photo4u.it

Qualche consiglio per foto concerto.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 1:30 pm    Oggetto: Qualche consiglio per foto concerto. Rispondi con citazione

Un ciao a tutti,.......vi espongo il mio quesito:
A fine maggio sarò all'Arena di Verona per il concerto degli Eagles, e salvo divieti particolari tipo copyright o similari ci terrei ad immortalare l'evento con un bel po' di scatti.
Come postazione sarò più o meno al centro dell'arena nelle poltrone in basso, quindi a una distanza dal palco che non so quantificare ma presumibilmente tra i 60 e i 100 metri (così a naso).
Penso di utilizzare per un po' di foto di ambientazione il 18-125 e poi per il concerto il 70-300. avendo fatto un po' di esperienza alla serata di apertura delle Paralimpiadi a Torino, pur beneficiando dei più che dignitosi 1600 iso della 350D mi sono reso conto che con un punto di appoggio "non vi solleverò il mondo" ma scatterò sicuramente qualche buona foto in più. Così avrei pensato di dotarmi per l'occasione di un monopiede (pensavo al Manfrotto 680 con testa 234 RC) per avere un po' più di margine di stop rispetto alla luminosità del palco.
C'è qualche altro consiglio che potete darmi per non arrivare impreparato all'evento??........ci terrei proprio a fare qualche scatto godibile.

Un grazie a tutti.

Corrado

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a dare un'occhiata a quelle sul mio sito, se ti piacciono ti dico come le ho fatte...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scherzo, te lo dico lo stesso...

Allora, quelle le ho fatte a Lucca nel 2001.

Canon F1n, 200 f2,8 mi sembra Fuji 400.

Temo che la distanza sia un grosso handicap anche se arrivi ad una focale di quasi 500 mm sul digitale.

Misurazione spot d'obbligo, e un modo arrangiato di stare fermo (tipo schienale della sedia che hai davanti) perchè tanta manna se riesci ad entrare con la macchina, figurati con il monopiede (ad un concerto con tanti americani per me ci saranno i metal detector all'ingresso).

Le macchine (oggi uso Nikon) le metto dentro i contenitori Tetrapack dei succhi di frutta, lavati, asciugati e aperti dal fondo, inserita la macchina solo corpo e l'ottica a parte ( in quelli da 2 litri ci sta anche l'80\200)

Di solito vado tanto tempo prima, in modo da stare contro le transenne.

Ovvio, ma lo dico lo stesso, niente flash.

Se sei fronte palco in genere all'inizio il servizio di sicurezza è molto attento a controllare che non si facciano foto ( e non è gente con la quale discutere...) , ma dopo un'oretta si stancano di giocare ai carabinieri e si riesce a scattare meglio.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Prova a dare un'occhiata a quelle sul mio sito, se ti piacciono ti dico come le ho fatte...

Ho visto le foto.mi piacciono eccome!
però caspita,........speravo nel monopiede..........in fondo mica lo nascondo..........alle paralimpiadi di torino oltre alla pluralità etnica c'era anche il presidente Ciampi e altri politici........certo sono passato al detector ma tutto ciò che avevo era alla luce del sole.......ne ho viste decine di monopiedi.

Non ho capito la storia e l'utilità dei tetrapack.

In ogni caso grazie.

Corrado.

francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2006 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se entri con la macchina al collo discuti di sicuro con la sicurezza: io sono 1,80 e 100 kg, ma con certe teste di min...ia meglio non avere a che fare.

Se entri con la macchina in una borsa, solo la polizia o i carabinieri possono perquisirtela, ma anche se NESSUNA legge può vietarti di fotografare all'interno, puoi trovare quello zelante che , sbagliando, vuole farti rispettare ciò che normalmente è scritto sui biglietti, cioè che non si può fotografare.

Quindi io faccio così: nascondo macchine e tele nei tetrapak, in modo che solo una perquisizione minuziosa li possa trovare, una rapida occhiata alla borsa tenuta aperta non può individuarli (oltretutto sono anche bene imbottite, che non guasta). Quasi tutte le foto del mio sito le ho fatte così (certo con i Nomadi ci sono meno problemi...)

Direi che non hai nessuna possibilità di entrare con il monopiede, ma se ci riesci complimenti !

Comunque goditelo, per me è stato uno dei concerti migliori della mia vita

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: