photo4u.it

Doppia esposizione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mcgavin
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 7:35 pm    Oggetto: Doppia esposizione Rispondi con citazione

è possibile effettuare una doppia esposizione con la mia fuji s9500?
da quel che ho capito..questa tecnica potrebbe servire per la defocalizzazione o, ad esempio, per fotografare un panorama notturno con a fuoco anche la luna...ho detto una cavolata? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Frankie_R
utente

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La messa a fuoco non c'entra con l'esposizione; per quanto riguarda quest'ultima nela 9500 hai tre modalità possibili di esposizione: Multi, spot, average--> multipla, al centro, esposizione media fra le precedenti(forse con il termine doppia esposizione intendevi quest'ultima). La scelta va fatta in base al tipo di scena inquadrata, nella 9500 poi passare da una modalità all'altra è relativamente semplice visto che c'è un comando esterno e non bisogna navigare fra i menù.
Quando si tratta di paesaggi per avere un'esposizione corretta su tutto il fotogramma il manuale Fuji consiglia la modalità Average, io mi son trovato benissimo anche con la Multi . Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Frankie_ts
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me mcgavin intendeva proprio la multiesposizione, quella che con la pellicola facevi 2 foto senza farla avanzare...

Con la 9500 trovi questa funzione direttamente premendo il tasto menù, è la penultima della seconda tendina (quella dove c'è contrasto, saturazione, ecc)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure metti l'esposizione su "Everage" e scatta in raw. Dal raw potrai sviluppare una foto sotto e una sovraesposta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fujikon
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa, ma nell'era di Photoshop ancora vuoi usare la doppia esposizione? roba da preistoria!! la doppia esposizione si faceva con la pellicola , ora ci sono i livelli di PS. prendi due foto e li fondi ed il gioco è fatto!!Wink

le mie foto su www.asobiettivo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kurtz-S9500
utente

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh anche il B/N e altri effetti spesso ci trovano sulle digitali eppure possono essere fatti (di solito meglio) in post-produzione...ma averli a disposizione, già sulla macchina, può essere utile per chi non ha il tempo e la voglia di applicarli dopo, col fotoricco.

Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora...Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mcgavin
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si frankie ha inquadrato i problema...forse mi sono espresso male..pardon..lo so che con photoshop si può fare..però prima volevo capire la tecnica manuale...che se nn erro può essere utilizzata anche per la defocalizzazione (molto facile da ottenere anche in photoshop...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Frankie_R
utente

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Mar, 2006 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, non so se con la 9500 hai la possibilità di defocalizare una foto direttamente dalla macchina; con le reflex si esponeva due volte un fotogramma con due piani di messa a fuoco leggermente diversi, ma, a meno che non mi sia perso qualcosa, con la 9500 devi fare due foto e sovrapporle in PW.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frankie_ts
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Mar, 2006 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frankie_R ha scritto:
con la 9500 devi fare due foto e sovrapporle in PW.

No, c'è la funzione nel menù, e funziona anche bene

mcgavin
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok..trovata la funzione...adesso il mio quesito è puramente tecnico...mi sono documentato ed ho capito ( o almeno spero ) il perchè dell'uso della doppia esposizione...ma praticamente ho molte perplessità..ad esempio:
poniamo il caso che io voglia fotografare un paesaggio notturno con una bella e nitida luna piena (vds Ansel Adams Wink ).. posiziono la mia macchina su un treppiedi e fotografo il paesaggio..con tempi di esposizione abbastanza lunghi. in questo modo la luna apparirà bruciata..come un fagiolo bianco...a sto punto che faccio? effettuo la seconda esposizione solo per la luna ( in questo modo il paesaggio nn apparirà a differenza della luna..) fin qui ok..ma il fagiolo della prima esposizione comunque rimane..giusto?

questo è un esempio...potreste darmi altri spunti per esercitarmi?

grazie 1000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcgavin
utente

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una piccola precisazione..prima che i più esperti mi facciano causa.. Smile il famoso scatto di ansel adams non è stato fatto utilizzando la tecnica della doppia esposizione..era giusto per far capire il conctto... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

assodato che la doppia esposizione con la s9500 e' fattibilissima ....!

chiariamo quale' la sua funzione!

spesso capita soprattutto in foto paesaggistiche che a causa di illuminazioni assai diverse ad esempio fra cielo e terra ci si trova con foto esposte alla perfezione per il cielo ma una forte sottoesposizione per tutto il resto.. o il contrario allora o si cercha di fare una media fra le 2 esposizioni o si usa appunto la doppia esposizione...

ma la cosa non e' facile come sembra e sono piu' le volte che si sbaglia che altro ma quando vanno bene si ottiene una foto con esposizione ottima e soprattutto un file molto pulito cosa che non e possibile con i software di fotoritocco che aumentando la luminosita' nelle zone sottoespostemettono in evidenzia difetti,rumore ecc ecc

occorre molta pratica per imparare a gestirla.....!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la luna si la seconda esposizione va fatta su di essa ma ricordati dib usare il cavalletto e scattare dopo aver esposto con la fotocamera allineata come per la prima foto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcgavin
utente

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobel grazie per la risposta...il funzionamento l'ho capito..ma è proprio per il fatto che l'inquadratura dev'essere la stessa che mi sorge il dubbio..la luna della prima esposizione che sarà senz'altro bruciata rimane comunque impressa no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: