il 35-70 f/2,8 è una lente che ritengo notevole

ehm..... forse dimentichi che sono un ex-nikonista..... Wink il 35-70 l'ho avuto ai tempi della f4.... e onestamente l'esemplare che avevo io non mi aveva entusiasmato, sara' che con la mia mania dei fissi, l'ho usato poco...... comunque, visto che mi sembra che si trovi a prezzi abbordabili, su aps-c diventa un'ottica decisamente interessante per i ritratti!

se ne trovo uno bello me lo prendo e lo uso un po' sulla d1..... ad aprile, per me, e' periodo di casting..... quindi sara' meglio spolverare la d1 e farla " girare " un po'! ne ho di ritratti da fare..... ( la vecchietta e' stata e resta sempre la mia nikon digitale preferita! )

tornando alla d200, oggi ho usato quella di un amico, e devo menzionare una caratteristica che diurante la prima prova mi era sfuggita! ( quindi una tiratina di orecchie a voi che l'avete e non lo sottolineate )

ha un tempo di oscuramento del mirino, durante lo scatto pressoche' nullo! ( sempre quasi di avere lo specchio fisso , oscura per molto meno tempo della 5d )
inoltre, il pulsante di scatto e' uno di quelli con meno shutter lag tra quelli che ho provato! ( rispetto alla canon, idem come sopra )
questo ne fa una macchina veramente indicata per lo sport!
chissa' che a breve non me ne prenda una con un bel 300one...... Mandrillo

ciao
joe

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
ehm..... forse dimentichi che sono un ex-nikonista..... Wink il 35-70 l'ho avuto ai tempi della f4.... e onestamente l'esemplare che avevo io non mi aveva entusiasmato, sara' che con la mia mania dei fissi, l'ho usato poco...... comunque, visto che mi sembra che si trovi a prezzi abbordabili, su aps-c diventa un'ottica decisamente interessante per i ritratti!

No, so bene che sei un ex... Smile
Ma non è detto che uno debba conoscere tutte le lenti d'un sistema. Il 35-70 io l'ho comprato usato a 250€ ed è uno degli acquisti di cui sono più soddisfatto... Decisamente va molto bene per il ritratto...

Non sono un ritrattista, e fatico a entrare nella logica del ritratto, ma un ritratto ambientato, scattato col 35-70, posso mostrartelo:

bdcpv ha scritto:
... ha un tempo di oscuramento del mirino, durante lo scatto pressoche' nullo! ( sempre quasi di avere lo specchio fisso , oscura per molto meno tempo della 5d )
inoltre, il pulsante di scatto e' uno di quelli con meno shutter lag tra quelli che ho provato! ( rispetto alla canon, idem come sopra )
chissa' che a breve non me ne prenda una con un bel 300one...

Joe, lo davo per scontato, pensavo lo sapessi perfettamente! Una delle ragioni per cui l'ho acquistata è del tutto analoga: foto naturalistica... 5 scatti RAW al secondo non guastano nella foto d'azione, che si tratti di motociclisti, cestisti o aironi...

Fra non molto la metterò alla prova col 300/4 e moltiplicatore. Devo solo prendere confidenza con la messa a fuoco (ma avrai visto che alcuni settaggi fondamentali, come per esempio le modalità di messa a fuoco, si cambiano in pochissimo)

Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bel ritratto nico! con colori davvero belli e particolari ( diciamo glaciali, intonati col viso della modella! )

per quel che riguarda la d200, io non mi interesso molto alla velocita' di raffica o al buffer..... onestamente non mi ricordo occasione di averla utilizzata..... il tempo di oscuramento pero', e' una delle cose che ritengo piu' importanti! ( buffo detto da uno che ha la mk2..... )

riguardo ai settaggi, ti diro', sara' perche' sono a digiuno di nikon da un po'..... ma non ho trovato cosi' intuitivi i comandi della piccola.... ( cosi' come quando ho provato la d2x )

come ho gia' detto piu' volte.... credo che per la rapidita' di settaggio conta sopratutto la pratica con un corpo.... alla fine si equivalgono quasi tutti, quando si e' presa la mano....

ciao
joe

MassiC
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
Citazione:
Il 35-70 f/2,8 è una lente che ritengo notevole

se ne trovo uno bello me lo prendo e lo uso un po' sulla d1..... ad aprile, per me, e' periodo di casting..... quindi sara' meglio spolverare la d1 e farla " girare " un po'! ne ho di ritratti da fare..... ( la vecchietta e' stata e resta sempre la mia nikon digitale preferita! )

tornando alla d200, oggi ho usato quella di un amico, e devo menzionare una caratteristica che diurante la prima prova mi era sfuggita! ( quindi una tiratina di orecchie a voi che l'avete e non lo sottolineate )

ha un tempo di oscuramento del mirino, durante lo scatto pressoche' nullo! ( sempre quasi di avere lo specchio fisso , oscura per molto meno tempo della 5d )
chissa' che a breve non me ne prenda una con un bel 300one...... Mandrillo

ciao
joe

Probabilmente è sfuggito, ma io lo avevo menzionato il discorso delle shutter lag.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai.... si fa per dire.....

lo shutter lag, cosi' come il tempo di oscuramento, e' uno dei parametri che considero molto e che appena prendo in mano una fotocamera inesorabilmente colpiscono la mia attenzione!

un esempio....

se nello stesso pomeriggio, utilizzo la mk2 e la 5d, quando mi trovo a scattare con la mk2, avro' la tendenza ad anticipare l'attimo voluto ( causa il minor ritardo di scatto ).

la stessa cosa mi succedeva quando andavo in pista con la vecchia 1d e la d1 ( nikon ), la nikon aveva piu' shutter lag.... e con la 1d mi trovavo ad anticipare.....

certo non e' nulla di vitale.... ma abituato come sono a tagliare stretto nelle inquadrature.... a volte, passando dal sistema " veloce " a quello " lento " mi scappa qualche piede o gomito.... Wink

ciao
joe

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
bel ritratto nico! con colori davvero belli e particolari ( diciamo glaciali, intonati col viso della modella! )

Grazie, Joe... Smile

bdcpv ha scritto:
sara' perche' sono a digiuno di nikon da un po'..... ma non ho trovato cosi' intuitivi i comandi della piccola....

Certo, può darsi dipenda dalla mia maggior dimestichezza con la D70. Però il passaggio da matrix a ponderata centrale a spot l'hai in una rotella dedicata, vicina al pulsante di scatto. Il passaggio da scatto singolo a continuo pure, e la rotella di sinistra consente di passare rapidamente dallo scatto singolo alla sequenza -lenta (da impostare a propria scelta tra 2 e 4) e veloce (fissa a 5)). E poi anche il bilanciamento, gli ISO, tutto lì...

Insomma, è più probabile che ti veda (si fa per dire... Smile) con la D1 e il 35-70 o con la D200 e un 80-200? Smile

Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Insomma, è più probabile che ti veda (si fa per dire... ) con la D1 e il 35-70 o con la D200 e un 80-200?

la soluzione 1 diciamo che e' piu' probabile nell'immediato futuro.... per la d200, purtroppo, ho gia' una lunga lista di attesa in negozio..... meglio accontentare prima i clienti.... poi, si vedra'!
Wink
ciao
joe

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: