photo4u.it

[OT ma molto import] Fondamenti di Informatica I

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Niprova
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 9:49 am    Oggetto: [OT ma molto import] Fondamenti di Informatica I Rispondi con citazione

qualcuno sa come si convertono i numeri reali(esponente..mantissa..)?
a me interessa x una configurazione a 16bit..
per esempio..se io volessi convertire il n -38,478..come si fa?
mi serve capire con un esempio esplicativo tralasciando la teoria..

se poi avete o sapete dove posso reperire uno script o un eseguibile che me li calcoli..ne sarei grato..così posso esercitarmi e avere una "conferma"...

se poi avete una guida anche per gli alberi in c..
vi sbaciucchio tutti..

Canon 5D - 17-40 f4 L - 50 f1.4 - 70-200 f4 L - Flash 580 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito la prima domanda....

Surprised Surprised Surprised

Gli alberi hanno un loro capitolo sul testo di Kerningham & Ritchie ("il linguaggio C"), dovresti trovarlo nella biblioteca universitaria...

Wink Wink Wink

Io ho i miei appunti di FI1, ma non so quando passerò da casa dei miei... Se nei prossimi giorni non trovi nulla, fammi sapere che ti spedisco le fotocopie (tieni presente che non sarà comunque una cosa rapidissima: dipende da quando ti servono)...

Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova anche questi:

http://www.ce.unipr.it/didattica/fondinfoA/alberi/img4.htm

http://www.dis.uniroma1.it/~liberato/struct/alberi/index.shtml

http://www.di.unipi.it/~andrea/Didattica/SP-LSD-03/LSD/ListeInsiemi/AlberiBinari/main.html

www.rcost.unisannio.it/canfora/albbon.pdf

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la conversione dei numeri ci sono io. Smile
Dunque, ti serve la notazione mantissa + esponente, dagli appunti che ho trovato il prof. spiegò la cosa con 32 bit, quindi farò l'esempio su quella grandezza Rolling Eyes

Di 32 bit di cui disponi 24 sono riservati alla mantissa, e 8 all'esponente. Il primo bit della mantissa quando si sta facendo una convenzione detta floating point normalizzata è sempre 1, e a volte non viene proprio rappresentato; il primo bit dell'esponente invece determina il segno (0 segno meno, 1 segno più).

Passiamo all'esempio pratico, ovvero numero -38.478. Cominciamo a convertire i numeri prima della virgola, cioè 38: la prassi prevede che se vuoi fare la conversione "a manina" devi dividere per 2 ad oltranza, finché non ottieni un quoziente minore di 2, il resto e l'ultimo quoziente forma il numero binario, vediamo come.

Codice:

38 : 2 = 19 (resto 0)

19: 2 = 9 (resto 1)

9 : 2 = 4 (resto 1)

4 : 2 = 2 (resto 0)

2 : 2 = 1 (resto 0 e ci fermiamo)

Il numero 38 in binario corrisponde a 100110 (devi leggere prima l'ultimo quoziente, poi tutti i resti dal basso verso l'alto). Per verificare apri la calcolatrice di Windows, metti la modalità scientifica, scrivi il numero e poi premi il bottone "bin" Wink

Passiamo ora alla parte decimale, cioè 0.478. Per convertire usando carta e penna devi moltiplicare per 2 (base del sistema di arrivo). Prendi la parte frazionaria del risultato della moltiplicazione e la moltiplichi a sua volta per 2, alla fine ti fermi quando:

1. Il numero risultato della moltiplicazione è intero
2. Per quanto si vada avanti non si trova 0 e una parte frazionaria già trovata
3. Si trova una parte frazionaria già trovata (loop)

Il numero binario è l'unione di tutte le parti intere scartate. Mi spiego meglio con un esempio Very Happy

Codice:
0.478 x 2 = 0 + 0.956
0.956 x 2 = 1 + 0.912
0.912 x 2 = 1 + 0.824
0.824 x 2 = 1 + 0.648
0.648 x 2 = 1 + 0.296
0.296 x 2 = 0 + 0.592
0.592 x 2 = 1 + 0.184
0.184 x 2 = 0 + 0.368
0.368 x 2 = 0 + 0.736
0.736 x 2 = 1 + 0.472
0.472 x 2 = 0 + 0.944
0.944 x 2 = 1 + 0.888

mi fermo perché non trovo una parte frazionaria già uscita.

Se volessimo ora rappresentare il numero -38.478 in virgola fissa uscirebbe:

-100110.11110100101 (eccetera se fossimo andati avanti nella conversione delle cifre dopo la virgola)

La notazione mantissa + esponente semplicemente ci impone di rappresentare in questo modo il numero:

Codice:
1 100110 11110100101 000000 | 0 0000 110
x yyyyyy zzzzzzzzzzz wwwwww   j kkkk hhh

Dove:

x è il famoso numero 1 obbligatorio (che si può pure omettere risparmiando spazio)
y è la parte "intera"
z è la parte "decimale" (anche se ora non possiamo più parlare di parte intera e decimale in effetti)
w sono gli zeri che rimangono nei 24 bit
j è il segno meno
k sono gli zeri che rimangono nello spazio riservato all'esponente (8 bit)
h è il numero 6, l'esponente

In pratica stiamo scrivendo in binario il numero:

-0.10011011110100101 * 10^(6)

Spero di averti aiutato e soprattutto di non aver commesso errori... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, una domanda da pseudo/collega (immagino): ma il libro di testo non ce l'hai??? Di solito i libri di informatica sono molto chiari e semplici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Niprova
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Scusa, una domanda da pseudo/collega (immagino): ma il libro di testo non ce l'hai??? Di solito i libri di informatica sono molto chiari e semplici

mi avevano consigliato un libro:
informatica arte e mestiere..
ma la trattazione dei numeri interi è veramente molto scarsa..x nn dire nulla.

cmq per quanto riguarda le liste diciamo che le ho capite..
gli alberi 0 in quanto trattati molto male in una sole lezione dal mio prof...

nessuno mi sa fare una configurazione a 16bit?

gerarcone sei stato molto gentile..
ma io ho bisogno di una spiegazione a basso livello ma molto esplicativa..
cioé passo passo come si fa con un paio di esempi di numeri con la virgola..

poi ho visto che tu come numero finale mi hai dato:

ma io nn dovrei avere una cosa del genere?? :
(16 bit)

x yyyyyyy zzzzzzzz
x segno
y esponente
z mantissa..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niprova ha scritto:
mi avevano consigliato un libro:
informatica arte e mestiere..
ma la trattazione dei numeri interi è veramente molto scarsa..x nn dire nulla.

Mah, io quando ho fatto Elementi di Informatica I studiavo su: "Fondamenti di Informatica I" di Fadini/Savy edito dalla Liguori.

cmq per quanto riguarda le liste diciamo che le ho capite..
gli alberi 0 in quanto trattati molto male in una sole lezione dal mio prof...

Niprova ha scritto:
nessuno mi sa fare una configurazione a 16bit?

Secondo me non ha senso fare la configurazione a 16bit, quando la configurazione minima prevista dallo standard (almeno secondo il mio libro) è in 32 bit...

Niprova ha scritto:
gerarcone sei stato molto gentile..
ma io ho bisogno di una spiegazione a basso livello ma molto esplicativa..
cioé passo passo come si fa con un paio di esempi di numeri con la virgola..

Sinceramente non vedo come potevo andare più in basso... In tutti i sensi!!! Very Happy
No dai, ti ho fatto gli esempi passo passo, qual'è il problema?

Niprova ha scritto:
poi ho visto che tu come numero finale mi hai dato:

ma io nn dovrei avere una cosa del genere?? :
(16 bit)

x yyyyyyy zzzzzzzz
x segno
y esponente
z mantissa..

Semplicemente: no. Ci sono diversi standard che ora mi sembra troppo barboso elencare, standard diretto, standard inverso... A seconda di come viene rappresentata la mantissa e l'esponente all'interno dei 32 bit.

Ma il tuo esame per che laurea è? Io sono iscritto a Ingegneria Elettronica, probabilmente faccio la questione troppo complicata, magari il tuo prof. vuole un esempio molto semplice... La cosa migliore che ti conviene fare è chiedere proprio a lui secondo me. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Niprova
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a lui è impossibile..
nn lo sa fare..
cmq negli esercizi richiede la configurazione a 16bit..e io nn mi trovo per nulla..
sinceramente nn ho capito cosa vuole..
fra qualche min ti invio una traccia d'esame così capisci..ok?

cmq ing delle telecomunicazioni...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Niprova
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco..

1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 225 volta(e)

1.jpg

2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 223 volta(e)

2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Niprova
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che a me servirebbe capire il primo esercizio di entrambi... Very Happy Maiale Maiale Imbarazzato Angelo
piccolo aiutino..
Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora ho capito, si tratta di argomenti che ho trattato nell'esame "Calcolatori Elettronici I" e che ora - lo ammetto - ho in parte dimenticato Maiale
Purtroppo non so se ho il tempo di spulciare di nuovo tra i libri ma nel frattempo ti spiego il procedimento che devi adottare, magari la cosa ti può aiutare.

Primo esercizio

La prima cosa da fare è rappresentare il numero -19,540 secondo la notazione che ti viene data. Allora metti "0" per il segno, poi ti converti il numero 19 in binario (come ti ho spiegato prima), converti il numero 0,540 (vedi sempre il mio post precedente) unisci i due numeri binari e li metti dentro alla mantissa. Poiché il numero 19 in binario corrisponde a "10011" l'esponente dovrà essere elevato alla 5 (quindi 2^5 non 10^5 come ti ho scritto prima facendo un errore gravissimo). In pratica devi mettere il numero binario "101" (5 in decimale) nello spazio riservato all'esponente.
Fai poi la stessa cosa per il numero -1,954.
Converti entrambi i numeri in esadecimale (non mi ricordo come si fa), ma fai la somma in binario. Il risultato della somma in binario lo converti di nuovo in esadecimale. Alla fine in sé è un esercizio molto semplice, è solo incasinato il modo in cui viene posto il problema.

Secondo esercizio

Come certamente saprai, un carattere viene visto da un calcolatore come una stringa di 8 bit. Ecco perché in una parola di 16 bit ci vanno 2 caratteri, nel caso dell'esercizio le ultime due cifre (viste come caratteri, mi raccomando) della tua matricola. Ad esempio se le ultime due cifre sono "5" e "4", ti esce fuori questa parola:

0000010100000100

Guarda qui Wink

A questo punto però devi leggere questi 16 bit non come successione di due caratteri, ma come un numero intero, e un numero float rappresentato in virgola mobile. In pratica è come se tu dicessi al calcolatore di andare a pescare due byte facenti parte di una stringa di caratteri e leggerli come int o float (se conosci questi tipi del c++). Potrei scriverti un veloce programmino in c++ che ti calcola tutti i numeri che vuoi, ma mi rompo le balle Very Happy
Scherzi a parte, vedi che sono esercizi abbastanza semplici, se l'esame non incombe hai tutto il tempo per trovarti qualche collega/ricercatore/professore/tutor/libro/sitointernet che ti possa aiutare.
Mi dispiace aver fatto così poco, ma la mia memoria è incasinata come non mai!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Syd
utente

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Mah, io quando ho fatto Elementi di Informatica I studiavo su: "Fondamenti di Informatica I" di Fadini/Savy edito dalla Liguori.

Gran bel libro e grandissimi prof! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto torno a casa vedo di rispolverare il libro, mi ricordo che all'epoca avevo capito tutto, è abbastanza semplice... non studio l'argomento da anni però e facendo tutt'altro nella vita... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Niprova
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attendo i vostri aiuti..
Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Niprova
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno mi riesce a risolvere gli es n1?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: