photo4u.it

FEL sul flash canon 350d....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lele80
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2006 9:56 pm    Oggetto: FEL sul flash canon 350d.... Rispondi con citazione

Sapete spiegarmi a cosa serve? non mi sono chiare le istruzioni...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria (e anche in pratica, spesso) ti aiuta a non cannare le esposizioni col flash. Quando ad es. hai una persona su uno sfondo buio (nonostante l'evoluzione dei sistemi TTL) rischi sempre un po' la sovraesposizione, cioè che ti ritrovi la faccia del tuo soggetto 'bruciata'.
Se prima di scattare centri nell'inquadratura il volto del tuo soggetto e gli dai una 'flashata' col FEL la macchina capisce che si deve preoccupare di esporre solo per la faccia e non fa casini.

Ancora più utile in condizioni davvero incasinate: hai mai provato a scattare a qualcuno quando si scatena una certa ressa? Capita a volte che ti entra nell'inquadratura un tizio imprevisto e che buona parte della luce del flash va a colpire quel tizio. Morale: il tizio viene 'bruciato' e magari il tuo soggetto finisce con l'essere pesantemente sottoesposto! Muro Anche in questo caso se avessi usato la FEL preventivamente avresti ottenuto un risultato migliore. Voglio dire, l'intruso sempre bruciato rimane! Very Happy (anzi, lo sarà ancora di più) Ma almeno il nostro soggetto dovrebbe essere illuminato meglio!

Ora, io non so come funzionano i modi di esposizione combinati col flash sulle fotocamere diverse dalla 300D. Forse hanno possibilità più avanzate.. comunque, se usi la media pesata al centro oppure leghi l'esposizione al punto AF attivo (e usi solo quello al centro) diciamo che ti devi comportare come faccio io..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indispensabile questo articolo:
http://photonotes.org/articles/eos-flash/

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A suo tempo lo lessi.. Smile Adesso onestamente non ricordo tantissime cose, o meglio, più che altro ho fissato quello che interessava a me..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure io Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lele80
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

seeee....bonanotte....è tutto in inglese....

non c'ho' voja de capì tutto..... Crying or Very sad Crying or Very sad

cmq agg capit la ccosa....

grazie!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 2:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Va beh, vale la pena di leggerlo solo se ti interessava già da prima l'argomento o comunque dovevi fare una scelta importante in fatto di flash (es. come investire qualche centinaio di euro..)

Per la maggior parte delle domande che ti vengono in mente c'è il forum Smile Chiaro che se poi ti vengono 10 domande ultra-tecniche che richiedono mezz'ora o più per la risposta ti si risponderà: "meglio che ti leggi prima quest'articolo e poi se non ti è chiaro qualcosa domanda pure..". Wink Un parere personale o un "how to...?" in genere non richiede più di 2-3 min, un quadro della situazione tale da metterti in condizione di fare una scelta ocultata/consapevole richiede.. molto tempo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma c'è anche sul mio 430 il FEL?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
ma c'è anche sul mio 430 il FEL?

Scusate ma ho già capito da solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: