Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ivanluky utente
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 80 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Dom 19 Mar, 2006 5:10 pm Oggetto: Aiuto x scelta digitale |
|
|
Ciao a tutti, apro questo topic per chiedere a tutti voi esperti e non di darmi un aiuto perchè non so proprio scegliere cosa comprare.
Adesso possiedo una Canon eos 300V e vorrei passare al digitale, premesso che mi sono sempre trovato bene con Canon e che ero quasi deciso a prendere la 350D solo corpo ed affiancarci magari un Sigma 18-200 perchè così farei tutti i tipi di foto di cui ho bisogno e conterrei i costi rispetto ad un Canon. Come stavo per dire adesso ho letto un sacco di post sul forum e sono attanagliato dal dubbio se prendere la Reflex in questione oppure contenere le spese ed andare su una Fuji S9500 o una Panasonic DMC FZ30.
Per aiutarvi ad aiutarmi vi dico che le foto che amdrò a fare sono varie da paesaggi naturali a città, monumenti e animali, quasi tutte verranno visualizzate su TV al plasma o monitor LCD e le più belle ed importanti ci farò degli ingrandimenti .
Spero mi possiate essere d'aiuto perchè veramente non mi so decidere e adesso è arrivato il momento di farlo.
Scusate il lungo discorso e grazie della vostra attenzione.
Ciao
Ivan. _________________ Vendo Canon Eos 300V http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=144288 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 19 Mar, 2006 5:25 pm Oggetto: |
|
|
In questa fase, credo che sia importante definire le spese.
Chiunque potrebbe darti il prorpio parere spassionato frutto della propria esperienza.
Io ti potrei dire di prendere una Nikon D50 e il nuovissimo Nikkor DX 18/200 VR... sembra essere un ottica rivoluzionaria, stabilizzata, performante, della serie che la incolli al bocchettone e non la togli più, altro che il sigma, ma spenderesti 1300 euro circa ...
Se le foto le devi vedere in TV e farci dei 20x30, opterei per la Fuji s5600 e te la cavi con meno di 350 euro ... e poi si vedrà
Inizia così, sei sempre in tempo per tutto il resto.
I soldi... contano... ma quanto?  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 10:09 pm Oggetto: |
|
|
devi capire se ti servono alte prestazioni come AF, raffica, lenti specializzate, sfocare lo sfondo, iso elevatissimi per scatti in condizioni di poca luce, allora ti serve la reflex... altrimenti.. _________________
 |
|
|
 |
ivanluky utente
|
|
|
 |
ivanluky utente
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Sono in continuo aggiornamento, e mi sto orientando sempre di più verso una prosumer, visto quale uso ne farò e considerando che non mi posso permettere nel caso prendessi la Eos 350D di prendere più di una lente.
Adesso la mia lista di possibili acquaisti è la seguente:
FUJI FP S 9500
KON / MIN DIMAGE Z 6 D
KONIKA MINOLTA A 200 8,0MP 7X
OLYMPUS SP 500 UZ 6MP 10X XD
PAN DMC FZ 30 EG 8,0MP 12X
SAMSUNG PRO 815 8MP 15X
SONY DSC R 1 10,3MP 5X MS
Le ultime due sono molto più costose delle altre e sinceramente non so se ne vale la pena.
Aspetto vostri chiarimenti e se posso vorrei capire con parole semplici che differenza sostanziale comporta l'avere un sensore da 6 mpxl piuttosto che un da 8 mpxl o maggiore.
Grazie,
Ivan. _________________ Vendo Canon Eos 300V http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=144288 |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | differenza sostanziale comporta l'avere un sensore da 6 mpxl piuttosto che un da 8 mpxl o maggiore.
| secondo me nella prosumer meglio i 6 che gli 8,guardati delle prove e come mi hanno detto tutti prendile in mano! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
ivanluky utente
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 9:09 pm Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | Citazione: | differenza sostanziale comporta l'avere un sensore da 6 mpxl piuttosto che un da 8 mpxl o maggiore.
| secondo me nella prosumer meglio i 6 che gli 8,guardati delle prove e come mi hanno detto tutti prendile in mano! |
Perchè è migliore il 6?
Sicuramente prima di acquaistare andrò a provarle. _________________ Vendo Canon Eos 300V http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=144288 |
|
|
 |
pamar utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1992 Località: Varese
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 12:17 am Oggetto: |
|
|
Se il tuo scopo è soprattutto quello di vedere le foto a monitor 6 MP sono più che sufficienti, e lo stesso dicasi se non intendi superare l'A4 come formato di stampa. Inoltre tieni conto che i sensori delle compatte digitali sono molto più piccoli rispetto a quelli di una reflex digitale, quindi, per forza di cose i fotodiodi sono ammassati su una superficie esigua e risultano molto vicini gli uni agli altri. Questo genera interferenze microelettriche che causano minore definizione dell'immagine soprattutto salendo con gli iso e rumore più accentuato. Sensori da 10 Megapixel in fotocamere compatte sono un controsenso e sono solo un'operazione di marketing ma non apportano nessun reale vantaggio.
Marco |
|
|
 |
ivanluky utente
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 6:50 am Oggetto: |
|
|
Grazie, quindi restando su una prosumer posso valutare senza problemi quellle con sensore da 6 mpxl.
Ma se volessi stampare foto anche maggiori di un A4 ? _________________ Vendo Canon Eos 300V http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=144288 |
|
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Se non hai bisogno di una focale lunga la migliore prosumer è sicuramente la R1, l'unica con un sensore simil-reflex.
Per quanto riguarda i Mpixel, 6 sono più che sufficenti ma questo non vuol dire che una fotocamera da 6 sia migliore di una da 8 o viceversa: bisogna considerare la fotocamera nel suo insieme. _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
pamar utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1992 Località: Varese
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 11:49 pm Oggetto: |
|
|
ivanluky ha scritto: |
Ma se volessi stampare foto anche maggiori di un A4 ? |
Tutto dipende dal livello di qualità che vuoi. Personalmente ritengo che 6 megapixel siano insufficienti per stampare in A3, ma conosco persone che lo fanno tranquillamente e ne sono soddisfatte. Per una stampa di qualità ottimale io reputo comunque insufficienti anche 8 megapixel. Ma ti ripeto: queste sono mie convinzioni. Molto dipende da che qualità vuoi e da quanto lontano guardi la stampa.
P.S. mi riferisco naturalmente a stampe inkjet.
Marco |
|
|
 |
ivanluky utente
|
Inviato: Dom 26 Mar, 2006 9:55 am Oggetto: |
|
|
Rieccomi, sto continuando a leggere e a cercare informazioni, e sono riuscito a restringere il mio campo di scelta fra due fotocamere:
Fuji S9500
Panasonic DMC FZ30
Ho lasciato stare la S5600 perchè sprovvista della ghiera per la regolazione dell' obbiettivo, cosa che per come sono abituato è molto importante.
Ieri sono stato in giro ed ho potuto prenderne in mano qualcuna, tra cui la S9500. Purtroppo la FZ30 l'avevano finita.
Adesso il dubbio che mi rimane da risolvere è se andare sulla S9500 che ha un sensore maggiore e salva anche in raw oppure prendere la Panasonic che ha lo stabilizzatore e le lenti Leica.
Spero possiate continuare ad aiutarmi, fin'ora siamo riusciti a fare un buon lavoro mi sembra.  _________________ Vendo Canon Eos 300V http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=144288 |
|
|
 |
|