Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabiocorda utente
Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 77
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 10:20 am Oggetto: canon o sigma? |
|
|
Lo so, la risposta è scontata, ma non riesco a capire fino a che punto un sigma possa essere inferiore ad un canon. Non vorrei che si fosse creato un luogo comune, per cui sigma fa schifo e canon e' ottima.
Un amico mi ha detto: "Non comprare i sigma danno dei problemi..."
Un altro amico mi ha detto: "Sigma? Sigma e' una meXXa!"
Ma gli obiettivi sigma fanno davvero cosi' schifo?
Fanno cosi' schifo le foto fatte col sigma? Si vedono ad occhio le foto fatte con un sigma rispetto a quelle fatte con un canon?
Illuminatemi  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cludio utente

Iscritto: 10 Mar 2005 Messaggi: 431 Località: grado
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 10:50 am Oggetto: |
|
|
io col mio sigma mi trovo benissimo _________________ ciao by cludio
CANON EOS 20D + BG | Canon EF 28-135 + paraluce | Sigma Super Apo Macro 2 70-300 | Borsa Reporter
la mia galleria http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=3170 |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 10:55 am Oggetto: |
|
|
intanto dipende da che obiettivi si mettono a paragone....
un confronto tra un Sigma 70-300 APO Macro non è paragonabile ad un Canon 70-200 f4 L...
ma ad esempio il paragone si può fare tra obiettivi di "quasi"uguale livello....
ad esempio tra il Sigma 70-200 2,8 EX ed il Canon 70-200 2,8 ..
non credo che si riesca così facilmente a distinguere le foto fatte con i 2 obiettivi!
Sigma o Tamron forse possono dare problemi per lo scarso (almeno così si dice) controllo qualità, possono ciò capitare + obiettivi difettosi o non perfettamente tarati rispetto a quelli Canon, che cmq non sono esenti da problemi!
Ma non fanno schifo! Credo che chi lo dica non abbia mai avuto in mano un sigma di quelli seri!! |
|
|
 |
fabiocorda utente
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 11:40 am Oggetto: mi pare quindi.. |
|
|
Quindi la critica a sigma riguarda piu' l'affidabilita' piuttosto che la qualita' degli obiettivi. Mi sembra di capire che e' molto difficile distinguere le foto fatte dai due obiettivi (canon e sigma di uguale tipologia) ed ancora meno lo saprebbe fare il cliente, qualora questi fosse ad esempio uno sposo. |
|
|
 |
cludio utente

|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 11:46 am Oggetto: |
|
|
magari puoi dire che a differenza dei canon la qualità/prezzo per me è ottima magari i canon con circa il doppio del prezzo hai una velocità e una silenziositaà maggiore _________________ ciao by cludio
CANON EOS 20D + BG | Canon EF 28-135 + paraluce | Sigma Super Apo Macro 2 70-300 | Borsa Reporter
la mia galleria http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=3170 |
|
|
 |
lucats utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2005 Messaggi: 662 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me,spendendo la stessa cifra sigma è migliore soprattutto nella fascia "umana"di obbiettivi:
es: il classico zoom economico 70-300 f4-5.6 da circa 240 € (di entrambe le marche)..... avendoli entrambi posso dire che sigma batte canon senza ombra di dubbio....ed in più allo stesso prezzo viene fornito il paraluce (novo canon circa 30€) e la borsa porta obbiettivo di buona fattura.
Quindi rapoporto qualità prezzo ottimo!! _________________ 1d mark II #7d- 24-105 f/4L # 12-24 sigma # 200 2.8 # 100-400 L# 1.4X # 430-550 ex #8mm 3.5 smy A640 # guarda il mio sito....... |
|
|
 |
vulcan utente

Iscritto: 31 Gen 2006 Messaggi: 130 Località: bg provincia
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 1:32 pm Oggetto: |
|
|
io con i miei sigma mi trovo bene, soprattutto col 105 macro _________________ Canon EOS 6D - Canon 85 f1.8 - Canon 70-200L f4 - EX 1,4x II - Canon 24-105L f4 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 10:37 pm Oggetto: |
|
|
guarda caso io stavo pensando con cosa cambiare il mio bianchino canon (.. ..), invece so bene che i miei 2 sigmini non se ne andranno mai. hanno un rapporto prezzo/prest eccellente, il 18-50ex tutto aperto è nitidissimo, il 10-20 divertentissimo _________________
 |
|
|
 |
mappatella nuovo utente
Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 26
|
Inviato: Mar 28 Mar, 2006 1:13 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | guarda caso io stavo pensando con cosa cambiare il mio bianchino canon (.. ..), invece so bene che i miei 2 sigmini non se ne andranno mai. hanno un rapporto prezzo/prest eccellente, il 18-50ex tutto aperto è nitidissimo, il 10-20 divertentissimo |
Ciao, cosa vuol dire tutto aperto? |
|
|
 |
vulcan utente

Iscritto: 31 Gen 2006 Messaggi: 130 Località: bg provincia
|
Inviato: Mar 28 Mar, 2006 1:16 pm Oggetto: |
|
|
mappatella ha scritto: | marklevi ha scritto: | guarda caso io stavo pensando con cosa cambiare il mio bianchino canon (.. ..), invece so bene che i miei 2 sigmini non se ne andranno mai. hanno un rapporto prezzo/prest eccellente, il 18-50ex tutto aperto è nitidissimo, il 10-20 divertentissimo |
Ciao, cosa vuol dire tutto aperto? |
Vuol dire con diaframma tutto aperto, quindi, nel caso specifico, con f2.8 _________________ Canon EOS 6D - Canon 85 f1.8 - Canon 70-200L f4 - EX 1,4x II - Canon 24-105L f4 |
|
|
 |
fabiocorda utente
|
Inviato: Mar 28 Mar, 2006 1:20 pm Oggetto: ...mah |
|
|
Pero' non penso che queste critiche siano totalmente infondate. Definire SIGMA una meXXa puo' essere esagerato, ma un minimo di verita' ci dovra' pur essere. No? |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 28 Mar, 2006 2:27 pm Oggetto: |
|
|
il minimo di verità e che in molti casi ci sono stati problemi con i sigma ma riconducibili ad errori di assemblaggio per così dire e quindi facilmente risolvibili in assitenza e in garanzia
chiaro che come si diceva prima se confronti una serie L con un sigma pari focale ma serie base il paragone non esiste neanche
l'onestà intellettuale sarebbe fare confronti onesti fra ottiche di pari livello e gamma
poi bisogna considerare che le case produttrici tipo Canon o Nikon fanno un po di storie a mollare i dati tecnici delle loro nuove macchine e quindi i produttori di ottiche compatibili devono smanettare per averli  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
nfeddu utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2005 Messaggi: 1340 Località: Ticino
|
Inviato: Mar 28 Mar, 2006 5:19 pm Oggetto: |
|
|
L'unico Sigma che ho visto è il mio 20mm... (appena arrivato)
Il risultato delle prime prove è strepitoso! Però non ho elementi per paragonarlo a un ottica Canon equivalente (nemmeno esiste credo)!!!
Per ora posso già fare 5 commenti negativi:
-Il sistema è macchinoso: bottone per disattivare autofocus + ghiera per staccare il motore AF da AF manuale...
-Si nota bene una membrana smangiata (Guarnizione?) che spero non cominci col tempo a perdere pezzi trà le lenti...
-Un lamierino esterno è parzialmente scollato...
-AF troppo impreciso e lento (fortunatamente non mi interessa troppo...
-Peso e dimensioni
Riassumendo direi quindi che le lenti DEL MIO OBIETTIVO* sono buone(mio parare personale) tutto il resto è scadente (SEMPRE RELATIVO AL MIO OBIETTIVO...*)
Non so quindi se prenderò altre lenti Sigma... qualora vi fosse una alternativa CANON.
*Precisazione perchè prima sembrava un giudizio generale
Feddu _________________ La mia ultima fotografia aspetta la TUA critica....
Ultima modifica effettuata da nfeddu il Mar 28 Mar, 2006 7:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 28 Mar, 2006 6:20 pm Oggetto: |
|
|
non si può fare una generalizzazione esistono dei sigma davvero fantastici e altri molto meno. Secondo me l'unico difetto vero dei sigma è la resa cromatica troppo neutra e poso satura di molto inferiore ad ottiche come canon/nikon/pentax |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 28 Mar, 2006 6:24 pm Oggetto: |
|
|
un problema dei sigma top level ........ hanno delle lenti frontali esagerate
il 24-70 ex dg macro 2,8 ha un diamtro filtri di 82mm  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
nfeddu utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2005 Messaggi: 1340 Località: Ticino
|
Inviato: Mar 28 Mar, 2006 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
Chiedo scusa a tutti! Gitanil mi ha fatto notare che ero troppo categorico... assolutamente a ragione...
Ho corretto prontamente il mio post precedente!!!
Io mi riferivo alle lenti del MIO obiettivo e non alle LENTI in generale
Feddu _________________ La mia ultima fotografia aspetta la TUA critica.... |
|
|
 |
Ciccio68 utente
Iscritto: 06 Dic 2004 Messaggi: 233 Località: Civitanova Marche
|
Inviato: Mar 28 Mar, 2006 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Quello che non riesco capire dal giudizio di tante persone è Canon = bello nitido stratosferico ecc....... invece Sigma fa schifo in tutto e dapertutto.
Bianco o nero.
Io sinceramente ho due sigma come vedi nella mia firma e devo dire che mi ci trovo molto bene anzi bennissimo, ma la mia vera sorpresa è stato vedere le prime fotografie con il mio Tamron macro, una nitidezza stratosferica.
Io sono dal giudizio che ogni casa fa le sue lenti buone e meno buone, e bisogna saper comprare la lente rapporto qualità prezzo migliore senza farsi tante seghe mentali se non è Canon.
Io prima di comprare una lente mi leggo tutti i giudizi ed esempi che posso trovare nei giornali ma sopratutto qua in internet dove puoi vedere postate le foto delle lenti che ti interessa e contattarre direttamente le persone che ti possono dare sia un giudizio negativo o positivo.
Perciò mi fanno ridere le persone che hanno dei pregiudizzi verso una marca specifica che aprono bocca giusto per dire la loro stron.....a  _________________ Canon 7D
Canon 20D Sigma 18-50mm F2.8 EX DC.
Sigma 70-200mm F2.8 Apo Hsm EX / Tamron 90mm f2.8 Di macro. Canon EF 50mm f/1.8 II.
Tamron AF 18-270mm f/3.5-6.3 Di II VC LD Aspherical (IF) MACRO |
|
|
 |
cludio utente

|
|
|
 |
digiborg utente

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 476 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 12:50 pm Oggetto: |
|
|
io ho preso il meglio dell'una e dell'altra marca in base al rapporto qualità prezzo (vedi firma) ... ovviamente rapportato al budget disponibile  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 9:33 pm Oggetto: |
|
|
idem per il 10-20 ed il 18-50ex  _________________
 |