|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stefly nuovo utente
Iscritto: 22 Mar 2006 Messaggi: 6
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 12:41 pm Oggetto: Problemino con EOS 300d |
|
|
Buongiorno a tutti, mi chiamo Stefano e mi sono iscritto qualche minuto fa a PHOTO4U. Ho già visitato il forum diverse volte, trovando spesso risposte e chiarimenti riguardanti i problemi di chi, come me, ha deciso di imparare a fotografare "reflex" da solo.
Oggi mi sono deciso a appellarmi alle vostre conoscenze per un dubbio che mi attanaglia (che parolone....) da quando, circa 1 anno fa, ho acquistato una CANON EOS 300d.
Mi spiego meglio: sono passato da una EOS 3000N alla 300D per motivi di lavoro (io sono un grafico, webdesigner e spesso i clienti richiedono cataloghi, foto di eventi, ecc...).
Tuttavia le mie aspettative sono state leggermete deluse: la "nuova" macchina infatti ha una qualità grafica (sulle foto) MOLTO inferiore di quello che mi aspettavo. Premetto che io uso il 18-55 f5.6 di serie.
Tutte le immagini hanno dei problemi di aliasing e colori poco definiti sia che io scatti in modalità M (come facevo su quella vecchia...) sia che io scatti il modalità P. Anche con ISO 100, ottime condizioni di luce e scatto in modalità automatica l'immagine non mi SEMBRA affatto buona.
Dico "SEMBRA" perchè magari sono io che vedo difetti anche dove non ci sono!!!
Pensate che sono arrivato al punto di mandarla in assistenza, dove mi hanno detto che la macchina è perfetta e probabilmente è l'obbiettivo "di serie" che non è proprio il massimo!
Ora vorrei un vostro parere sulla qualità dell'immagine (vi posto un link così la pubblico così come esce dalla macchina). Insomma: è giusto che la foto sia così, notate anche voi dei difetti sull'immagine e sui colori?
Vi ringrazio anticipatamente per qualsisi consiglio vogliate offrirmi.
Stefano
info modalità "P" ISO 100 ottica 18-55 f5.6
link: http://www.nciweb.it/img_eos/img_3284.jpg |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 12:48 pm Oggetto: |
|
|
guardando la foto direi che la tua 300d e' perfettamente "normale".
una cosa, che punto usi x la messa a fuoco?
altra cosa, il 18-55 e' abbastanza "scadente".....dipende da che tipo di foto vuoi fare comunque io ti consiglierei di cambiare ottica..... |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 1:03 pm Oggetto: Re: Problemino con EOS 300d |
|
|
stefly ha scritto: | Ora vorrei un vostro parere sulla qualità dell'immagine (vi posto un link così la pubblico così come esce dalla macchina). Insomma: è giusto che la foto sia così, notate anche voi dei difetti sull'immagine e sui colori? |
L'immagine è assolutamente in linea con quelle prodotte da una 300D e un 18-55 'normali' Raffica di domande: quali difetti noti in particolare? Vorresti più definizione o cos'altro? Hai un minimo di dimestichezza con Photoshop?
Sei disposto a spendere sui 450€ per un obiettivo zoom che vada abbastanza meglio di quello del kit? O in alternativa: sei disposto ad utilizzare focali fisse al posto dello zoom? E in caso, quali sono quelle a te più congeniali? Quali obiettivi utilizzavi sulla 3000N? Perché se usi obiettivi della stessa classe e vai a stampare credo che difficilmente noterai grosse differenze.. |
|
|
 |
stefly nuovo utente
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 1:32 pm Oggetto: |
|
|
ciao Ago, ciao Letturo,
grazie per le rapidissime risposte!
Ora vi rispondo io:
x Ago: generalmente uso tutti e sette i punti (messa a fuoco automatica), e anche nella foto che vedi ho usto la medesima modalità!
x Letturo: i difetti che noto sono principalmente sul colore (come se scattassi con un ISO molto più alto), e nel dettaglio (l'immagine sembra "ovattata"... ) nell'immagine del link (io) noto i difetti soprattutto sulle maniglie della porta del garage, sui vasi e sulle ringhiere.
Vorrei quindi una maggiore definizione! per quanto riguarda Photoshop lo suo da "una vita" per lavoro (e lo so usare bene) ma vorrei sfornare delle foto migliori senza l'ausilio del fotoritocco.
Per quanto riguarda la spesa x ottiche e altre "cosine carine" sono dispostissimo (pensavo di prendermi un grandangolo con f2.8 e un tele tipo 70-200 f4.0) però vorrei capire se ne vale la pena montarle su questa macchina oppure conviene passare ad una macchina migliore.
A questo punto, se quelli che io vedo come difetti, non lo sono realmente si accettano consigli per ottiche migliori (ma non a fuoco fisso....).
grazie ancora!
stefano |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 2:21 pm Oggetto: |
|
|
stefly ha scritto: | ciao Ago, ciao Letturo,
grazie per le rapidissime risposte!
Ora vi rispondo io:
x Ago: generalmente uso tutti e sette i punti (messa a fuoco automatica), e anche nella foto che vedi ho usto la medesima modalità!
x Letturo: i difetti che noto sono principalmente sul colore (come se scattassi con un ISO molto più alto), e nel dettaglio (l'immagine sembra "ovattata"... ) nell'immagine del link (io) noto i difetti soprattutto sulle maniglie della porta del garage, sui vasi e sulle ringhiere.
Vorrei quindi una maggiore definizione! per quanto riguarda Photoshop lo suo da "una vita" per lavoro (e lo so usare bene) ma vorrei sfornare delle foto migliori senza l'ausilio del fotoritocco.
Per quanto riguarda la spesa x ottiche e altre "cosine carine" sono dispostissimo (pensavo di prendermi un grandangolo con f2.8 e un tele tipo 70-200 f4.0) però vorrei capire se ne vale la pena montarle su questa macchina oppure conviene passare ad una macchina migliore.
A questo punto, se quelli che io vedo come difetti, non lo sono realmente si accettano consigli per ottiche migliori (ma non a fuoco fisso....).
grazie ancora!
stefano |
Ciao, anche io ho avuto qualche difficoltà quando ho usato la 300D per le prime volte (e sarebbe stato lo stesso con qualunque reflex digitale). Leggendo i tuoi messaggi ho fattoq ueste considerazioni:
1) Se usi la messa a fuoco su 7 punti significa che lasci molto spazio all'elettronica (tendi a usarla come una compatta) e per quanto i programmi siano fatti bene non possono sostituire l'abilità di chi conosce bene "il mezzo" (prova a usare il fuoco centrale)
2) La foto che hai mandato mi sembra normale: l'unico aliasing che ho notato dipende dalla riduzione "non risample" che fa IE... vista al 100% è OK
3) Aspetta a sentirti alle strette con il 18-55: prima di arrivare a sfruttarlo al 100% (per quanto ci sia di meglio e molto meglio) ce ne vuole di applicazione (certo che fotografare foglie in controluce non lo aiuta: la prima foto che avevo fatto era cosi piena di aberrazioni che inorridivo )
4) Non capisco cosa intendi per "fotoritocco": un conto è elaborare una foto con "effetti speciali", un'altro è SVILUPPARE il RAW. Quest'ultima è un'operazione che devi padroneggiare prima di qualunque "step" evolutivo della fotocamera.
Ciao!  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
stefly nuovo utente
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 5:31 pm Oggetto: |
|
|
riciao a tutti!
scusa ma pensavo che con photoshop si intendeva fotoritocco... però a dirvi la verità...uso poco le RAW e quelle poche volte le converto con l'utility di CANON.
ora provo a noleggiare un obbiettivo più "avanzato", faccio qualche scatto e vedo cosa cambia!
Cmq farò tesoro dei cosigli che mi avete dato! e se ne avete altri, qui sono beneaccetti!
Stefano |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 5:53 pm Oggetto: |
|
|
stefly ha scritto: | x Ago: generalmente uso tutti e sette i punti (messa a fuoco automatica), e anche nella foto che vedi ho usto la medesima modalità! |
Dunque, come giustamente ti ha detto Matteo, è il caso di utilizzare UN solo punto di messa a fuoco, salvo casi particolarissimi.. se sai come utilizzare la fotocamera in manuale saprai a maggior ragione come gestire la messa a fuoco ed event. la profondità di campo
Citazione: | i difetti che noto sono principalmente sul colore (come se scattassi con un ISO molto più alto), e nel dettaglio (l'immagine sembra "ovattata"... ) nell'immagine del link (io) noto i difetti soprattutto sulle maniglie della porta del garage, sui vasi e sulle ringhiere.
Vorrei quindi una maggiore definizione! |
Una premessa del tutto generale: non devi lasciarti prendere dalla 'malattia' che tutto dev'essere perfetto se osservato su un monitor al 100%. Nel senso che ad es. quei vasi hanno una dimensione che li relega ad un ruolo del tutto marginale all'interno del fotogramma.. anche in una stampa 20x30 per lamentarsi dei dettagli bisogna scrutarseli per bene.. E' chiaro che se questa scena l'avessi ripresa con un obiettivo di altro livello sarebbero venuti comunque meglio anche nel 20x30 di cui sopra, ma in tutta onestà in questa foto c'è abbastanza dettaglio per un 20x30 dignitoso.
Se non ti basta e non vuoi mettere mano alla maschera di contrasto di Photoshop hai sempre a portata di mano un aiuto quasi "gratis" (zero € e 10sec di tempo!): puoi ottenerlo scattando in RAW e sviluppando a mano alzando il parametro dello 'sharpening'. Puoi anche fissare un valore una volta per tutte e tenere sempre quello...
Sul rumore: effettivamente un po' di cromatismo strano si nota in quelle parti scure dietro le serrande ma il tutto lo si nota solo scrutando con una certa attenzione la foto su un monitor LCD. In stampa non noterai alcunché, te lo posso stra-assicurare. Da questo punto di vista è molto più realistico quello che vedi attraverso un buon CRT, che è meno 'analitico' in queste cose.
Citazione: | Ma per quanto riguarda Photoshop lo suo da "una vita" per lavoro (e lo so usare bene) ma vorrei sfornare delle foto migliori senza l'ausilio del fotoritocco. |
Il fatto è che gli scatti che provengono da una reflex possono essere ottimizzati solo attraverso un po' di post-produzione. E' altresì improponibile chiedere a uno che sforna un sacco di scatti di passare 5min dietro a ogni immagine, perciò è appena il caso di ottimizzare i parametri con cui la fotocamera 'prepara' il JPEG in camera (e più ce ne sono meglio è - la 300D è un po' povera da questo punto di vista) oppure passare per il RAW e far trovare al file un percorso di ottimizzazione già preimpostato (tempo perso = ZERO). In ogni caso un'occhiata al file e la scelta di un livello diverso di sharpening per una foto singola non richiede più di 10sec con un buon programma di trattamento dei file 'RAW' (.CRW nel tuo caso).
Rimane fermo il fatto che gli scatti fatti con un 50mm non richiedono praticamente nessun intervento, sono già ottimi così come sono! Se scatti ad es. da f/2.8 in poi non hai bisogno di nessuno sharpening... Più la lente è buona di suo, meno c'è bisogno di post-produzione. O comunque, a parità di tempo perso in post-produzione, migliori saranno i risultati.
Adesso, il paragone tra il 18-55 e un qualunque 50mm è davvero improprio, i risultati della focale fissa sono inarrivabili da qualunque zoom, figuriamoci da un plastichino da meno di 100€! Però anche le altre focali fisse sfoggiano qualità non da poco... Parliamo di quelle da qualche centinaio di euro, es. 350€ per un 24mm, 260€ per un 35mm ecc.
Per avere una qualità vicina a questi obiettivi con uno zoom tocca spendere una cifra compresa tra i 1000 e i 1500€.. non sono pochissimi. Per questo event. ti invitavo a selezionare le focali che ti si addicono di più.. per dimezzare la spesa magari!
Spendendo comunque 450€ circa puoi portarti a casa il buon 18-50/2.8EX Sigma, sono in arrivo altri obiettivi di caratteristiche simili da Tokina e Tamron.. La cosa migliore secondo me è farti mandare delle immagini di esempio riprese con un obiettivo che ti può interessare!
Citazione: | Per quanto riguarda la spesa x ottiche e altre "cosine carine" sono dispostissimo (pensavo di prendermi un grandangolo con f2.8 e un tele tipo 70-200 f4.0) però vorrei capire se ne vale la pena montarle su questa macchina oppure conviene passare ad una macchina migliore. |
Consigliatissimo il 70-200/4L così come il 24/2.8 o il 35/2.. il 20mm diventa già impegnativo a livello di costi e credo abbia una resa meno brillante dei 24-35mm. Oltretutto non è nemmeno molto spinto come grandangolo.. il 17mm Tokina forse si può trovare usato ad un buon prezzo se no da nuovo costa caro pure quello! Molto altro a prezzi umani non c'è! co fisso....).
In tutto questo turbinìo di fattori resta un punto fermo: la 300D è assolutamente in grado di fornire risultati di qualità professionale, tutto sta a dotarla di obiettivi adeguati. Questo a patto di non chiederle di lavorare in ambito sportivo o sotto la pioggia o cose di questo tipo.. |
|
|
 |
stefly nuovo utente
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
grazie letturo della super-esauriente spiegazione, soprattutto per le dritte di acquisto.
comunque ho capito che, forse, sono io che mi aspettavo un tipo di immagine diversa (senza post-produzione, ad esempio) e che quindi sono partito un pò prevenuto nei confronti della macchina.
Garzieissimo ancora!
PS: sapresti consigliarmi un software x lo "sviluppo" dei RAW visto che ho PhotoShop 7.0 con licenza e non volevo spendere x il CS?
Grazie ancora
Stefano |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 6:38 pm Oggetto: |
|
|
stefly ha scritto: | grazie letturo della super-esauriente spiegazione, soprattutto per le dritte di acquisto.
comunque ho capito che, forse, sono io che mi aspettavo un tipo di immagine diversa (senza post-produzione, ad esempio) e che quindi sono partito un pò prevenuto nei confronti della macchina.
Garzieissimo ancora!
PS: sapresti consigliarmi un software x lo "sviluppo" dei RAW visto che ho PhotoShop 7.0 con licenza e non volevo spendere x il CS?
Grazie ancora
Stefano |
Ciao. Non conosco bene PS, ma dovrebbe avere il suo modulo (scaricabile) per gestire i RAW (CameraRaw). In alternativa, la versione free di rawshooter mi sembra ok.
 _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|