Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 9:05 pm Oggetto: |
|
|
C'è una via di mezzo a tutto ciò, che ti solleverebbe un pò di responsabilità.Fatti fare da un prof. solo la cerimonia trovi sempre qualcuno che ti fa i 50 scatti della cerimonia, poi il resto te lo gestisci come vuoi.
Guarda che per fare una cerimonia discreta ce ne vuole, e sopratutto vietato toppare.Niente luce ambiente, niente tempi lunghi per i neofiti 1/125 f 5,6 -8 iso 200 e flash ttl almeno porti a casa qualcosa.
Ciao
Rob |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
toniobr utente

Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 210 Località: Puglia
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 11:02 am Oggetto: |
|
|
..inoltre se non utilizzerai dei faretti per ottenere almeno 1/125 sei costretto ad utilizzare il flash!
cosi' otterrai gli sposi immersi nel buio
considera che in chiesa utilizzando 2 fari da 1000 nella maggior parte dei casi ottieni:
1/125 F5,6 400 ISO , a volte F2,8 quindi immagina senza faretti  _________________ Saluti ,Tonio! |
|
|
 |
Frisby utente
Iscritto: 11 Mgg 2004 Messaggi: 457 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 12:20 pm Oggetto: |
|
|
rbobo ha scritto: | Guarda che per fare una cerimonia discreta ce ne vuole, e sopratutto vietato toppare.Niente luce ambiente, niente tempi lunghi per i neofiti 1/125 f 5,6 -8 iso 200 e flash ttl almeno porti a casa qualcosa.
Ciao
Rob |
sono d'accordo se non hai esperienza , ti consiglio di utilizzare il flash
io personalmente scatto sia in analogico che in digitale
imposto nella digitale 400 iso ed utilizzo un flash metz a f11 mi copre da 1,5 a 5 metri la macchina in manuale 1/60 a f11
per l'analogica il 580 ex pellicola fuji 400 nph idem settaggi monto il 135 l i primi piani sono sempre graditi dalla sposa comunque hai una gran bella macchina penso che in chiesa non avrai problemi , invece all'esterno cerca di utilizzare al meglio il flash se dovessi trovare un sole forte per schiarire bene, comunque scatta scatta e scatta cerca ti essere creativo se non sbaglio hai anche il 70 200 è il 28 70 non dovresti avere rpoblemi per un buon risultato in bocca a lupo e non essendo un prof diverti principalmente......
dimenticavo parlo con gli sposi cerca di comprendere che servizio gli piacerebbe avere , (classico con pose , o stile reportagistico )
p.s luci stativi tripod evitali solo ingombro ricordati che sei solo.... |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 12:38 pm Oggetto: |
|
|
sì, hai voglia di dire evita tripod e luci!!! tu sei a palermo!
beato te!!!
comunque grazie per i consigli. pensavo di scattare principalmente in digitale, mi sento più tranquillo e avrei meno problemi a stampare...
ora dovrò consultarmi un po' con gli sposi: non voglio farmi tutto un film con le inquadrature che farò, gli effetti di mosso, le angolazioni strane (è un mesa che ci penso, anche se so che non posso fare quello che mi pare...). il matrimonio è il loro, dopotutto! |
|
|
 |
bossolo utente

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 249 Località: Padova
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 2:55 pm Oggetto: |
|
|
sono proprio curioso di vedere come ti usciranno queste foto...
metticela tutta!!!..  _________________ Preferisco rifare che ritoccare..
Konica T3 + konica 28 f3.5, 135 f3.5, 50 f1.7;Canon powershot G3 ;Konica-Minolta sony Alpha 900 + Minolta Dynax 7D + Minolta 28-70 f/2.8 G+ Sony 85 f/1.4 + Minolta 80-200 f/2.8 Apo G + Sigma 10-20 4-5,6 + Sigma 18-125
f3.5-5.6 + Battery Grip sony; Canon 7D + 15-85 f3.5-5.6 + 70-200 f2.8 + 100-400 f4-5.6 + Canon 580EX II + battery grip Canon; Honda Transalp 2005
La mia galleria  |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 3:54 pm Oggetto: |
|
|
....il flash lo trovo indispensabile nelle cerimonie che faccio...usato con accortezza da risultati ottimi...non vale sempre l'equazione flash=foto innaturale....anzi
l'unica accortezza è non bruciare il vestito da sposa, molto riflettente
....e poi come detto, spesso la qualità della luce in chiesa è pessima per faretti e persino neon messi nelle posizioni peggiori
[il flash bisogna saperlo usare non è che è solo l'ancora di salvezza del principiante ]
...poi muoviti in chiesa con moderazione ed attenzione....cerca di essere invisibile e di non stazionare sul Santissimo...ma devi muoverti altrimenti avrai tutte foto simili con la stessa prospettiva
(casomai parla prima col prete)
come detto da bruko orientati anche sul genere reportage al rinfresco e poi non ti far prendere troppo la mano da PS...qualche effetto su qualche foto si, ma che sia l'eccezione
ah...in bocca al lupo!
Ciao  _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 6:16 pm Oggetto: |
|
|
bossolo ha scritto: | sono proprio curioso di vedere come ti usciranno queste foto...
metticela tutta!!!..  |
non lo saprai maiiiii!
no, adesso vedo: se le foto vengono bene, le metterò certamente da qualche parte, magari mi ci faccio pure un siterello per farmi pubblicità.
se vengono male, probabilmente le esporrò al pubblico ludibrio qui sul forum: ma solo se mi promettete di essere buoni!  |
|
|
 |
bossolo utente

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 249 Località: Padova
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 4:33 pm Oggetto: |
|
|
si sono sposati?
 _________________ Preferisco rifare che ritoccare..
Konica T3 + konica 28 f3.5, 135 f3.5, 50 f1.7;Canon powershot G3 ;Konica-Minolta sony Alpha 900 + Minolta Dynax 7D + Minolta 28-70 f/2.8 G+ Sony 85 f/1.4 + Minolta 80-200 f/2.8 Apo G + Sigma 10-20 4-5,6 + Sigma 18-125
f3.5-5.6 + Battery Grip sony; Canon 7D + 15-85 f3.5-5.6 + 70-200 f2.8 + 100-400 f4-5.6 + Canon 580EX II + battery grip Canon; Honda Transalp 2005
La mia galleria  |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 4:46 pm Oggetto: |
|
|
non ancora... abbiate fede! |
|
|
 |
Tony G utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005 Messaggi: 901 Località: Milano
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 7:18 pm Oggetto: |
|
|
quando si sposano? _________________ www.TonyJDM.com v2.0 Online
CANON GANGSTA - EOS 10D, EOS 50e - MC Peleng 8mm F/3.5 FISHEYE - Sigma 15mm F/2.8 EX FISHEYE - Tokina 12-24 F4 - Sigma 28-70mm F/2.8 DF EX - Canon EF 50mm F/1.8 II - Canon EF 70-200 L USM |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 12:48 pm Oggetto: |
|
|
il primo giorno di primavera. romantica, come cosa. |
|
|
 |
Tony G utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005 Messaggi: 901 Località: Milano
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 1:24 pm Oggetto: |
|
|
non vedo l'ora di veder le foto  _________________ www.TonyJDM.com v2.0 Online
CANON GANGSTA - EOS 10D, EOS 50e - MC Peleng 8mm F/3.5 FISHEYE - Sigma 15mm F/2.8 EX FISHEYE - Tokina 12-24 F4 - Sigma 28-70mm F/2.8 DF EX - Canon EF 50mm F/1.8 II - Canon EF 70-200 L USM |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 2:02 pm Oggetto: |
|
|
eh, sì. ormai sta diventando una telenovela!!!
io a questo punto non vedo l'ora di farle! |
|
|
 |
ApWizard utente

Iscritto: 02 Giu 2005 Messaggi: 270 Località: Italy
|
Inviato: Dom 19 Mar, 2006 2:50 am Oggetto: |
|
|
a settembre sarò vestirò i tuoi stessi panni (non sudare troppo ) a differenza che ho una 300D e non la 5d ... stessa scelta da parte degli sposi che non vogliono un fotografo pro (non so perchè) ed affiancherò lo zio della sposa.
Quindi, già che tu ci sei quasi...qualche domandina te la vorrei fare .
Che obiettivi userai? Io ho il 18-55 del kit ed un 70-200 L f/4, credo che quasi sicuramente mi servirà un 50 o qualcosa di flessibile che mi porti dal 18 al 70. Putroppo non avrò un secondo corpo.
Pensavo di prendere un flash con diffusore...tu parlavi anche di Antishock: ma è sulla macchina, sull'obiettivo o dove? Esiste qualcosa per stabilizzare la mia 300D? _________________ Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL] |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Dom 19 Mar, 2006 7:51 pm Oggetto: |
|
|
ApWizard ha scritto: | a settembre sarò vestirò i tuoi stessi panni (non sudare troppo ) a differenza che ho una 300D e non la 5d ... stessa scelta da parte degli sposi che non vogliono un fotografo pro (non so perchè) ed affiancherò lo zio della sposa.
Quindi, già che tu ci sei quasi...qualche domandina te la vorrei fare .
Che obiettivi userai? Io ho il 18-55 del kit ed un 70-200 L f/4, credo che quasi sicuramente mi servirà un 50 o qualcosa di flessibile che mi porti dal 18 al 70. Putroppo non avrò un secondo corpo.
Pensavo di prendere un flash con diffusore...tu parlavi anche di Antishock: ma è sulla macchina, sull'obiettivo o dove? Esiste qualcosa per stabilizzare la mia 300D? |
ciao, wizard! oddio, di dare consigli proprio non me la sento. ti dico solo quel che ho imparato da me ragionando e chiedendo...
perchè quella faccia brutta sulla 300d? è un'ottima macchina da cui potrai sicuramente tirare fuori qualcosa di buono. per quanto riguarda gli obiettivi, penso tu sia quasi a posto così: i 18mm possono servirti per fare delle panoramiche della chiesa piena. cavalletto ed, eventualmente, flashate ad illuminarne tutte le zone. per quanto riguarda i primi piani agli sposi penso possano bastarti addirittura i 70mm o i 100 del 70-200 (che so essere un ottimo obiettivo!). tutto dipende dalla distanza a cui ti consentiranno di posizionarti ( a proposito: parlane bene col sacerdote!).
dicevo quasi a posto perchè pò darsi che ti serva un 50mm luminoso. mi sembra che canon abbia un 1.4 e un 1.8: l'1.8 è sufficiente, direi. questo tipo di obiettivo permette di non usare il flash e dà un effetto più naturale alle foto.
il flash: non so fino a che punto sia necessario prenderne uno esterno. io ho fatto qualche prova coll'illuminatore integrato nella macchina e per come lo devo usare è sufficiente. l'importante è non usarlo "nudo": molto meglio comprare un diffusore o farselo con le proprie manine. in questo caso il materiale per il diffusore devi trovarlo tu: c'è chi suggerisce le calze di nylon, chi un semplice fazzoletto, chi la carta del pane... vedi quello con cui ti trovi meglio, prova.
forse il secondo corpo non ti è così necessario, visto che siete in due: parla anche col tuo "collega": vi potete dividere le inquadrature e quindi utilizzare obiettivi diversi...
per quanto riguarda l'antishock, infine, è una funzionalità che credo sia esclusiva delle digitali minolta: il sensore si muove per controbilanciare le vibrazioni di una mano malferma. canon ha qualcosa di simile sugli obiettivi. purtroppo però credo siano piuttosto costosi, e non so dirti in quali modelli sia presente lo stabilizzatore. chiedi qui sul forum e sicuramente ti sarà detto!
credo di averti detto tutto... in bocca al lupo! |
|
|
 |
ApWizard utente

Iscritto: 02 Giu 2005 Messaggi: 270 Località: Italy
|
Inviato: Dom 19 Mar, 2006 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, grazie per la risposta!
La faccia brutta è per la notevole differenza tra la Canon 300D e la 5D (ma forse la tua è minolta?).
Con la 300D mi ci trovo bene e come dici è una buona macchina .
Purtroppo usare il flash della macchina con il 70-200 mi porta ad avere l'ombra dell'obiettivo sulla foto...ecco perchè vorrei prenderne uno esterno.
Le prove in chiesa, pralando con gli sposi, non dovrebbero mancare.
Al posto del cavalletto pensavo ad un monopiede (che in caso dovrei acquistare) però anche qui non so quanto ne valga la pena...prima è meglio vedere la chiesa e l'illuminazione. Ma intanto mi sa che il 50 lo prendo comunque .
Che la luce sia con te  _________________ Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL] |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 1:42 pm Oggetto: |
|
|
ApWizard ha scritto: | Ciao, grazie per la risposta!
La faccia brutta è per la notevole differenza tra la Canon 300D e la 5D (ma forse la tua è minolta?).
Con la 300D mi ci trovo bene e come dici è una buona macchina .
Purtroppo usare il flash della macchina con il 70-200 mi porta ad avere l'ombra dell'obiettivo sulla foto...ecco perchè vorrei prenderne uno esterno.
Le prove in chiesa, pralando con gli sposi, non dovrebbero mancare.
Al posto del cavalletto pensavo ad un monopiede (che in caso dovrei acquistare) però anche qui non so quanto ne valga la pena...prima è meglio vedere la chiesa e l'illuminazione. Ma intanto mi sa che il 50 lo prendo comunque .
Che la luce sia con te  |
sì, io sono uno dei pochi resistenti minolta!!! non mollo questa marca...
il 50 è un buon acquisto, anche per ritratti: l'apertura così grande permette degli sfocati incredibili.
ci sentiamo, maestro ioda!  |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 2:27 pm Oggetto: |
|
|
bruko ha scritto: | ago ha scritto: | se e' il tuo primo matrimonio, e sei il solo fotografo (l'ufficiale, per così dire), non posso far altro che quotare diaframma, certe cose (secondo me) non si improvvisano..... |
mi permetto una piccolissima parentesi, spero palabras non se ne abbia a male.
Io su questa cosa non sono assolutamente d'accordo.
A volte capita che non si abbiano mille e rotti euro da buttare via per avere foto che magari non sono nemmeno 'sto granche' (io di fotografi "da matrimonio" ne ho conosciuti diversi e di gente a cui farei scattare le foto del mio matrimonio non ne ho conosciuta ancora. Piuttosto che farmi fotografare con una bicicletta col cestino pieno di fiori mentre passo sotto un arco di pietra con lo sguardo innamorato mi faccio sparare aduna gamba. che almeno il sangue sul bianco del vestito ha un bel contrasto.
Se uno vuole quel genere di foto e se lo puo' permettere e' giusto che paghi qualcuno che le sappia fare. Se invece si ha un amico che non e' proprio un cane e interessa avere solo dei ricordi, allora si puo' essere contenti con altro.
Se palabras si proponesse come fotografo professionista e si facesse pagare i soldi che chiedono per queste cose, gli suggerirei di passare il turno, ma credo che si tratti di una questione diversa.
Credo che abbiano visto qualche sua foto, prima di chiederglielo e che sappiano a cosa vanno incontro. Detto questo, va a suo onore il fatto di voler fare il meglio che puo' con quello che sa/ha. Se possiamo dargli una mano, meglio per lui.
Per quanto mi riguarda, se il prete non mi fa fare autoscatti in chiesa, io probabilmente daro' delle usa e getta in mano ad un sacco di gente e le recuperero' a fine giornata. Poi mi faro' l'album da sola e sara' fighissimo.  |
Quoto tuttissimo comprese le usa e getta e la qualità della maggior parte delle foto di matrimonio.
ciao
massimo |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 11:43 pm Oggetto: |
|
|
fatto!!! sto guardando ora un po' di foto.
e sembra non siano venute male! (non ci posso credere...)
in chiesa ho fatto più che altro le foto classiche, e mi sembra di non aver bucato momenti importanti: almeno tre quattro foto per ognuna delle fasi salienti ci sono. più foto di contorno, primi piani degli invitati...
e poi al ristorante mi sono scatenato col reportage: forse questo potrà non piacere moltissimo agli sposi (speriamo in bene), ma tecnicamente le foto ci sono. e poi alla fine del pranzo c'è stato una specie di stage di danze popolari: mi sono divertito con foto mosse e primi piani strettissimi tra mani e braccia.
non pensavo di poter riuscire a scattare tutte le foto che ho fatto (circa 800): qualcosa di buono ne tirerò pur fuori, no?!?!?!
A BREVE IL FORUM SARA' INONDATO DA FOTO DI MATRIMONIO: PREPARATE i SACCHI Di SABBIA!!!
ah, grazie mille a tutti quelli che mi hanno consigliato in questo ed in altri topic: siete GRANDI!  |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
|
|
 |
|