Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 10:36 pm Oggetto: Come va l'AF di una EOS-1n? E quello della EOS-1?? |
|
|
Voglio dire, confrontato con quello di una 300D (o simili) come va? I punti periferici onestamente mi interessano.. nulla Vorrei sapere come va in quanto a velocità di aggancio al soggetto, precisione. E magari se riesce a 'inseguire' il soggetto oppure a quei tempi (per la EOS-1 più che altro..) era ancora una chimera?
Altra cosa: secondo voi impiegando lenti non USM, il collo di bottiglia (in un certo senso..) lo fa la lente?? In che rapporto mettiamo i due fattori??
Ringrazio quanti sapranno illuminarmi!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_gio_ utente
Iscritto: 15 Gen 2005 Messaggi: 353 Località: Torino o quasi
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto entrambe le macchine, anzi la Eos1 c'è l'ho ancora...in vendita, Il motivo per cui ho sostituito la 300d con la 20d è principalmente per il mirino buio e per la mancanza della messa a fuoco in continuo. La 20 in questo va meglio ma non eguaglia le prestazioni della Eos1 soprattutto nelle luci basse o con poco contrasto. La Eos1 ha un solo punto di messa a fuoco ovviamente centrale... ma quanto lo vorrei sulla 20d.
Ciao Gio
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
|
|
 |
Zott!!! utente
Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 263 Località: Reggio Calabria
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 11:43 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Immagino che il fotografo che mi è passato di fianco alla stessa manifestazione non avesse i miei problemi (un paio di 1DMkII più un 70-200/2.8 e un 500/4IS) |
Facciamo che quello è un 300/2,8 e non un 500/4.
_________________ Antonio Taccone | Siamo scienziati, non ingegneri! | -Certo,certo.Ma ti prego,non mi ammazzare l'ingnegnere.Mi serve.Va bene?
www.lasilva.net | A. A. Bertossi 1990, Durante una lezione. | -Maledetti tecnici. Sempre vezzeggiati. cit. Warrior apprentice.
zott@lasilva.net | Università di Pisa - Dipartimento di Informatica |
|
|
 |
Zott!!! utente
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 11:48 pm Oggetto: Re: Come va l'AF di una EOS-1n? E quello della EOS-1?? |
|
|
letturo ha scritto: | Voglio dire, confrontato con quello di una 300D (o simili) come va? I punti periferici onestamente mi interessano.. nulla Vorrei sapere come va in quanto a velocità di aggancio al soggetto, precisione. |
Come velocità pura non credo noteresti diversità. L'af della 1 però va ancora meglio per sensibilità e precisione.
Citazione: |
E magari se riesce a 'inseguire' il soggetto oppure a quei tempi (per la EOS-1 più che altro..) era ancora una chimera?
Altra cosa: secondo voi impiegando lenti non USM, il collo di bottiglia (in un certo senso..) lo fa la lente?? In che rapporto mettiamo i due fattori??
|
Si il collo di bottiglia sarà la lente. Non ha poi senso fare rapporti; una catena è forte quanto il suo anello più debole e qui il sistema sarà veloce come il suo elemento più debole...
_________________ Antonio Taccone | Siamo scienziati, non ingegneri! | -Certo,certo.Ma ti prego,non mi ammazzare l'ingnegnere.Mi serve.Va bene?
www.lasilva.net | A. A. Bertossi 1990, Durante una lezione. | -Maledetti tecnici. Sempre vezzeggiati. cit. Warrior apprentice.
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Zott!!! ha scritto: | Facciamo che quello è un 300/2,8 e non un 500/4. |
OOOPS! Ho fatto confusione.. era un altro fotografo! Quello che m'è capitato a tiro un paio di volte era quest'altro.. "500mm 1:4 L" l'ho letto poi guardando la foto sul monitor..
Descrizione: |
|
Dimensione: |
48.77 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 696 volta(e) |

|
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 12:12 am Oggetto: Re: Come va l'AF di una EOS-1n? E quello della EOS-1?? |
|
|
Zott!!! ha scritto: | letturo ha scritto: | Altra cosa: secondo voi impiegando lenti non USM, il collo di bottiglia (in un certo senso..) lo fa la lente?? In che rapporto mettiamo i due fattori??
|
Si il collo di bottiglia sarà la lente. Non ha poi senso fare rapporti; una catena è forte quanto il suo anello più debole e qui il sistema sarà veloce come il suo elemento più debole... |
Ho scritto molto male, mi rendo conto di quale sia il problema in una catena, chiedendo appunto quale fosse il collo di bottiglia..
Volevo sapere però (in linea del tutto approssimativa, così per rendermi conto) che peso hanno i due fattori 'handycap' (AF di vecchia generazione o motori lenti) rispetto al massimo ottenibile oggi.
Per dire, una 1D con una vecchia lente con motore AFD (Arc Form Drive?) può andar meglio di una 20D con una lente 'pro' USM?? Dalle risposte mi pare di capire che la risposta è negativa..
Mi sono allontanato dalla domanda iniziale perché mi pare di avere a che fare con persone molto esperte, in grado di fugare tutti i miei dubbi una volta per tutte.. In particolare lei Zott, è il famoso Zott, uno dei massimi conoscitori del sistema Canon EOS??
|
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 10:01 am Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Zott!!! ha scritto: | Facciamo che quello è un 300/2,8 e non un 500/4. |
OOOPS! Ho fatto confusione.. era un altro fotografo! Quello che m'è capitato a tiro un paio di volte era quest'altro.. "500mm 1:4 L" l'ho letto poi guardando la foto sul monitor.. |
E col paraluce storto
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 10:05 am Oggetto: |
|
|
Rob612 ha scritto: | E col paraluce storto  |
Sì, gli dava un'aria molto sciatta!
|
|
|
 |
_gio_ utente
Iscritto: 15 Gen 2005 Messaggi: 353 Località: Torino o quasi
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Per Letturo:
io ho detto che l'af va meglio con luci scarse e/o poco contrasto; l'AI servo o con luci forti va bene su entrambe, poi è ovvio che conta anche l'obiettivo e la sua luminosità però come valore assoluto nei confronti da me effettuati diventa relativo perchè ho utilizzato la stessa ottica.
Con buona luminosità e contrasto anche la 300 non ha sicuramente problemi, per l'AI servo... stendiamo un velo pietoso.
Ciao Gio.
|
|
|
 |
Zott!!! utente
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 11:02 pm Oggetto: Re: Come va l'AF di una EOS-1n? E quello della EOS-1?? |
|
|
letturo ha scritto: |
Ho scritto molto male, mi rendo conto di quale sia il problema in una catena, chiedendo appunto quale fosse il collo di bottiglia..
Volevo sapere però (in linea del tutto approssimativa, così per rendermi conto) che peso hanno i due fattori 'handycap' (AF di vecchia generazione o motori lenti) rispetto al massimo ottenibile oggi. |
Per dire, una 1D con una vecchia lente con motore AFD (Arc Form Drive?) può andar meglio di una 20D con una lente 'pro' USM?? Dalle risposte mi pare di capire che la risposta è negativa.. |
Infatti. In questa configurazione andrebbe meglio la 20D.
Se proprio vuoi fare una "graduatoria" il maggior differenziale lo trovi passando da un obiettivo con un motore af tradizionale ad un usm magari veloce rispetto al confronto tra un 1n/1 ed una 20D
Mi sono allontanato dalla domanda iniziale perché mi pare di avere a che fare con persone molto esperte, in grado di fugare tutti i miei dubbi una volta per tutte.. In particolare lei Zott, è il famoso Zott, uno dei massimi conoscitori del sistema Canon EOS??  |
Così dice qualche ingenuo...
|
|
 |
Zott!!! utente
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Rob612 ha scritto: |
E col paraluce storto  |
Non l'avrà serrato bene prima di montare il monopiede.
|
|
 |
Zott!!! utente
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 11:20 pm Oggetto: |
|
|
OOOPS! Ho fatto confusione.. era un altro fotografo! Quello che m'è capitato a tiro un paio di volte era quest'altro.. "500mm 1:4 L" l'ho letto poi guardando la foto sul monitor.. |
Devo dire che io mi diverto un mondo quando vengo fotografato per l'attrezzatura che mi porto appresso...
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 3:28 pm Oggetto: |
|
|
_gio_ ha scritto: | Per Letturo:
io ho detto che l'af va meglio con luci scarse e/o poco contrasto; l'AI servo o con luci forti va bene su entrambe |
Grazie mille, Gio! Non ho difficoltà a credere a quello che mi dici anche perché mi pare che l'AF delle 'serie 1' poi è quello che funziona anche con le lenti f/8?? Quindi tipicamente si dovrebbe 'accontentare' di poca luce per lavorare senza tante storie...
Certo, un po' mi fa specie sapere che una 20D (e magari anche una 5D) hanno l'AF che in condizioni 'difficili' non va bene come quello di una fotocamera con più di 10anni di onorata carriera alle spalle!
|
|
|
 |
Zott!!! utente
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 5:16 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Non ho difficoltà a credere a quello che mi dici anche perché mi pare che l'AF delle 'serie 1' poi è quello che funziona anche con le lenti f/8?? |
Dalla 1V in poi. 1 ed 1n no. 1V e varie 1D/1Ds si.
Quindi tipicamente si dovrebbe 'accontentare' di poca luce per lavorare senza tante storie...
Certo, un po' mi fa specie sapere che una 20D (e magari anche una 5D) hanno l'AF che in condizioni 'difficili' non va bene come quello di una fotocamera con più di 10anni di onorata carriera alle spalle! |
A te fa specie sapere che una ferrari 208gts vada meglio di una fiat stilo anche lei 2000 a benzina?
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Zott!!! ha scritto: | letturo ha scritto: | Non ho difficoltà a credere a quello che mi dici anche perché mi pare che l'AF delle 'serie 1' poi è quello che funziona anche con le lenti f/8?? |
Dalla 1V in poi. 1 ed 1n no. 1V e varie 1D/1Ds si. |
Ok, quindi il fatto di lavorare a f/8 è limitato ai modelli con i 45punti di messa a fuoco! Allora includiamo pure la EOS-3 giusto? Mi pare che debuttò su quella il nuovo sistema di AF.. Ma su Fotografare lessi che in qualche caso addirittura era più rapida la EOS-30 che la EOS-3, possibile??
Citazione: | A te fa specie sapere che una ferrari 208gts vada meglio di una fiat stilo anche lei 2000 a benzina? |
Ok, ok.. Però beh, tu (posso darti del tu??) sai meglio di me che nel campo della meccanica le prestazioni non sono mai aumentate con lo stesso tasso di crescita dell'informatica o dell'elettronica.. Del resto non abbiamo ancora otturatori che sincronizzano a 1/4000s o cose di questo tipo. Oltretutto ben pochi hanno mai 'spinto' per avere prestazioni 'da Ferrari' su un'auto concepita per la famiglia. Poi la 20D non la vedo tanto 'Stilo' ma più come una Fiat Coupé.. E visto che hai tirato in ballo proprio la '208' (...) una Coupé onestamente non ha molto da invidiare in termini di prestazioni a quella Ferrari, davvero
|
|
|
 |
Zott!!! utente
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 11:03 am Oggetto: |
|
|
Ok, quindi il fatto di lavorare a f/8 è limitato ai modelli con i 45punti di messa a fuoco! Allora includiamo pure la EOS-3 giusto? |
Giusto.
Mi pare che debuttò su quella il nuovo sistema di AF.. Ma su Fotografare lessi che in qualche caso addirittura era più rapida la EOS-30 che la EOS-3, possibile??
|
Dubito fortemente.
Forse se imposti la 3 in auto e la 30 sul punto centrale, altrimenti non credo proprio che sia realistico.
Ok, ok.. Però beh, tu (posso darti del tu??)
|
No, quando parli con me devi prima inginocchiarti, fare quarantadue inchini, quindici salamelecchi e poi puoi parlare.
Ah, ricordati di guardare sempre in basso...
Citazione: | sai meglio di me che nel campo della meccanica le prestazioni non sono mai aumentate con lo stesso tasso di crescita dell'informatica o dell'elettronica.. Del resto non abbiamo ancora otturatori che sincronizzano a 1/4000s o cose di questo tipo.
|
Cisono, ci sono (ti riferisci alla sincronizzazione con i flash giusto?).
Il problema è al solito uno soltanto: qanto costano? Il gioco vale la candela?
Quando il gioco vale la candela gli otturatori da 1/4000 magicamente cicciano fuori...
Oltretutto ben pochi hanno mai 'spinto' per avere prestazioni 'da Ferrari' su un'auto concepita per la famiglia.
|
Non fare l'ingenuo il mondo è pieno di uno turbo elaborate...
Citazione: | Poi la 20D non la vedo tanto 'Stilo' ma più come una Fiat Coupé.. E visto che hai tirato in ballo proprio la '208' (...) una Coupé onestamente non ha molto da invidiare in termini di prestazioni a quella Ferrari, davvero  |
Non mi toccare la 208GTS che è stata la prima ferrari di cui ho avuto il mio mazzo di chiavi! La amo
Poi come si suole dire la coupé non ha nulla da invidiare quando la guida è di qualcuno che non è un genio...
|
|
 |
Zott!!! utente
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 11:23 am Oggetto: |
|
|
Dimenticavo...
Invece di guardare le targhette ci sta un modo molto più rapido di capire che vetri hai davanti.
Gli stabilizzati hanno l'attaco per la cinghia rettangolare ed i vecchi non is rotondo. L'attacco al treppiedi poi nelle vecchie versioni è a forma di T mentre nelle nuove è sagomato in modo da sporgere solo verso la parte frontale dell'ottica
Poi nell'ordine sui tele grossi il 400 ha la parte di attacco al bocchettone corta mentre il 500 ed il 600 hanno una sezione zigrinata lunga più o meno come un extender in quella zona. Poi il 500 ha partendo dalla lente frontale prima la targhetta del modello e poi la finestrella con la scala delle distanze mentre nel 600 è il contrario prima trovi la finestrella e poi la targhetta che sta sul tripod ring.
|
|
 |
|