Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Paolo_Laz3R utente

Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 102 Località: Milano
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 9:20 am Oggetto: Domanda da pivello: bilanciamento del bianco |
|
|
Ciao a tutti!
Ho una Canon Powershot A510, e non ho mai capito una cosa: perchè quando bilancio manualmente il bianco l'immagine viene inesorabilmente virata al blu? :\
Ho provato con diverse luci (nuvole, luce artificiale...) a far valutare il bianco inquadrando un foglio di carta, e ho ottenuto sempre lo stesso effetto...
Qualcuno potrebbe illuminarmi?
Grazie! _________________ Canon Powershot A510 (ma vorrei anche una EOS 20D )
ΑΠΟ ΠΑΝΤΟΣ ΚΑΚΟΔΑΙΜΟΝΟΣ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 9:26 am Oggetto: |
|
|
non conosco la tua fotocamera ma si dovrebbe procedere allo stesso modo devi fotografare un foglio bianco e poi nel menu' della fotocamera selezionare WB manuale e dargli come bilanciamento l'immagine del foglio bianco che è memorizzata sulla scheda poi sulla fotocamera imposti come scatto il WB manuale logicamente ad ogni variazione della luce, devi rifare la procedura descritta  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Paolo_Laz3R utente

|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 9:31 am Oggetto: |
|
|
Cavolo... in pratica per far capire alla mia fotocamera che il bianco è quello che sto inquadrando, bisogna impostare il bilanciamento manuale, inquadrare qualcosa di bianco e fare uno scatto; alchè la fotocamera "capisce" che quello è bianco, e compensa di conseguenza.
Ma porca miseria mi vira tutto al blu! Mi spiace di non avere ora un esempio da postare... :\
Anche leggendo la tua descrizione mi sembra di fare tutto in modo corretto... :? _________________ Canon Powershot A510 (ma vorrei anche una EOS 20D )
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 9:48 am Oggetto: |
|
|
come non detto, ho guardato il manuale e ti posto quello che c'e' scritto _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Paolo_Laz3R utente

|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 10:55 am Oggetto: |
|
|
Azz... mi sa che mi sono perso il passaggio 4...
Che figura di cacca!
Grazie Victor, appena posso provo!  _________________ Canon Powershot A510 (ma vorrei anche una EOS 20D )
|
|
 |
|