|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Raffaele Capasso utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2004 Messaggi: 1063 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2004 2:37 pm Oggetto: Spezzato |
|
|
proseguo con la mia ricerca sui soggetti meno abbienti ed emarginati...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.01 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 202 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Claudio utente
Iscritto: 31 Gen 2004 Messaggi: 111 Località: Roma
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2004 4:16 pm Oggetto: |
|
|
La foto mi sembra buona e l'idea è grande! La realizzazione avrebbe bisogno di alcuni aggiustamenti soprattutto in fase di ripresa, un cambio del punto poteva eliminare la parte in luce che mi sembra un po' sfondata. Anche una ripresa più a "livello" poteva migliorare le cose.
In questo tipo di foto che fanno quasi sempre parte di un progetto organico, come mi sembra di aver capito sia il tuo, è importante secondo me, fare attenzione a non sorpassare quella sottile linea che separa una foto già sfruttata da uno scatto originale. Ma l'impegno non ti manca e con quello si saltano ostacoli molto alti!
Ti prego di ritenere questi miei appunti solo un contributo che puoi accettare o no, ma che comunque vuole essere semplicemente un punto di vista.
_________________ Claudio.
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=157 |
|
|

|
Inviato: Lun 05 Lug, 2004 5:23 pm Oggetto: |
|
|
concordo in pieno sprattutto sul punto di ripresa, troppo alto e distaccato e ovviamente la bruciatura delle alte luci che voleva essere un tentativo di sottolineare la posizione in ombra del soggetto..(non so se si capisce)
avrei voluto avvicinarmi e riprendere un po piu' dal basso, ma davvero non era il caso, mi sembrava gia' troppo preso dalla preoccupazione per intervenire.... conto sempre fino a 5 prima di scattare in questi casi..valutando i pro e i contro.
Una solaa cosa non sono riuscito ad afferrare:
Claudio ha scritto: | è importante secondo me, fare attenzione a non sorpassare quella sottile linea che separa una foto già sfruttata da uno scatto originale.
|
|
|
|
Claudio utente
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2004 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Faffo, volevo solamente dire che molto spesso, presi dall'attimo e dall'atmosfera, si eseguono scatti già visti molte volte e che ripercorrono sentieri che talvolta altri, troppi, hanno già percorso.
Ovviamente è difficile stare lì a soppesare queste considerazioni quando si è presi da un soggetto cui siamo interessati, credo però basti soffermarsi un attimo dopo il primo scatto, per "pensare" se non fosse possibile contestualizzarlo meglio o se vale la pena, fotograficamente parlando, riprovare a dar più risalto in altro modo, al dramma umano (?)cui stiamo assistendo e soprattutto partecipando. Capisco anche che la sensibilità, la riservatezza e soprattutto il "rispetto" prendano il sopravvento, ma se si è decisi a denunciare attraverso le proprie immagini lo stato di frustrazione, di abbandono, di noncuranza cui gli anziani ( e non solo ovviamente) sono costretti dalle famiglie, dallo stato e da tutte quelle istituzioni che una nazione che si considera avanzata dovrebbe, o crede di, aver creato, allora il coraggio di scattare, anche con la morte dentro, "dobbiamo" trovarlo. Ciao.
|
|

|
Inviato: Lun 05 Lug, 2004 5:46 pm Oggetto: |
|
|
....d'accordissimo.
Riguardo al contesto , ci sto lavorando...scattando foto da neanche 4 mesi, mi tuffo a sperimentare e provare, a livello espressivo ma soprattutto pratico...avvicinamento, scelta dei tempi...e anche tecnico riguardo le esposizioni succitate (e il non sottolineato mosso )...in poche parole, la foga travolge il raggionamento...lo studio.
Piano piano mi abituero' ed acquistero piu capacita nel gestire parametri piu' accurati che si sa , fanno la differenza.
|
|
|
yareth utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2004 Messaggi: 1229 Località: Venezia
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2004 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Claudio ha scritto: | Ciao Faffo, volevo solamente dire che molto spesso, presi dall'attimo e dall'atmosfera, si eseguono scatti già visti molte volte e che ripercorrono sentieri che talvolta altri, troppi, hanno già percorso.
|
io penso che a volte,quando giriamo con la macchina al collo, abbiamo già un'idea di cosa vogliamo ottenere, quantomeno grossolana, ma ce l'abbiamo. A volte succede che questa idea sia "solo" una foto che abbiamo già visto..non di proposito, magari una immagine latente nella nostra mente, che può esser lì da tempi più o meno lunghi..e quando capita che più pattern tra l'idea e la realtà combacino,pensiamo di aver trovato lo scatto. In questo non c'è assolutamente nulla di male, anzi, ci porta al confronto e, tante volte alla rielaborazione , che sono cose entrambe molto costruttive..e cmq, non rendo meno "nostra" quella foto...
non so se sono stato chiaro, è quasi mezzanotte, sto lavorando e non vedo l'ora di andare a ninna, ma non dopo aver messo una foto fatta proprio oggi, rielaborando una posa già vista... ma che, ripeto, sento molto, molto mia... secondo me, continua a scattare, anche senza "pensare troppo", visto che il genere non permette lunghi tempi,e se qualche scatto assomiglia a quello di qualche maestro...beh, stringiti la mano e considerala una "poligenesi" artistica..dopotutto lui, a differenza di te, ha avuto la fortuna di essere stato il primo a immortalarlo! (ovvio, questa ultima osservazione va presa *MOLTO* con le pinze...)
_________________ BLOG :www.alessiodezotti.net/blog |
|
|

|
Inviato: Lun 05 Lug, 2004 11:22 pm Oggetto: |
|
|
grazie yareth...anche se proprio non riesco a capire cosa ci sia di gia' visto o di scontato in questa scena...e se pure lo fosse allora non capisco proprio il perche continuiamo a fotografare...se tutto e' gia' stato fatto...che ragionamenti...
|
|
|
maumart utente attivo

Iscritto: 28 Mgg 2004 Messaggi: 761 Località: Sanremo - Andagna
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2004 11:41 pm Oggetto: |
|
|
faffo99 ha scritto: | grazie yareth...anche se proprio non riesco a capire cosa ci sia di gia' visto o di scontato in questa scena...e se pure lo fosse allora non capisco proprio il perche continuiamo a fotografare...se tutto e' gia' stato fatto...che ragionamenti... |
concordo ed aggiungo che ci son foto che, molto più di questa, sanno di deja vu... anzi, non capisco cosa abbia spinto claudio alle sue affermazioni! perdipiù, nell'esprimersi fotograficamente, ognuno mette il SUO modo di veder le cose, e tale rimane. pur non condividendo le tematiche, la serie che ci sta facendo veder faffo mi sembra un'ottimo lavoro, lo sviluppo di un tema, cosa piuttosto difficile da eseguire... chi ci ha provato con costanza alzi la mano! ...la mia stà giù, mio malgrado!
_________________ 'La continua diligenza nell'operare vince tutto'
Le mie foto
Il mio sito |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 10:19 am Oggetto: |
|
|
La foto e' intensa e ben fatta, e anche la bruciatura ritengo che ci stia bene
Una mia interpretazione del commento di Claudio, e' che sia di stimolo a cercare un proprio linguaggio e non di non fotografare e faffo lo sta facendo e poi dopo 4 mesi... voglio sfidare chiunque ad essere un fotografo completo
Ciao
Max
|
Claudio utente
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 11:32 am Oggetto: |
|
|
Chiarimento...le mie non sono critiche a faffo. Il mio vuole essere un contributo, accettabile o no e comunque opinabile.
Se mi rivolgo spesso a faffo è perchè riconosco in lui enormi potenzialità. Proprio perchè fotografa da così poco tempo sono rimasto molto colpito da ciò che fa e da come si impegna nel farlo...quindi se avete da fare critiche fatele pure, ad ognuno ovviamente il suo.
|
|

|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 2:50 pm Oggetto: |
|
|
grazie claudio...sono lusingato.
Ma infatti credo ci sia stato un fraintendimento, se si legge, io ho condiviso ed apprezzato cio che hai detto e il fatto stesso che tu l'abbia fatto.
Interpretando le tue parole in modo genuino e solidale, del resto da come ho sempre fatto fin dalla prima buona impressione sui tuoi suggerimenti.
Non credo ci siano problemi su cui discutere e polemiche da fare.
Anzi, il fatto stesso che tu abbia speso delle attenzioni per darmi dei consigli sul come proseguire nella mia ricerca e' per me preziosissimo proprio ai fini di cio che faccio,e spero continuaerai... non avrei mai potuto dare a quello che hai detto, un tono spiacevole.
Sul discorso dei dejavu' ..e' vero che vediamo a seconda di cio' che abbiamo visto...(credo sia una caratteristica di tutto cio che faccimao, fotografia esclusa) sta poi ad una maturita' artistica creare un proprio stile e perfezionarlo...che e' proprio cio' che ha detto sapientemente claudio.
grazie a tutti per le parole
|
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|