photo4u.it

Consiglio reflex analogica...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xmnemox
utente

Iscritto: 04 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 12:29 pm    Oggetto: Consiglio reflex analogica... Rispondi con citazione

salve...dopo qualche tempo e aspettando ansiosamente la primavera...vorrei acquistare una reflex analogica manuale...sto cercando una reflex manuale ma che all'occorrenza possa essere anche autofocus e magari regolar anche i tempi...cosa mi consigliate?io son sempre stato affascinato da nikon e canon..quindi anche una serie ae andrebbe bene..ma non so se sia af...il mio budget e circa 100€...cosa mi consigliate?grazie mille in anticipo!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per 100 euro ci sono poche alternative solide, per qualcosa di più potresti prendere una nikon f80, oppure una f601 anche se è lentina come af ma robusta come un tank.
Altrimenti se rinunci all'af una nikon fe (è anche a priorità di tempi) o una fg (idem ma più economica).
Se vuoi una macchina che funzioni anche senza batterie su tutti i tempi allora c'è la fm inarrestabile meccanica.
Questo in casa nikon, ce ne sarebbero delle altre ma sono plastichini, tipo la f65 oppure la f70.
SAluti
P.S.: sei anche nel forum qde?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti puo' interessare sto vendendo nel mercatino una eos 500n praticamente regalata perche' non mi serve più
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=71235&highlight=
ciao!

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure, per 100€ ti vendo la mia EOS50E, solida e affidabile.
Clikka sulla mia firma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xmnemox
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ero piu tentato da qualcosa sul vecchio...tipo serie canon ae...cosa dite?che caratteristiche ha?magari posso tralasciare l'autofocus ma i tempi in automatico magari no..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xmnemox
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Per 100 euro ci sono poche alternative solide, per qualcosa di più potresti prendere una nikon f80, oppure una f601 anche se è lentina come af ma robusta come un tank.
Altrimenti se rinunci all'af una nikon fe (è anche a priorità di tempi) o una fg (idem ma più economica).
Se vuoi una macchina che funzioni anche senza batterie su tutti i tempi allora c'è la fm inarrestabile meccanica.
Questo in casa nikon, ce ne sarebbero delle altre ma sono plastichini, tipo la f65 oppure la f70.
SAluti
P.S.: sei anche nel forum qde?

forum di qde?sarebbe?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

QDE=quelli dell'elica
Correggo la fe è a priorità di diaframmi, la canon ae non è autofocus.
Saluti

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xmnemox ha scritto:
io ero piu tentato da qualcosa sul vecchio...tipo serie canon ae...cosa dite?che caratteristiche ha?magari posso tralasciare l'autofocus ma i tempi in automatico magari no..

Seria A, non AE.
E' una buona scelta per una classica, le vecchie Canon con baionetta FD si trovano a cifre qusi ridicole, sia le macchine che gli obiettivi.

AE-1 è una automatica a priorità di tempi e manuale (ma poco manuale),
AE-1 program, più moderna della AE-1 con in più l'automatismo program, la possibilità di montare un motore da 5fps e il vetro di messa a fuoco intercambiabile.
A-1, l'ammiraglia della serie, automatica program, a priorità di tempi, diaframmi e manuale (sempre poco manuale come tutte le Canon serie A) con possibilità di montare il motore da 5fps.
AT-1, elettronica e solo manuale (veramente manuale)
AV-1 solo automatica a priorità di diaframmi
AL-1 automatica a priorità di diaframmi, poco manuale (tempi da 1/30 a 1/1000 in manuale, da 1 a 1/1000 in auto) con un rudimentale sistema di messa a fuoco assistita (preludio all'AF)

Poi ci sono le serie F (precedenti alla serie A) e le serie T (sucessive alla serie A).

Quando dico poco manuale intendo dire che l'accoppiamento dell'esposimetro (pur essendo funzionante) non molto comodo, le macchine infatti si comportano come se fossero sempre in automatismo, e bisogna riportare il diaframma indicato nel mirino sulla ghiera.
Altre marche come Olympus o Nikon, quando commutate in manuale diventavano delle manuali a tutti gli effetti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xmnemox
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
xmnemox ha scritto:

Seria A, non AE.
E' una buona scelta per una classica, le vecchie Canon con baionetta FD si trovano a cifre qusi ridicole, sia le macchine che gli obiettivi.

AE-1 è una automatica a priorità di tempi e manuale (ma poco manuale),
AE-1 program, più moderna della AE-1 con in più l'automatismo program, la possibilità di montare un motore da 5fps e il vetro di messa a fuoco intercambiabile.
A-1, l'ammiraglia della serie, automatica program, a priorità di tempi, diaframmi e manuale (sempre poco manuale come tutte le Canon serie A) con possibilità di montare il motore da 5fps.
AT-1, elettronica e solo manuale (veramente manuale)
AV-1 solo automatica a priorità di diaframmi
AL-1 automatica a priorità di diaframmi, poco manuale (tempi da 1/30 a 1/1000 in manuale, da 1 a 1/1000 in auto) con un rudimentale sistema di messa a fuoco assistita (preludio all'AF)

Poi ci sono le serie F (precedenti alla serie A) e le serie T (sucessive alla serie A).

Quando dico poco manuale intendo dire che l'accoppiamento dell'esposimetro (pur essendo funzionante) non molto comodo, le macchine infatti si comportano come se fossero sempre in automatismo, e bisogna riportare il diaframma indicato nel mirino sulla ghiera.
Altre marche come Olympus o Nikon, quando commutate in manuale diventavano delle manuali a tutti gli effetti.

tu cosa consiglieresti?una macchina "vecchia" oppure una recente tipo serie 3000 della canon?alla fine mi interessa una buona macchiana..ma purtroppo il budget non è alto..per ora ho una practika mtl-5 che è completamente manuale...pero purtroppo ha dei problemi con l'ago per l'esposimetro..e poi ha l'attacco 42x1 quindi volevo cambiarla con qualcosa di meglio...ma non una plasticona....so che il budget purtroppo è basso..cosa mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xmnemox ha scritto:
...so che il budget purtroppo è basso..cosa mi consigliate?

In ordine crescente di costi, in casa Nikon:

1) FE

2) FE2

3) F3

4) FM3a

Ho escluso la FG perchè pur essendo una reflex di tutto rispetto è sicuramente molto plasticosa Smile

Tutte hanno la priorità dei diaframmi, nessuna ha l'autofocus (c'è più gusto senza).

Per 100 euro, salvo un botta di fortuna, non potrai andare oltre la FE2... che comunque è un bel fermarsi!!! Very Happy

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xmnemox ha scritto:
tu cosa consiglieresti?una macchina "vecchia" oppure una recente tipo serie 3000 della canon?alla fine mi interessa una buona macchiana..ma purtroppo il budget non è alto..per ora ho una practika mtl-5 che è completamente manuale...pero purtroppo ha dei problemi con l'ago per l'esposimetro..e poi ha l'attacco 42x1 quindi volevo cambiarla con qualcosa di meglio...ma non una plasticona....so che il budget purtroppo è basso..cosa mi consigliate?

Dipende, se in futuro vuoi passare al digitale ti converrebbe prendere una EOS, ottima la 300 a pellicola che la trovi anche a meno di 300euri, pero è ovviamente un tripudio della plastica, con quella cifra non si può fare di più.
Però con una EOS, eventuali obiettivi li recupererai il giorno che passi al digitale.

Se invece vuoi una classica e automatica, direi l'A-1, poi la AE-1 program e in fine la AE-1.
La A-1 la si trova a circa 120€ ma è la migliore delle serie A, le AE-1 e AE-1 program sugli 80 euro.

Con un po di fortuna potresti trovare anche una Canon T90, l'ultima delle Canon con baionetta FD, è una macchina molto interessante con un modo di operare molto simile alle attuali AF e alcune caratteristiche decisamente avvanzate come la lettura multispot, oggi riservata solo alle varie EOS-1 e EOS-3.

Molto interessante anche la Pentax ME Super, compattissima e ben fatta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Molto interessante anche la Pentax ME Super, compattissima e ben fatta.

Eh sì, una reflex veramente ben fatta! Nella stessa fascia metto anche Yashica FX-D Quartz, Olympus OM-10 (con manual dapter) e OM-20.

Vai a fine pagina
xmnemox
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fra nikon yashika pentax e olympus da voi citate...qual'è quella che ha obiettivi a baionetta e che hanno i tempi automatici?dell'autofocus posso farne a meno...dato che andrei su di euro...pero i tempi sarebbero comodi..perche cosi non devo mettermi a scervellarmi se devo fare una foto velocemente...ma devo solo mettere a fuoco...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xmnemox ha scritto:
fra nikon yashika pentax e olympus da voi citate...qual'è quella che ha obiettivi a baionetta e che hanno i tempi automatici?dell'autofocus posso farne a meno...dato che andrei su di euro...pero i tempi sarebbero comodi..perche cosi non devo mettermi a scervellarmi se devo fare una foto velocemente...ma devo solo mettere a fuoco...

Tutte le reflex che ti abbiamo detto sono automatiche, la Canon A-1 è sia progrma (automatica sia sui tempi che i diaframmi), che automnatica sui tempi (priorità di diaframmi, tu imposti il diaframma, la macchina il tempo), automatica sui diaframmi (priorità di tempi, tu imposti il tempo e la macchina il diaframma di conseguenza).
La AE-1 Program ha l'automatismo program e a priorità di tempi.
La AE-1 è automatica a priorità di tempi.
Tutte le altre, Nikon FE, FE2, Pentaz ME Super, Yashica FX-D e Olympus OM20 sono a priorità di diaframmi.

Tutte queste macchine possono essere usate anche in manuale, le Canon sono le meno pratiche in questa modalità.

Hanno tutte anche l'innesto obiettivi a baionetta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xmnemox
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
xmnemox ha scritto:

Tutte le reflex che ti abbiamo detto sono automatiche, la Canon A-1 è sia progrma (automatica sia sui tempi che i diaframmi), che automnatica sui tempi (priorità di diaframmi, tu imposti il diaframma, la macchina il tempo), automatica sui diaframmi (priorità di tempi, tu imposti il tempo e la macchina il diaframma di conseguenza).
La AE-1 Program ha l'automatismo program e a priorità di tempi.
La AE-1 è automatica a priorità di tempi.
Tutte le altre, Nikon FE, FE2, Pentaz ME Super, Yashica FX-D e Olympus OM20 sono a priorità di diaframmi.

Tutte queste macchine possono essere usate anche in manuale, le Canon sono le meno pratiche in questa modalità.

Hanno tutte anche l'innesto obiettivi a baionetta.

io per ora con la mia praktica faccio tutto in manuale...dato che non ha nulla...di automatico...quindi vorrei rimanere su qualcosa di manuale,ma che all'occorrenza mi puo tornare utile un'automatismo per tempi e diaframma...quindi son veramente indeciso!voi cosa dite?devo riprendere in considerazione anche l'autofocus andando quindi su fotocamere piu recenti oppure devo ancora divertirmi con tutto manuale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xmnemox ha scritto:
...devo riprendere in considerazione anche l'autofocus andando quindi su fotocamere piu recenti oppure devo ancora divertirmi con tutto manuale?

Secondo me prima di procedere ad un qualsiasi acquisto dovresti capire cosa ci vorrai fare con la fotocamera, l'autofocus è un vero aiuto per il tuo modo di fotografare o è solamente uno sfizio? Se ti serve veramente ti conviene prendere una fotocamere recente altrimenti "rischi" di essere comunque più veloce nella messa a fuoco manuale che non in quella AF.
Se l'AF non è una necessità lo lascerei perdere ed andrei su una delle reflex che ti abbiamo indicato, personalmente restando nei 100 euro (poco più o poco meno) prenderei nell'ordine

1) Nikon FE2

2) Yashica FX-D Quartz

3) Pentax ME Super

4) Olympus OM-20

Metto la Nikon al primo posto perchè oltre ad essere molto robusta è anche pratica da utilizzare, una semplice ghiera per selezionare i tempi di scatto e passare dal manuale alla priorità di diaframmi, tempo più veloce 1/4000, sincro flash a 1/250 e a possibilità di utilizzare un parco ottiche smisurato. Yashica al secondo posto per la possibilità di montare oltre alle buonissime ottiche Yashica (serie ML non C) anche le eccellenti Zeiss per Contax. Al terzo posto la Pentax ma l'avrei messa a pari merito con la Yashica se non fosse per il sistema di selezione dei tempi affidato a due pulsantini invece che alla classica ghiera (gusti personali), per Pentax vale lo stesso discorso di Nikon per quanto riguarda le ottiche. Olympus all'ultimo posto perchè è quella che mi trasmette una sensazione di solidità minore, comunque ottime le ottiche Zuiko!

Questa è un'opinione assolutamente personale e limitata alla mia esperienza, non ho mai usato Canon e per questo non l'ho inserita in graduatoria.

Vai a fine pagina
xmnemox
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
xmnemox ha scritto:
...devo riprendere in considerazione anche l'autofocus andando quindi su fotocamere piu recenti oppure devo ancora divertirmi con tutto manuale?

Secondo me prima di procedere ad un qualsiasi acquisto dovresti capire cosa ci vorrai fare con la fotocamera, l'autofocus è un vero aiuto per il tuo modo di fotografare o è solamente uno sfizio? Se ti serve veramente ti conviene prendere una fotocamere recente altrimenti "rischi" di essere comunque più veloce nella messa a fuoco manuale che non in quella AF.
Se l'AF non è una necessità lo lascerei perdere ed andrei su una delle reflex che ti abbiamo indicato, personalmente restando nei 100 euro (poco più o poco meno) prenderei nell'ordine

1) Nikon FE2

2) Yashica FX-D Quartz

3) Pentax ME Super

4) Olympus OM-20

Metto la Nikon al primo posto perchè oltre ad essere molto robusta è anche pratica da utilizzare, una semplice ghiera per selezionare i tempi di scatto e passare dal manuale alla priorità di diaframmi, tempo più veloce 1/4000, sincro flash a 1/250 e a possibilità di utilizzare un parco ottiche smisurato. Yashica al secondo posto per la possibilità di montare oltre alle buonissime ottiche Yashica (serie ML non C) anche le eccellenti Zeiss per Contax. Al terzo posto la Pentax ma l'avrei messa a pari merito con la Yashica se non fosse per il sistema di selezione dei tempi affidato a due pulsantini invece che alla classica ghiera (gusti personali), per Pentax vale lo stesso discorso di Nikon per quanto riguarda le ottiche. Olympus all'ultimo posto perchè è quella che mi trasmette una sensazione di solidità minore, comunque ottime le ottiche Zuiko!

Questa è un'opinione assolutamente personale e limitata alla mia esperienza, non ho mai usato Canon e per questo non l'ho inserita in graduatoria.

e invece macchine autofocus su quanti euro si aggirano?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xmnemox ha scritto:
e invece macchine autofocus su quanti euro si aggirano?

100€ e ti aggiudichi la mia Canon EOS50E, carter in metallo, doppia rotella, robusta come poche.
Ad ongni modo, una EOS300 a pellicola la trovia sugli 80€ su e-bay.
In alternativa, Nikon F55 o la F601, quest'ultima anche se è un po vecchiotta ma sempre AF è interessante in quanto molto completa e compatibile con le vecchie ottiche AI (non af).
Con un po di fortuna, sui 100€ trovi anche la Nikon F801, una semipro degli anni '90.

In pratca tutte le AF entry-level anche relativamente recenti o qualche vecchia gloria AF degli anni '90.

Adderittura, una EOS serie 600 (600, 620, 650) rischi di portarla a casa con 50€.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

100 euro per una Nikon FE2? Con le quotazioni che le reflex di quella casa hanno sempre avuto, in Italia? Io continuo a chiedermi dove troviate 'sti prezzi, ragazzi: non rispondetemi ebay, per piacere, io a scatola chiusa "compro solo Arrigoni", come recitava una pubblicità di "Carosello" negli anni '60. Questione di punti di vista, ci mancherebbe, ma io preferisco pagare qualcosa di più di questi vostri "fantaprezzi" e CONTROLLARE la fotocamera. Ciao.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
100 euro per una Nikon FE2? Con le quotazioni che le reflex di quella casa hanno sempre avuto, in Italia? Io continuo a chiedermi dove troviate 'sti prezzi, ragazzi: non rispondetemi ebay, per piacere, io a scatola chiusa "compro solo Arrigoni", come recitava una pubblicità di "Carosello" negli anni '60. Questione di punti di vista, ci mancherebbe, ma io preferisco pagare qualcosa di più di questi vostri "fantaprezzi" e CONTROLLARE la fotocamera. Ciao.

No, infatti, 100 euro per una FE2 sono un "fantaprezzo"... quella nera l'ho pagata 60 Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: