photo4u.it

Compact flash o microdrive?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi qualsiasi microdrive e buttalo nel gabinetto
tecnologia delicata troppo e piena di rogne.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carissimo Teod

Perchè dici che sarà difficile sfruttarle?? perchè la S9500 è lenta nella scrittura delle foto scattate?

Cmq grazie mille per aver risposto al mio dubbio. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:
Carissimo Teod

Perchè dici che sarà difficile sfruttarle?? perchè la S9500 è lenta nella scrittura delle foto scattate?

Cmq grazie mille per aver risposto al mio dubbio. Smile

Perché a parte le reflex di fascia medio-alta con buffer capiente, le altre fotocamere non sfruttano appieno la velocità di una Extreme III; il limite è più che altro il buffer e non ci si può fare nulla.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kurtz-S9500
utente

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2006 6:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte il discorso del buffer la 9500 ha una gestione "strana" delle Compact flash, non sò se per scelta della casa (che "supporta" le XD...) lo slot CF è più lento. Comunque l'unico, modo di notarlo è misurare il tempo di memorizzazione, di un raw: una XD anche di serie M, per non parlare delle H, è sensibilmente più veloce, sulla 9500, di qualsiasi CF anche 80X, sempre ovviamente solo nel salvataggio della foto (i fotogrammi al secondo rimangono invariati. La cosa strana è che un con il lettore di schede USB 2.0, le XD tipo M, sono visibilmente più lente di una CF 80X. Quindi solo le Fuji sanno come spremere le XD... Very Happy

A proposito visto che un CF, vale l'altra sulla 9500, quindi conviene risparmiare al massimo: ogni memoria "recente" è abbastanza veloce, e quelle velocissime, come detto, addirittura sprecate.

A questo proposito, io uso un....Microdrive....alla faccia di chi dice che è lento è delicato.... Wink A parte gli scherzi, lo uso da ormai 4 anni in pratica da quando è uscito da 1GB....è ancora il modello IBM, e non Hitachi. Visto che lo riempio spesso, quando lo uso, faccio un sacco d'accesso ai files, e praticamente lo formatto quasi tutti i giorni, poi in questi anni ci sono stati dei momenti che non avevo il tempo di fotografare, quindi è stato al contrario, a mesi interi fermo: quindi ho alternato momenti di lavoro "eccessivo", al completo disuso, per magari un mese intero...Insomma ho tutto ciò che è "sconsigliabile fare" con qualsiasi HD...l'unica cosa che non ho fatto è di "lanciarlo per terra", ma chi lo farebbe anche con le "rubuste" CF? E per tornare a quest'ultime ne avute tre, e una di queste si è rotta....e nella serie di memorie "statiche" di quasi tutti formati che ho posseduto, i guasti non sono stati rari. Insomma, il Microdrive secondo me è una buona alternativa economica alla CF, e non è così da buttare come dice...e la delicatezza è solo "ai traumi" (anche se qualche centimetro di caduta l'ha fatto, il mio...), non certo all'usura, secondo la mia modesta esperienza.
Per una macchina poi come la 9500 è l'ideale, visto l'inutilità di una CF veloce. Nessuno vieta, poi di tenere il microdrive in un slot e l'XD nell'altro, come faccio io, avendo con poca spesa un sacco di spazio, sempre pronto.

P.S. Ho provato il Microdrive anche nella mia 350D....se memorizzo jpg+raw e faccio lo scatto a raffica, dopo 6 scatti la macchina si ferma e aspetta la memorizzazione, da quel momento passano 13/15 secondi prima che il led si spenga....ebbene con tutte le CF 80x che ho provato, il tempo è sempre quello....quindi o anche la reflex non sfrutta le CF oppure il Microdrive... Wink

Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora...Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2006 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kurtz-S9500

GRAZIE MILLE PER LE TUE DELUCIDAZIONI...... QUINDI ALLA FINE LA S9500 ANCHE SE DOTATA DELLA MIGLIORE CF NON SI VELOCIZZA COME SCATTI...CAPISCO.
VOLEVO ANCHE CHIEDERTI : HAI FATTO LA PROVA DI RAFFICA DIMINUENDO I MP PORTANDOLI A 5 O 3 MP PER VEDERE SE SI INCREMENTA LA VELOCITA' DELLA RAFFICA?
IN FINE QUANTA DIFFERENZA C'E', EFFETTIVAMENTE, TRA LA 350D E LA S9500 A LIVELLO DI FUNZIONI, SENSIBILITA' ED ALTRO? MOLTE VOLTE LEGGO SULLE SCHEDE PECULIARITA' IMPOSTATE IN MODO CHE SEMBRA CHE STAI COMPRANDO UN MIRACOLO, POI INVECE LA PROVI IN INTERNI E TROVI CHE SI COMPORTA TANTO QUANTO UN ALTRO ARTICOLO MENO COSTOSO, COSI' INDICANDOTI CHE HAI PAGATO MOLTE VOLTE SOLO IL NOME. SCUSA I DUBBI MA VORREI COMPRENDERE MEGLIO LE EFFETTIVE DIFFERENZE.

TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LE DELUCIDAZIONI

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: