|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 3:56 pm Oggetto: HELP! Visualizzatori di immagini...alcuni dubbi su AcdSee!! |
|
|
Vi sottopongo questo dubbio,
anche se so che forse non è la sezione + adatta (ma sicuramente la più visitata).
Ho convertito dei file RAW in jpeg tramite RawShooter,
visualizzandoli su RS li vedo contrastati bene.
Poi apro i Jpeg con Acdsee Pro8 e mi sembra che il jpeg che ne fuoriesce non è molto contrastato come pensavo, li apro con Elements 4 e invece mi accorgo che gli stessi files sono eccessivamente contrastati.
Ora le mie domande sono le seguenti:
1-è normale questa differente visualizzazione tra softwares relativamente al dettaglio/sharp?
2-Come faccio a regolarmi,nel caso volessi mandare in stampa, quale/quanta maschera di contrasto utilizzare se i software con cui guardo le foto sono differenti?
3-Avete qualche altro visualizzatore (affidabile) da consigliarmi che possa risolvere tale mio dilemma ?
Vi ringrazio
Neogìa _________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Cioa carissimo,
le differenze tra visualizzatori ci sono. Devi verificare una cosa. Alcuni visualizzatori hanno dei parametri settabili in merito al gamma. il gamma è importante proprio sul contrasto e tutto quello che ne consegue (è un discorso piuttosto lunghetto, ma conoscerai).
Se hai la possibilità di regolare il gamma, procedi di conseguenza.
per quanto riguarda il discorso della stampa è mia esperienza di scegliere Uno e uno solo dei programmi per la taratura.
Io ho scelto PS. Tutto ciò che devo stampare, in ultima analisi lo passo dalui. Ovviamente a questo servono alcune prove di stampa perchè anche il monitor ha la sua parte.
A priori non c'è niente di assoluto. Devi fare dei test che riguardano: monitor, programma, laboratorio, stampa.
Anche il laboratorio ha la sua parte non indifferente
Ciao, carissimo  |
|
|
 |
Neogìa utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Cioa carissimo,
le differenze tra visualizzatori ci sono. Devi verificare una cosa. Alcuni visualizzatori hanno dei parametri settabili in merito al gamma. il gamma è importante proprio sul contrasto e tutto quello che ne consegue (è un discorso piuttosto lunghetto, ma conoscerai).
Se hai la possibilità di regolare il gamma, procedi di conseguenza.
per quanto riguarda il discorso della stampa è mia esperienza di scegliere Uno e uno solo dei programmi per la taratura.
Io ho scelto PS. Tutto ciò che devo stampare, in ultima analisi lo passo dalui. Ovviamente a questo servono alcune prove di stampa perchè anche il monitor ha la sua parte.
A priori non c'è niente di assoluto. Devi fare dei test che riguardano: monitor, programma, laboratorio, stampa.
Anche il laboratorio ha la sua parte non indifferente
Ciao, carissimo  |
Sempre un piacere nonchè onore leggerti amico mio,
non so dirti se AcdSee mi da la possibilità di tarare la gamma...vedrò appena ho un attimo di tempo.
Anche io utilizzo PS per la visualizzazione finale ( e sopratutto per avere il riscontro cromatico di riferimento prima di andare a stampare),il mio problema nasce dalla paura che poi mi trovo in stampa delle foto con troppa MASCHERA DI CONTRASTO QUINDI TROPPO NETTE E DETTAGLIATE!
I test che mi consigli te di fare per un periodo avevo pensato anche di investirci tempo e denaro (taratura+monitor sopratutto) ma poi alla fine per quel che serve a me ...lascio perdere.
Il mio quesito era semplicemente rivolto a chi , come me per comodità,utilizza un visualizzatore di immagini (molto + veloce per dare un occhiata/scelta alle foto del caro PS) e ne ha uno che gli da una pressochè TOTALE affidabilità anche una volta che stampa.
In pochge parole se la foto la vedo con troppa maschera di contrasto a monitor ma in stampa mi viene ok...chissene,ben venga !
Grazie come sempre della tua estrema getilezza e disponibilità
Gian _________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
Neogìa utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 4:52 pm Oggetto: |
|
|
(questa è la seconda risposta che ti avevo dato visto che il server fa le bizze oggi...non me prendete per matto....)
Sempre un piacere toccare con mano la tua gentilezza e disponibilità,
ma perdonami ho sbagliato io a parlare di contrasto,
mi riferivo alla MASCHERA DI CONTRASTO.
Vedo le foto in alcuni visualizzatori troppo dettagliate con un eccesso di maschera di contrasto,in altre le vedo troppo morbide rispetto a come in realta in RawShooter me le fa vedere quando le edito dal Raw.
Perdona la mia fuorviante ed inesatta affermazione.
Anche io uso PS per la visualizzazione finale prima di stampare , ma altri semplici visualizzatori sono + veloci nel gestire grossi pacchetti di foto.
Un abbraccio
Gian _________________
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|