|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 3:20 pm Oggetto: |
|
|
| rikyxxx ha scritto: | Il professionista è quello che scatta su commissione.
O al massimo esegue scatti perchè già sa (mentre li realizza) che possono interessare a qualcuno DI PRECISO (foto sportive, di attualità, ecc. ecc.).
Quindi non c'entra nulla di nulla con il discorso e con le agenzie di cui parliamo. |
Leggo solo ora! Chiedo scusa se ho contribuito a sviare la discussione verso l'OT.. E' partito tutto quando ho detto che ci sono precedenti (e possibili derive future..) per la 'svendita' delle foto.
| rikyxxx ha scritto: | | Alberto Nencioni ha scritto: |
...sono scatti che SPERI di vendere, come io spero di trovare dieci euro per terra. Sono foto senza mercato, per cui nessuno spenderà neppure 1 euro, perchè di solito non lo valgono. Sono le classiche foto che se ne ho bisogno per il mio sito le faccio io con la mia powershot |
Caro signor nessuno, presuntuoso e padre-eterno, nemmeno li hai visti questi scatti, ma da che ***** di pulpito parli??? |
Occhio che qua tra un po' arriva un Mod a cazziarci. Comunque Alberto, posso anche essere d'accordo che una buona percentuale delle foto di un fotoamatore potrebbero non avere mercato (né lo cercano in effetti..) ma di qui a dire genericamente che non valgono 1€.. CALMA! Non che non ci siano.. anche qui nel forum spesso si vedono postate foto che.. boh! Ma occhio a non generalizzare! E a maggior ragione quando usi il 'tu generico'.. è un attimo a fraintendere e trascendere..  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 4:20 pm Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 9:01 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Forse non è un caso strettamente connesso al topic, però vediamo se mi aiutate a orientarmi.
Sabato 1 Aprile sarò a Bobbio per il campionato italiano fondo su grandi distanze (dovrebbe saltar fuori qualche olimpionico) per fare un paio di foto per un settimanale (molto) locale della mia zona. Visto che sono li e di foto ne farò molte, qualcuno non avrebbe idea di come proporle in giro e magari concretizzare qualcosa in più dalla giornata?  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 4:55 pm Oggetto: |
|
|
io credo che si tratti di 2 mondi diversi, io personalmente non troverei il tempo di selezionare immagini "da svendere" almeno per me, però io ho un altro tipo di lavoro, mi rendo conto però che per molti fotoamatori potrebbe essere una soddisfazione anche la vendita di una sola fotografia, sono 2 mondi diversi, paralleli ma diversi....
io realizzo immagini su richiesta, chi vuole aprire un mercato diverso, se c'è chi paga perche nò......
non credo che esistano professionisti che ci vivono, penso che ci sia chi arrotonda epenso anche che c'è chi sfrutta la situazione ( le agenzie) però non riempiamoci la bocca di improperi per chi fà qualcosa che non condividiamo.....
vado ot per fare un esempio:
venerdi mi hanno contattato per un battesimo, ma non i genitori, bensì un fotoamatore che aveva preso l'impegno che poi non poteva mantenere, lui aveva chiesto 50€ e sperava che io per quella cifra lo coprissi, io non faccio servizi per quelle cifre perciò ho dovuto dirgli di no, e pensare che erano venuti anche da me a chiedere un preventivo......
nel mio studio gravitano 5 persone fisse a lavoro, più 8 collaboratori saltuari fra fotografi ed operatori video, e non mi sento aggredito da chi "arrotonda", tanti sposi ( o per altri eventi ) non possono o non vogliono pagare i nostri costi, e tanti fotoamatori sono disposti a provare l'ebrezza di realizzare un servizio o vogliono imparare, arrotondare ecc.... ecc.....
comunque tutti siamo partiti da lì, dalle foto agli amici, se qualcuno vuol provare con gli stock, li definirei affari sua.... _________________ http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 4:59 pm Oggetto: |
|
|
| Matteo77 ha scritto: | Forse non è un caso strettamente connesso al topic, però vediamo se mi aiutate a orientarmi.
Sabato 1 Aprile sarò a Bobbio per il campionato italiano fondo su grandi distanze (dovrebbe saltar fuori qualche olimpionico) per fare un paio di foto per un settimanale (molto) locale della mia zona. Visto che sono li e di foto ne farò molte, qualcuno non avrebbe idea di come proporle in giro e magari concretizzare qualcosa in più dalla giornata?  |
un paio di metodi, banchetto all'arrivo o zona di ritrovo con:
1 portatile e stampante, vendita immediata
2 biglietti da visita con indirizzo web dove fai trovare i "provini" dell'evento, con i costi e spiegazioni per l'acquisto _________________ http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 5:02 pm Oggetto: |
|
|
| marck4 ha scritto: | | Matteo77 ha scritto: | Forse non è un caso strettamente connesso al topic, però vediamo se mi aiutate a orientarmi.
Sabato 1 Aprile sarò a Bobbio per il campionato italiano fondo su grandi distanze (dovrebbe saltar fuori qualche olimpionico) per fare un paio di foto per un settimanale (molto) locale della mia zona. Visto che sono li e di foto ne farò molte, qualcuno non avrebbe idea di come proporle in giro e magari concretizzare qualcosa in più dalla giornata?  |
1 portatile e stampante, vendita immediata
2 biglietti da visita con indirizzo web dove fai trovare i "provini" dell'evento, con i costi e spiegazioni per l'acquisto |
mmm... interessante... A questo punto però tanto vale andare anche il giorno dopo (campionati regionali) mi sembrano più adatta a una foto "ricordo".  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 5:14 pm Oggetto: |
|
|
....................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 3:20 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 5:16 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | | marck4 ha scritto: | | Matteo77 ha scritto: | Forse non è un caso strettamente connesso al topic, però vediamo se mi aiutate a orientarmi.
.... |
1 portatile e stampante, vendita immediata |
ricordare che 1) per il banchetto occorre l'autorizzazione dei Vigili e 2) col freddo le attrezzature a pila vanno male, e quelle a inchiostro anche peggio..
Alberto |
...anche perchè di Carabinieri e Finanza ce ne saranno  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 5:25 pm Oggetto: |
|
|
molla pure il banchetto e la stampante, ne vendi 3, fatti invece millanta biglietti del tuo sito! _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Matteo io direi di aprire un thread apposito anche perché vorrei chiedere qualche delucidazione in merito senza degenerare in OT. Giusto 'al volo': ma per piazzarti col banchetto non dovresti essere quantomeno titolare di partita iva? Qualificarti come 'libero professionista' in grado di emettere scontrino/fattura o equivalente? Come funge 'sta cosa? Ne parliamo altrove??
Per i 50€ per il servizio al battesimo... Queste cose non le concepisco proprio.. o sei un amico, per cui fai le foto gratis e anzi sei contento di regalare delle stampe alla famiglia, oppure boh.. Il tutto magari per sentirsi dire (o comunque far dire a chiunque) che qualcun altro le avrebbe fatte meglio e gratis.. (cosa del resto sempre possibile..)
Resterò povero a vita lo so.. 
Ultima modifica effettuata da letturo il Gio 23 Mar, 2006 5:34 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 5:33 pm Oggetto: |
|
|
| letturo ha scritto: | Matteo io direi di aprire un thread apposito anche perché vorrei chiedere qualche delucidazione in merito senza degenerare in OT. Giusto 'al volo': ma per piazzarti col banchetto non dovresti essere quantomeno titolare di partita iva? Qualificarti come 'libero professionista' in grado di emettere scontrino/fattura o equivalente? Come funge 'sta cosa? Ne parliamo altrove??
Per i 50€ per il servizio al battesimo... Queste cose non le concepisco proprio.. o sei un amico, per cui fai le foto gratis e anzi sei contento di regalare delle stampe alla famiglia, oppure mi guarderei bene dal fare alcunché per 50€ Manco svegliarmi la mattina presto per andare in chiesa dai.. Per magari sentirsi dire (o comunque far dire a chiunque) che qualcun altro le avrebbe fatte meglio e gratis.. (cosa del resto sempre possibile..) |
OK, torniamo in topic  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 8:36 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | ...li ho appena visti sui siti linkati qui. Foto da vacanze-valtur, foto ricordo con amici, foto da vorrei-essere-Toscani, foto da "appena imparo come funzia la messa a fuoco mi chiama Calvin Klein" per la maggior parte. Più qualche foto decente, e pochissime degne di entrare nella categoria "stock foto commerciale". E nessun, dicesi nessun esempio di contratto. Casualmente, primi di dirti come gira il fumo ti devi registrare. E quando gli hai dato le generalità quello che volevano lo hanno già. Poi ti raccontano la favola della bella sulamita che ti aspetta coi dollari. A costo di diventare monotono: che venga qui un terrestre identificabile con fotocopia dell'estratto conto! Altrimenti è aria fritta. Quanto alla foto digitale che se dai una D70 ad un orango ti fa le belle foto, è storia vecchia e ingenua. Bresson usava una vecchia, semplicissima Leica. Non ce ne sono tanti in giro. E non mi risulta che con i milioni di esemplari venduti di D300 adesso il mondo pulluli di Oliver Newton. Forse è ancora e sempre una questione di manico...
Alberto |
Ma bene, hai deciso di allargare le offese a tutte le persone che inviano immagini alle stock agencies, perchè limitarsi a me come fosse un qualcosa di personale???
Il tutto all'urlo di "spariamola sempre più grossa!!!" che è il thrend che tieni fin dall'inizio.
In fondo il problema con voi estremisti è sempre lo stesso e non hai mancato di ricordarlo anche in questo intervento: o bianco o nero, o sei Bresson o sei una merda.
E poi non macate MAI di mettervi in cattedra a spiegare come va il mondo dall'alto del nulla più assoluto, con il risultato che questo mondo è sempre più pieno di asini che vogliono fare i professori...
Ma è inutile che insiti: non hai nulla da dire e da insegnare. Almeno non questa volta, te lo assicuro.
In compenso è sempre un DISpiacere discutere con te O forse credi che parlando come se gli altri fossero "inferiori" e incapci di cogliere la (tua) realtà sia un modo di farsi nuovi amici??? _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 9:39 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | | rikyxxx ha scritto: | ...
Ebbene questi scatti, che tra l'altro ho eseguito quando non aveno nulla di meglio da fare e senza pensarci su troppo, sono adatti a quel tipo di mercato delle agenzie "low-cost".
|
...sono scatti che SPERI di vendere, come io spero di trovare dieci euro per terra. Sono foto senza mercato, per cui nessuno spenderà neppure 1 euro, perchè di solito non lo valgono. Sono le classiche foto che se ne ho bisogno per il mio sito le faccio io con la mia powershot, e dev'essere anche un sito miserello. |
Certo che è un bel debutto sul forum.. tra i migliori mai visti forse!  |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 11:27 am Oggetto: |
|
|
....................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 3:22 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 12:06 pm Oggetto: |
|
|
....................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 3:22 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 12:38 pm Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 9:01 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 2:03 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | | Stepunk ha scritto: | beh... il birrozzo dovrei offrirlo io che diventerò ricco
|
...a 20 euro al mese... con 30 foto...
Se ti siedi per terra in piazza con un bicchiere di carta davanti li fai in mezz'ora, e senza spendere in macchine fotografiche e computer..
Alberto |
O anche 240€ all'anno (sempre con 15-30 foto)
E visto che secondo il tuo autotevole parere un mendicante fa 320€ al giorno (8 ore) vacci tu in piazza con il bicchierino di carta, così non dobbiano più sopportare le tue "prediche" sulle scelte altrui.
E prima di andarci non mancare di dire quanto guadagni tu con le tue fotografie. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Si sta perdendo di vista il ragionamento e si sta fomentando la discussione personale tra utenti. Vogliamo accettare che siano punti di vista, opinioni, idee, pensieri e che ognuno e` libero di fare quello che vuole, ma una foto scaricata 100 volte dove ci guadagni 50 Euro vuol dire vendere la stessa foto 100 volte e farsi pagare solo 50 euro. Ma se per fare un matrimonio ad un collega fotografo che quel giorno e` impossibilitato a mantenere l` impegno mister x chiede per la manodopera di un giorno intero (casa sposo, sposa, chiesa, esterni ristorante etc) dalle 7 all 23 chiede facciamo 250 Euro, non vuol dire che se gli capita 20 volte all` anno debba chiedere 50 euro a prestazione.
Guadagnerebbe si 1000 euro, ma avrebbe lavorato come quello che invece ne guadagna 5000 facendosi lo stesso il c..o. Se accettate 50 centesimi a foto e` vero che in un anno beccate 240 euro, ma ne avete persi una quantita` enorme. Chiamatelo punto di vista opinione o concetto ma e` cosi`.
Per i prezzi delle foto vendute varia da zona a zona d` Italia, ma nemmeno le foto di un telefonino con quello che costano valgono tanto. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Rispondo a Stepunk:
Innanzitutto dipende da che foto sei portato a fare. Potenzialmente conoscendo la tecnica tutti possiamo fare foto di tutto, nella pratica ci distinguiamo iln quel campo di foto dove siamo piu` portati. Possiamo raggiungere risultati migliori o peggiori a seconda dei campi, quindi valuta tu dove sei piu` portato. Ho visto il tuo sito del gruppo musicale, se quelle foto le hai fatte tu allora potrei proporti di andare a queste manifestazioni, scattare certi tipi di foto, riproporle dal display stesso della reflex o lasciare un tuo sito agli interessati e vendere le stampe (ma che almeno non siano stampate da ink jet ma da un laboratorio su carta fotografica come quelle dei fotografi). Vedresti dei bei soldi, non toglieresti niente a nessuno dal momento che non incontri nessun fotografo e non vi fate quindi concorrenza e per la storia delle tasse scegli tu come regolarti meglio. Se offri un servizio che nessuno offre non togli il lavoro a nessuno.
Prendi cifre intere ogni volta che vendi o rivendi una foto e non solo dopo 100 download ed inizi a ragionare diversamente con i $$ in tasca. Un giorno potresti addirittura criticare lo stepunk o chi altro del momento e parlare come alberto, michelino e qualcun` altro. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|