Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 8:53 pm Oggetto: Problema dominante in stampe BN pixma 4200 |
|
|
Incredibile! Ho provato sia una carta scognita che la carta Canon in omaggio, e la dominante magenta non accenna ad andarsene! Ovviamente la si nota maggiormente nelle stampe in bianco e nero...ho provato tutte le impostazioni possibili, non so più cosa fare!
Aiutatemi  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 8:44 am Oggetto: |
|
|
non so l'altra carta ma quellala Canon ha quel diffetto, io uso le TDK e sono OK!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Pertinace utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2005 Messaggi: 665 Località: Roma
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 9:34 am Oggetto: |
|
|
a me era successa la stessa cosa con la ip4000
Ero al limite della nevrosi, avevo tentato ogni cosa ma la dominante rossa rimaneva.
Poi a furia di far prove ho finito le cartucce e nel cambiarle mi sono accorto che l'ultima volta al posto del ciano avevo comprato e caricato nella testina una cartuccia di ciano light, un azzurro molto più chiaro che nn riusciva a compensare i rossi nella resa del colore  _________________ Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 9:37 am Oggetto: |
|
|
Pertinace, non credo di avere il tuo problema perchè il ciano che sto usando è qullo in dotazione al momento dell'acquisto della stampante
Oggi cerco altre marche di carta  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Pertinace utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 9:49 am Oggetto: |
|
|
Cmq ora che ci penso meglio anche la mia ragazza ha la ip4200 e la prima cosa che notai guardando le foto che aveva stampato era la dominante rossiccia rispetto a quelle che stampavo io, tant'è che le chiesi se aveva usato carta di marca non Canon, ma invece era proprio carta originale.
Forse dovresti provare a smanettare con la gestione dei colori di windows o alle brutte diminuire la dominante rossa tramite i driver di stampa...  _________________ Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 9:53 am Oggetto: |
|
|
Pertinace ha scritto: | Cmq ora che ci penso meglio anche la mia ragazza ha la ip4200 e la prima cosa che notai guardando le foto che aveva stampato era la dominante rossiccia rispetto a quelle che stampavo io, tant'è che le chiesi se aveva usato carta di marca non Canon, ma invece era proprio carta originale.
Forse dovresti provare a smanettare con la gestione dei colori di windows o alle brutte diminuire la dominante rossa tramite i driver di stampa...  |
ma l' ho scritto all'inizio che la carta Canon, nel B/W, da quella dominante!!!!!
comunque una carta ok è anche quella che vende Prink Cartucce _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 9:55 am Oggetto: |
|
|
Victor il problema si è presentato sia con carta Canon che con carta della Prink, acquistata per fare delle prove.
Nemmeno cambiando i settaggi del driver di stampa sono giunto alla soluzione. Quando smette di piovere vado a cercare carta diversa  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Ultima modifica effettuata da PietroF il Mer 22 Mar, 2006 9:56 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ultimoamore utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 593
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 9:56 am Oggetto: |
|
|
Pertinace ha scritto: | diminuire la dominante rossa tramite i driver di stampa...  |
Io ho fatto così, c'è qualche controindicazione? |
|
|
 |
Pertinace utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 9:58 am Oggetto: |
|
|
si, ma lui dice di averne provata anche un'altra.. _________________ Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II |
|
|
 |
Pertinace utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 10:00 am Oggetto: |
|
|
ultimoamore ha scritto: | Pertinace ha scritto: | diminuire la dominante rossa tramite i driver di stampa...  |
Io ho fatto così, c'è qualche controindicazione? |
La controindicazione è che gli aggiustamenti fatti a mano è difficile che vengano precisi, io ad esempio non sono mai riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente, anche se c'è da dire che avevo la cartuccia farlocca...  _________________ Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 10:03 am Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | Victor il problema si è presentato sia con carta Canon che con carta della Prink, acquistata per fare delle prove.
Nemmeno cambiando i settaggi del driver di stampa sono giunto alla soluzione. Quando smette di piovere vado a cercare carta diversa  |
ma a me quella della prink non mi ha dato nessuna dominante. Mi viene un dubbio, imposti la stampante in modalità "Stampa In Scala Di Grigi"? _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 10:08 am Oggetto: |
|
|
Si, ho provato sia spuntando quella casella che non spuntandola. Sia regolando il magenta dal canale del driver che non toccandolo  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 10:10 am Oggetto: |
|
|
anche a me e' successa la stessa cosa. ho stampato questa foto:
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=57156
nonostante l'abbia stampata come "scala di grigi" mi e' venuta comunque la dominante magenta. Ho usato sia la carta canon in bundle con la stampante che carta fujifilm. _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
ultimoamore utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 593
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 10:10 am Oggetto: |
|
|
Pensare che basterebbe trovare qualcuno che fa i profili ICC... io non sono riuscito a trovare nessuno in Italia... |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 10:20 am Oggetto: |
|
|
vinx tu hai risolto? _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
vinx utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 11:01 am Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | vinx tu hai risolto? |
no caro, piu' che altro non ho piu' stampato, i casini non mi sono mancati nell'ultimo mese...  _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Ho risolto comprando carta Ilford (bellissima), associando alla stampante il profilo scaricabile dal sito della Ilford e convertendo l'immagine da stampare in questo stesso profilo. Dopodichè stampo con -5 in magenta e +2 in intensità. Le stampe non sono male, neanche quelle in bn. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Sono giunto a un risultato ancora migliore: ho assegnato sia a photoshop che alla stampante il profilo ilford. Una volta convertita, ho desaturato l'immagine trattata precedentemente in AdobeRGB. A questo punto vederete l'immagine a monitor tendende al magenta, ma non è un problema. Poi ho impartito a photoshop la stampa selezionando "Let photoshop determine colors" e "Absolute colorimetric", ho selezionato come tipo di carta "professionale"; poi ho settato manualmente la qualità al massimo, e scelto "diffusione" dei mezzi toni. Poi ho spuntato la casella "stampa in scala di grigi", e tutto va benissimo adesso! Questo ovviamente per quanto riguarda il bn _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
vinx utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 4:30 pm Oggetto: |
|
|
puoi spiegare meglio come hai fatto? come si chiama la carta precisamente? _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Vinx, provo a spiegarmi meglio:
Ho utilizzato la carta Ilford Galerie SMOOTH GLOSS PAPER. Dal sito www.ilford.com/galerie ho scaricato il file .icc.
Ho aperto photoshop, e da Edit>Color Setting ho selezionato il profilo appena scaricato. Ho aperto la foto (già pronta, precedentemente lavorata in AdobeRGB) e l'ho convertita col nuovo profilo. In questo nuovo profilo, ho desaturato: a questo punto l'immagine appare virata, ma è un viraggio apparente, che in stampa non ci sarà.
Poi, sempre tramite Photoshop, ho cliccato su File>Print with preview, e da questa schermata ho scelto "Let photoshop set colors". Da questa schermata, inoltre, ho scelto di applicare alla stampante il profilo colore della Ilford. Devo fare diverse prove con i diversi metodi, finora sia Absolute che Relative colorimetric mi han dato buoni risultati.
Poi ho cliccato Print, e mi si è aperta la finestra di dialogo con la stampante. Da qui ho selezionato "Carta fotografica professionale" come tipo di supporto. Poi ho impostato manualmente la qualità (al massimo) e ho scelto "Diffusione" per i mezzitoni.
Successivamente basta spuntare la casellina per stampare in scala di grigi e il gioco è fatto. E' più difficile a dirsi che a farsi, sicuramente. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
|