Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aladin66 nuovo utente
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 3
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 10:33 am Oggetto: RIGHE VIOLA AI BORDI |
|
|
Salve a tutti sono un neofita della foto digitale ed ho comperato da alcuni mesi una finepix s9500 e da poco ho scoperto il Vostro meraviglioso forum.
Io fotografo sempre in RAW a 80 o 100 ISO ed ho notato che spesso in foto fatte contro il cielo azzurro (es: un monumento, campanile etc contro il cielo azzurro intenso in una giornata di sole) quando vado a rivedere la mia foto ci sono dei rigoni viola - magenta scuro al posto di alcune ombre oppure lungo i bordi interni o esterni della foto. Come posso ovviare e da cosa può dipendere?.
GRAZIE |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 10:43 am Oggetto: Re: RIGHE VIOLA AI BORDI |
|
|
aladin66 ha scritto: | Salve a tutti sono un neofita della foto digitale ed ho comperato da alcuni mesi una finepix s9500 e da poco ho scoperto il Vostro meraviglioso forum.
Io fotografo sempre in RAW a 80 o 100 ISO ed ho notato che spesso in foto fatte contro il cielo azzurro (es: un monumento, campanile etc contro il cielo azzurro intenso in una giornata di sole) quando vado a rivedere la mia foto ci sono dei rigoni viola - magenta scuro al posto di alcune ombre oppure lungo i bordi interni o esterni della foto. Come posso ovviare e da cosa può dipendere?.
GRAZIE |
ci devi far vedere un esempio!  |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 11:04 am Oggetto: |
|
|
a occhio e croce sembra proprio che stai parlando del purple fringing... è un fenomeno ottico che affligge praticamente tutti gli strumenti ottici (o quasi). Se vai qui: http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms9000/ leggendo la recensione troverai tutto scritto... in tutti i casi è normale stai tranquillo, se ne sta parlando proprio in questi giorni sul forum...  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
aladin66 nuovo utente
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 3
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 11:36 am Oggetto: |
|
|
GRAZIE MILLE Finepix 5600 è proprio di quello che si tratta COLOR FRINGING che nel mio caso è appunto PURPLE. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Dai una guardata a questo link:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=45389