photo4u.it

Formule chimici

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zot
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 11:31 am    Oggetto: Formule chimici Rispondi con citazione

Ho trovato questo:
http://xoomer.virgilio.it/morebacc/7formule.htm
Sono attendibili le formule?
Perchè se così fosse me le inizio a fare da solo che mi costerebbe molto meno.

Esempi:
Kodak D-23 1L € 2,00
Ilford Microphen 1L € 1,50

insomma un bel risparmio...

Ultima modifica effettuata da zot il Lun 20 Mar, 2006 12:04 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti serve una bilancia di precisione e i chimici in quantità stock.
Per i negativi non si ha una grande convenienza o almeno ci vuole un tot per ammortizzare. Con la stampa invece conviene anche solo per avere i chimici sempre freschi.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zot
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ad esempio ho 2 rulli 120 di Delta 3200 ho visto i tempi di sviluppo che me li danno solo in Stock cioè vorrebbe dire 3€ a rullo solo di sviluppo...troppo per me ch tengo una media di 6/7 rulli a settimana...facendomeli da me,calcolando che se va tutto bene la sett. prox inizio a stampare,farmeli da soli mi farebbe risparmiare non poco....
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zot ha scritto:
Io ad esempio ho 2 rulli 120 di Delta 3200 ho visto i tempi di sviluppo che me li danno solo in Stock cioè vorrebbe dire 3€ a rullo solo di sviluppo...troppo per me ch tengo una media di 6/7 rulli a settimana...facendomeli da me,calcolando che se va tutto bene la sett. prox inizio a stampare,farmeli da soli mi farebbe risparmiare non poco....

?????????????????????????????
Con un litro di microphen in stock fai 10 rulli, non due, e ti dura sei mesi se lo conservi decentemente.
In questo modo siamo a 0.6€ a rullo.
Considera che una bilancia in grado di pesare con la precisione del milligrammo costa da qualche k€ in su.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottime bilance di precisione le trovi su ebay e costano intorno ai 30 euri.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Ottime bilance di precisione le trovi su ebay e costano intorno ai 30 euri.

Ciao

Ne ho una un pò migliore di quelle da 30€ (pagata 70€ online che non uso per i chimici, ma per l'ossido di cerio della lappatura delle lenti). Precisione nominale 5mg con fondo scala 50g, precisione reale sui 20mg intorno al grammo e sui 50mg a fondoscala: troppo poco per poter fare i chimici più delicati in piccole dosi.
L'unica soluzione "economica" per avere i mg sono quelle meccaniche, ma sono molto scomode e delicate e comunque si parla di oltre 150€.
Poi il costo del microphen è trascurabile rispetto a quello dei film (0,6€ a rullo, o anche meno). Ne vale la pena per riprodurre lo stesso prodotto? Al massimo conviene comprarsi la confezione da 25 l e suddividersela poco alla volta, cosa possibile con una bilancia da 30€.
Farsi i chimici in casa ha senso solo per la carta se si stampa molto, dove le dosi e i costi sono maggiori e le ricette sono più semplici.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: