Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 3:25 pm Oggetto: Il tiff...questo a me sconosciuto |
|
|
ciao.
Ho ritrovato una foto che ho sul pc in formato jpg e tiff. Persi purtroppo il raw.
E' una foto che fu aperta con s7raw e subito convertita in tiff a 16bit senza alcuna modifica.
Vorrei sapere se un file tiff del genere permette, essendo a quanto ho capito non compresso, la stessa elasticita' del raw, cioè se posso recuperare per esempio stop di illuminazione come potevo fare col raw e cose del genere.
grazie. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Sfrutto l'occasione e chiedo se inoltre qualche anima pia ci spiega anche la differenza tecnica e pratica tra i vari formati, RAW, TIFF, Jpeg, Bitmap, Gif, ecc. ecc. ...  |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Sfrutto l'occasione e chiedo se inoltre qualche anima pia ci spiega anche la differenza tecnica e pratica tra i vari formati, RAW, TIFF, Jpeg, Bitmap, Gif, ecc. ecc. ...  |
azzz bisogna fare un trattato di 500 pagine
forse è meglio fare una ricerca su google e leggere un po di documentazione sui vari formati  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 4:03 pm Oggetto: |
|
|
qui qualcosa sul formato GIF
http://www.gdesign.it/pages/principi/grafica/fgif.php _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 4:05 pm Oggetto: |
|
|
ancora sul JPEG
http://www.gdesign.it/pages/principi/grafica/fjpg.php _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 4:05 pm Oggetto: |
|
|
non lo avete chiesto ma esiste il PNG
http://www.gdesign.it/pages/principi/grafica/fpng.php _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Si pero' la domanda inziale era mirata al tiff...su qeullo si puo'/potgrebbe rispondere _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Tnks...  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 4:16 pm Oggetto: |
|
|
se ci metti un po di lavoro anche tu mica mi offendo
comunque non trovo tantissimo sui tiff STRANO
mentre i RAW sono file proprietari per cui le specifiche le tengono i cassaforte  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 4:17 pm Oggetto: |
|
|
comodo comodo non ti stancare troppo
che dici ti faccio anche la traduzione
tutto sui TIFF
http://home.earthlink.net/~ritter/tiff/ _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Tnks...  |
si figuri non è un problema mi pagano per questo  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | Roberto Carta ha scritto: | Tnks...  |
si figuri non è un problema mi pagano per questo  |
Pensavo si potesse fare un breve riassuntino, invece leggendo le pagine postate, mi son reso conto che non sarebbe di facile comprensione, cmq un'idea me la son fatta, alcune cose già le sapevo, molte altre le ignoravo...
 |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 5:16 pm Oggetto: |
|
|
gian1804 ha scritto: | Si pero' la domanda inziale era mirata al tiff...su qeullo si puo'/potgrebbe rispondere |
La risposta è (IMHO) "dipende".
Ovvero: lavorando sul TIFF 16 bit recuperi più di quanto potresti recuperare dal JPEG (perchè solo 8 bit per canale) ma meno di quanto recupereresti dal RAW.
Ad esempio il bilanciamento del bianco può essere corretto solo in parte sui TIFF, mentre il lavoro su livelli e curve è possibile sui TIFF con poca (o nulla) perdita di qualità rispetto alla stessa operazione eseguita durante lo "sviluppo" dei RAW.
Ciao
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 6:14 pm Oggetto: |
|
|
esattamente la risposta che cercavo...ti ringrazio davvero.
 _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
|