Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 9:53 am Oggetto: mi presento ... |
|
|
Salve, mi chiamo Stefano, vi leggo da un po' senza partecipare ed ora mi sono deciso a scrivere qualcosa ...
Sviluppo e stampo da pochi anni con grande passione. Dopo un apprendistato di foto stradali 35mm, per le quali ho sempre usato 400 iso tradizionali sviluppate in Rodinal 1:25 cercando grana e brillantezza ... ho preso da pochi mesi una 6x7 Pentax con la quale mi sono messo in testa di provare a fare qualche paesaggio. In particolare mi piacerebbe fotografare alberi e boschi (sai che originale eh !) ho provato una paio di rullini di APX 100 svilupandola in Rodinal 1:50 per i canonici 13' ... per stampare ho preso un pacco di Kentmere bromide 2 che sviluppo in ansco 130 che mi faccio da me ... i risultai non sono male, stampe molto brillanti, neutre di tono (un pizzico freddine) ma con bei neri e bianchi vivi.
Dopo questo sproloquio unutile passo alla domanda ... ma se volessi eliminare totalmente la grana, cercando invece una gamma di grigi estesissima, stampe morbide e profonde cosa mi consigliereste ?
Pellicole 25/50 iso ? rivelatori di che tipo ? ... insomma per mostrare bene questi alberelli voi che fareste ?
ciao e grazie per le risposte
SteR |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 10:48 am Oggetto: |
|
|
Pellicole di bassa sensibilità (ilford panf 50) come rivelatore visto che vuoi la massima gamma di grigi disponibili il d23 andrebbe bene..sulle carte non so consigliarti molto ma a me piace molto la Ilford RC portfolio
spero di non aver detto troppe fregnacce in una volta sola...  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
StefanoR utente
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 11:11 am Oggetto: |
|
|
Grazie scavenger, la panF era infatti una delle possibilità ... on è che qualcuno ha provato le Efke 25 ?
Mi parli del D23 ... non l'ho mai usato, penso sia un rivelatore molto morbido, forse adatto ai forti contrasti, sbaglio ?
ciao SteR |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 11:26 am Oggetto: |
|
|
PanF 50@25 in D76 1+3 14min con agitazione iniziale e 2 intermedie (se ricordo bene)
Efke 25 in D76 1+3
Delta 100@50 in D76 1+1 (un po' ruvida ma molto bella)
Con grana HP5400@200 in Microphen 1+3
Per 35mm Gigabitfilm
Per le carte:
Forte (Bromofort neutra e Museum calda) sono piuttosto morbide ma belle per soggetti adatti
Oriental fisse (gamma grigi e lettura ombre incredibili)
Galerie estesa e brillante (pecca un po' nelle luci)
Foma mosce e senza neri
Kent secche e decise
Agfa....
Il tutto scritto di getto.....per il particolare chiedi pure
 _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui!
Ultima modifica effettuata da impressionando il Sab 25 Mar, 2006 11:57 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
StefanoR utente
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 11:45 am Oggetto: |
|
|
Grazie Paolo per la esauriente risposta
La Oriental è questa ?
http://www.orientalphotousa.com/ns_g.htm
... tu dove la prendi se è lecito ?
tono freddo leggo, è vero ?
ciao SteR |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 11:52 am Oggetto: |
|
|
Hai mai provato una MACO Po100 sviluppata in Maco Cube, 18 min a 26°, costucchia un poco ma ti assicuro che i risultati sono spettacolari, a parte la grana molto contenuta hai un dettaglio che non si trova facilmente con altre pellicole, inoltre è una pellicola panortocromatica e ha un estensione di sensibilità dai 300 ai 600 nM circa, cosa non brutta specialmente nei panorami, ti consiglio di provarla!!!!
http://www.mahn.net/Frameset.htm _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
|
 |
StefanoR utente
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 8:04 am Oggetto: |
|
|
Sempre nella famiglia dei rivelatori al metolo ho usato per un po' il Beutler.
- Beutler -
Film developer
Part A
Water 750 ml
Metol 10 g
Sodium Sulfite (anhydrous) 50 g
Water to make 1L
Part B
Water 750 ml
Sodium Carbonate (anhydrous) 50 g
Water to make 1L
Mixing instructions: Add chemicals in specified sequence.
Dilution: 1+1+10
Si tratta di un due bagni semplicissimo da fare, compensa bene, rende una ottima acutanza, grana media e basso contrasto ma bisogna capire bene i tempi e esporre precisamente, pena dei negativi piatti e difficili da stampare ...
ciao SteR |
|
|
 |
|