Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 12:42 pm Oggetto: [Archiviazioni immagini] Programmi vari.... |
|
|
Il metodo più sicuro è quallo di crearsi CD o DVD da mettere in un posto sicuro e lontano da fonti di calore e soprattutto luce.
Alcuni professionisti ne fanno due copie, una rimane di back up e non va mai toccata, l'altra la usano e poi l'archiviano.
C'è anche da ricordarsi che i supporti ottici, anche se ottimamente tenuti,non sono eterni ( non si sa nemmeno precisamente quanto durino ) comunque da quanto letto si rifanno le copie dopo 10 anni; per sicurezza considerando il costo dei supporti io la farei ogni 5 comunque....
Ed ora veniamo da quanto in oggetto ovvero, a parte l'archiviazione che è da considerarsi la cosa principale, poi c'è il problema di gestire le immagini che sono sul PC ( in attesa di lavorarci sopra o per altri più svariati motivi ).
La gestione in cartelle sinceramente non è male ma ha anche molti contro considerando che adesso ci sono software abbastanza potenti e soprattutto gratuiti ( che non guasta mai ) .
Questa in definitiva la domanda: quali software preferite, se ne fate uso, per il PC?
Che voto gli date, pro e contro ?
Per esempio, Picasa...ho visto il programma e non mi sembra male ed anche da quanto letto ha un buon giudizio...
...ora sta a voi dire...come vi siete organizzati....
. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente alla doppia copia CD/DVD preferisco una singola copia su CD/DVD e una copia su hard-disk (esterno o, meglio, su un sistema raid in mirroring che attualmente è il sistema più affidabile).
Per la gestione cartelle e immagini non mi sono mai impegnato ad utilizzare un software apposito; di solito le archivio nominandole con Luogo/Lavoro-Data con sottocartelle RAW-Originali e OK.
Avevo letto di un software che cercava le immagini in base ad uno schizzo fatto con il mouse, se qualcuno lo ricorda me lo dica per favore.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Total Commander.
Versione Free.
Non ha rivali in nessun ambito. Ed è un gestore di "file", non di "immagini", "video", "musica" o altro.... Gestisce i file.
Ed è il migliore in assoluto.
 |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Il mio problema è diverso: mi serve un programma che sia in grado di catalogare le immagini, per tipo, per grado di preferenza, per genere, un pò come fa ACDSee, ma che permetta di creare un database bello solido, in modo tale che se formatto il PC e poi reinstallo il programma si ricordi del database precedente o lo possa importare. Mi servirebbe anche che gestisca le immagini sparse su più hard disk, perchè di ogni immagine ho due copie su due hard disk diversi. Cosa consigliate?
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 11:23 pm Oggetto: |
|
|
avevo provato una volta un software del genere...purtroppo non mi ricordo quale fra i tanti, comunque ( paesà io sono nato a Lugo) se mi ricapita sotto mano te lo posto al volo  |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 12:57 am Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | Il mio problema è diverso: mi serve un programma che sia in grado di catalogare le immagini, per tipo, per grado di preferenza, per genere, un pò come fa ACDSee, ma che permetta di creare un database bello solido, in modo tale che se formatto il PC e poi reinstallo il programma si ricordi del database precedente o lo possa importare. Mi servirebbe anche che gestisca le immagini sparse su più hard disk, perchè di ogni immagine ho due copie su due hard disk diversi. Cosa consigliate?
roberto |
In pratica ti serve un itunes per le fotografie.... hai provato a vedere se esiste in casa Apple?
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
giando77 utente

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 109 Località: Udine - FVG
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 1:12 am Oggetto: |
|
|
mai provato con iview media pro 3 ?
è simile ad acdsee ma il file del database è molto più facile da salvare e gestire _________________ PHOTOBLOG http://www.flickr.com/photos/giando http://www.udine20.it ||
Canon 5D + BG | Canon 20D + BG | Sigma 24-70 f2.8 EX DG | Canon 70-200 f2.8 L | Canon 50 f 1.4 | Canon 16-35 f2.8L | Flash Speedlite 550EX | |
|
|
 |
elis utente

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 368 Località: Udine
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 7:54 am Oggetto: |
|
|
IMatch!
www.photools.com _________________
E l i S a
__Fujii X-T4__ |
|
|
 |
tav1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1142 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 8:14 am Oggetto: |
|
|
io sto usando picajet e mi trovo bene
per quello in casa Apple se non sbaglio c'è Iphoto _________________ Canon EOS 40d + Canon 10-22 + SIGMA 70-200 2.8 APO + Canon 24-105 f4 L
Le mie foto su Flickr | Il mio Sito | Il mio MySpace |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dei consigli! Adesso li proverò un pò tutti..
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Puoi prendere in considerazione anche "portfolio" della Extensis ...
io purtroppo ho ancora una vecchia versione 5.0 originale
l'ho usata un po' e poi mi ha preso la mia tipica pigrizia ... ma penso dovrò riprenderlo in mano perchè oramai se cerco una foto mi serve mezza giornata per ritrovarla ...
comunque, la versione 5.0 era anche "free", mi pare l'altr'anno, sulla rivista Digital Camera ... non sono a casa per cui non posso dare ulteriori informazioni circa il nr della rivista ...
Ci sono versione più recenti che credo siano molto più potenti ...
Quando archivi, il software ti legge tutto il CD/DVD e ti crea le miniature di tutte le foto o altri file che ha trovato, poi tu devi editare per le keywords ... quindi se fai un lavoro fatto bene trovi il CD/DVD dove hai messo la foto in un attimo ...
Greetings ... |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 11:28 pm Oggetto: |
|
|
Chi mi sa dire qualcosa di Picasa?
Lo usa qualcuno?
. |
|
|
 |
tav1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1142 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 26 Mar, 2006 10:46 am Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | Chi mi sa dire qualcosa di Picasa?
Lo usa qualcuno?
. |
non è malaccio gratuito permette di fare veloci modifiche ... ma non mi sembra che faccia le miniature delle foto che non hai sul'hd ma cmq catalogate _________________ Canon EOS 40d + Canon 10-22 + SIGMA 70-200 2.8 APO + Canon 24-105 f4 L
Le mie foto su Flickr | Il mio Sito | Il mio MySpace |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Dom 26 Mar, 2006 11:42 am Oggetto: |
|
|
Sto cercando di capire come funziona Bridge di PS.
Mi sembra interessante... ma non ho mai tempo di approfondire dove e come salva i dati _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
cyberart utente

Iscritto: 28 Ago 2005 Messaggi: 305
|
Inviato: Dom 26 Mar, 2006 12:07 pm Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | Il mio problema è diverso: mi serve un programma che sia in grado di catalogare le immagini, per tipo, per grado di preferenza, per genere, un pò come fa ACDSee, ma che permetta di creare un database bello solido, in modo tale che se formatto il PC e poi reinstallo il programma si ricordi del database precedente o lo possa importare. Mi servirebbe anche che gestisca le immagini sparse su più hard disk, perchè di ogni immagine ho due copie su due hard disk diversi. Cosa consigliate?
roberto |
Anche a me interesserebbe una cosa del genere. _________________ Canon EOS450D + EF-s 18-55mm IS+ EF 50MM f/1,8 ii+Polarizzatore Hoya HMC 58mm
Ama l'arte; fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno." Gustave Flaubert (1821-1880). |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 11:10 pm Oggetto: |
|
|
massimiliano ingrosso ha scritto: | Sto cercando di capire come funziona Bridge di PS.
Mi sembra interessante... ma non ho mai tempo di approfondire dove e come salva i dati |
Domani tempo permettendo, vorrei leggere qualcosa su qualche quida di PS...se riesco vi so dire  |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 28 Mar, 2006 8:56 pm Oggetto: |
|
|
E come immaginavo...non ho fatto in tempo
. |
|
|
 |
rotellaro utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2005 Messaggi: 826
|
Inviato: Mer 29 Mar, 2006 9:16 am Oggetto: |
|
|
il bello della pellicola e' che non devi preoccuparti che un guasto improvviso del supporto mandi in "rumenta digitale" anni di scatti
cmq per l'archiviazione delle immagini su hd utilizzo il digikam, un tool molto potente per linux ^^ _________________ dd if=/dev/null of=/dev/brain |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 29 Mar, 2006 9:33 am Oggetto: |
|
|
Aggiungo una domanda: quale programma di archiviazione ha un database interrogabile in SQL?
 |
|
|
 |
rotellaro utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2005 Messaggi: 826
|
Inviato: Mer 29 Mar, 2006 10:24 am Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: | Aggiungo una domanda: quale programma di archiviazione ha un database interrogabile in SQL?
 |
sulla mia debian dovrei avere un tool con l'interfaccia verso postgresql
stasera guardo e ti dico ^^ _________________ dd if=/dev/null of=/dev/brain |
|
|
 |
|