Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 11:31 am Oggetto: Formule chimici |
|
|
Ho trovato questo:
http://xoomer.virgilio.it/morebacc/7formule.htm
Sono attendibili le formule?
Perchè se così fosse me le inizio a fare da solo che mi costerebbe molto meno.
Esempi:
Kodak D-23 1L € 2,00
Ilford Microphen 1L € 1,50
insomma un bel risparmio... _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Ultima modifica effettuata da zot il Lun 20 Mar, 2006 12:04 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Io ad esempio ho 2 rulli 120 di Delta 3200 ho visto i tempi di sviluppo che me li danno solo in Stock cioè vorrebbe dire 3€ a rullo solo di sviluppo...troppo per me ch tengo una media di 6/7 rulli a settimana...facendomeli da me,calcolando che se va tutto bene la sett. prox inizio a stampare,farmeli da soli mi farebbe risparmiare non poco.... _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 12:32 pm Oggetto: |
|
|
zot ha scritto: | Io ad esempio ho 2 rulli 120 di Delta 3200 ho visto i tempi di sviluppo che me li danno solo in Stock cioè vorrebbe dire 3€ a rullo solo di sviluppo...troppo per me ch tengo una media di 6/7 rulli a settimana...facendomeli da me,calcolando che se va tutto bene la sett. prox inizio a stampare,farmeli da soli mi farebbe risparmiare non poco.... |
?????????????????????????????
Con un litro di microphen in stock fai 10 rulli, non due, e ti dura sei mesi se lo conservi decentemente.
In questo modo siamo a 0.6€ a rullo.
Considera che una bilancia in grado di pesare con la precisione del milligrammo costa da qualche k€ in su.
 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 1:05 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Ottime bilance di precisione le trovi su ebay e costano intorno ai 30 euri.
 |
Ne ho una un pò migliore di quelle da 30€ (pagata 70€ online che non uso per i chimici, ma per l'ossido di cerio della lappatura delle lenti). Precisione nominale 5mg con fondo scala 50g, precisione reale sui 20mg intorno al grammo e sui 50mg a fondoscala: troppo poco per poter fare i chimici più delicati in piccole dosi.
L'unica soluzione "economica" per avere i mg sono quelle meccaniche, ma sono molto scomode e delicate e comunque si parla di oltre 150€.
Poi il costo del microphen è trascurabile rispetto a quello dei film (0,6€ a rullo, o anche meno). Ne vale la pena per riprodurre lo stesso prodotto? Al massimo conviene comprarsi la confezione da 25 l e suddividersela poco alla volta, cosa possibile con una bilancia da 30€.
Farsi i chimici in casa ha senso solo per la carta se si stampa molto, dove le dosi e i costi sono maggiori e le ricette sono più semplici.
 |
|
|
 |
|