Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 1:52 pm Oggetto: festa/rappresentazione e ritratti |
|
|
avevo letto, non ricordo dove, che nelle feste - fiere -manifestazioni si possono fare foto d'insieme o che rappresentano la manifestazione senza chiedere la liberatoria
la manifestazione in questione è una rievocazione in costume... in questo caso se fotografo il singolo soggetto vestito da militare che finge di sparare posso evitare di chiedere la liberatoria? _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
|
|
 |
al404 utente

|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 5:45 pm Oggetto: |
|
|
l'avevo letto in un altro link, forse sempre un post aperto...non ricorda se il testo della legge era più lungo o c'era un commento rispetto a questo
"Art. 97
Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine é giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o colturali, o quando la riproduzione é collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata. "
dove appunto si diceva che non si poteva fare un ritratto a una persona del pubblico, se questa spiccava tra le altre ma solo se era una foto di "gruppo"
non si diceva però se si può fare un primo piano a qualcuno che comunque fa parte della manifestazione, come nell'esempio che ho fatto prima, si può fare senza liberatoria? _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Foto di gruppo? La legge non parla di foto di gruppo.
Che fai ti fidi più dei commenti che del testo della legge?
Mi sembra che la regola sia abbastanza chiara, ma nello specifico è chiaro che la valutazione va fatta caso per caso, quindi è impossibile risponderti. Devi regolarti tu, l'importante è che il ritratto non sia del tutto estrapolato dal contesto.
Sinceramente mi sembra che tu ti stia facendo troppi problemi, stai comunque parlando di una manfiestazione pubblica
 |
|
|
 |
al404 utente

|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 6:15 pm Oggetto: |
|
|
ma nella peggiore delle ipotesi, visto che comunque le foto non la devo vendere ma solo pubblicare sul mio sito, cosa potrebbe chiedermi l'interessato... anche i danni, con un risarcimento o solo di toglierla
lo so sembro paranoico, ma purtroppo certe volte per colpa di un @#.! rischi di trovarti nella grane... _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
al404 utente

|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 6:15 pm Oggetto: |
|
|
ma nella peggiore delle ipotesi, visto che comunque le foto non la devo vendere ma solo pubblicare sul mio sito, cosa potrebbe chiedermi l'interessato... anche i danni, con un risarcimento o solo di toglierla?
lo so sembro paranoico, ma purtroppo certe volte per colpa di un @#.! rischi di trovarti nella grane... _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, il rischio c'è comunque: se uno ti vuol rompere le scatole perchè compare in una tua foto, lo farà anche se è ritratto insieme ad altre cinquanta persone; comunque, se non la vendi, al massimo potrebbe chiederti di eliminare la foto.
Se non vuoi proprio rischiare nulla, mi spiace dirtelo, non pubblicare nulla.
Decidi tu  |
|
|
 |
|