Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
scanapix operatore commerciale

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 478 Località: Castione della Presolana (BG)
|
Inviato: Dom 19 Mar, 2006 2:30 pm Oggetto: RAW e corrispondenza colori |
|
|
X lo sviluppo dei files raw uso abitualmente DPP 2.0.3 e i jpeg ottenuti che visualizzo con ACDSee 8 o con InfarView hanno gli stessi colori. Se però apro i RAW con Adobe Casmera Raw, le stesse foto mi appaiono meno nitide, direi quasi nebbiose, ed i colori sono più spenti. Se poi da ACR sviluppo un Jpeg, quando vado a vederlo con ACDSee, questo ha colori e contrasto ben diversi da come mi apparivano in Photoshop....
A cosa è dovuto Ciò? Devo settare qualcosa in Photoshop, immagino qualcosa relativo ai profili colore?
Spero di essemi spiegato e ringrazio chiunque x l'eventuale aiuto.
Scanapix _________________ visita il mio sito
Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Dom 19 Mar, 2006 3:02 pm Oggetto: Re: RAW e corrispondenza colori |
|
|
scanapix ha scritto: | X lo sviluppo dei files raw uso abitualmente DPP 2.0.3 e i jpeg ottenuti che visualizzo con ACDSee 8 o con InfarView hanno gli stessi colori. Se però apro i RAW con Adobe Casmera Raw, le stesse foto mi appaiono meno nitide, direi quasi nebbiose, ed i colori sono più spenti. Se poi da ACR sviluppo un Jpeg, quando vado a vederlo con ACDSee, questo ha colori e contrasto ben diversi da come mi apparivano in Photoshop....
A cosa è dovuto Ciò? Devo settare qualcosa in Photoshop, immagino qualcosa relativo ai profili colore?
Spero di essemi spiegato e ringrazio chiunque x l'eventuale aiuto.
Scanapix |
Io non ho mai usato ACR per lo stesso motivo, alcuni colori (in particolare certi rossi che diventano arancioni) si slavano in modo orribile, io non ho mai risolto neppure facendo tutte le prove possibili con la gestione colori, sia sulla macchina che su PS.
Invece DPP da colori ottimi, però se si vogliono buoni risultati si deve solo fare il bilanciamento del bianco, sistemare (se serve) l'esposizione poi fare un bel TIF da sistemare in PS. |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 8:18 pm Oggetto: |
|
|
1) devi deselezionare in potoshop l'aggiustamento automatico dei colori...
2) proprio per questo motivo (ps che restituisce colori obobbriosi per me) non uso ps per i raw ma è centomila volte meglio dpp o raw shooter premium.....sempre per me....  |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Lele80 ha scritto: | 1) devi deselezionare in potoshop l'aggiustamento automatico dei colori...
|
da dove lo si fa? non riesco a trovare tale funzione. _________________ visita il mio sito
Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2 |
|
|
 |
pamar utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1992 Località: Varese
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...metti srgb come profilo colore di photoshop... ora porbabilmente hai adobergb... |
Non sono d'accordo. sRGB è uno spazio colore con estensione molto ridotta. Una volta aperto il file con Photoshop questo sarebbe penalizzato come gamma dinamica rispetto all'uso di profili come AdobeRGB o meglio prophotoRGB. Certamente l'uso di tali profili implica un maggiore lavoro in postproduzione ma penso ne valga la pena.
Marco  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 8:58 am Oggetto: |
|
|
pamar ha scritto: | Non sono d'accordo. sRGB è uno spazio colore con estensione molto ridotta. Una volta aperto il file con Photoshop questo sarebbe penalizzato come gamma dinamica rispetto all'uso di profili come AdobeRGB o meglio prophotoRGB. Certamente l'uso di tali profili implica un maggiore lavoro in postproduzione ma penso ne valga la pena.
Marco  |
...bhè, se lamenta differenze nella visualizzazione dei colori con gli altri programmi come la risolvi? _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
pamar utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...bhè, se lamenta differenze nella visualizzazione dei colori con gli altri programmi come la risolvi? |
Penso che il problema dipenda più che altro dal programma di conversione che dallo spazio colore. Ogni raw converter ha proprie caratteristiche che richiedono un lavoro di postproduzione più o meno impegnativo. d'altronde il file raw è un pò come un negativo nella fotografia chimica e necessita di essere elaborato. Rimango quindi dell'idea che sia penalizzante lavorare in sRGB come spazio colore.
Guarda nel grafico che trovi a questo link la differenza di estensione di sRGB rispetto ad Adobe RGB.
http://www.drycreekphoto.com/Learn/color_spaces.htm
Marco  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 6:48 pm Oggetto: |
|
|
pamar ha scritto: | Aaron80 ha scritto: | ...bhè, se lamenta differenze nella visualizzazione dei colori con gli altri programmi come la risolvi? |
Penso che il problema dipenda più che altro dal programma di conversione che dallo spazio colore. Ogni raw converter ha proprie caratteristiche che richiedono un lavoro di postproduzione più o meno impegnativo. d'altronde il file raw è un pò come un negativo nella fotografia chimica e necessita di essere elaborato. Rimango quindi dell'idea che sia penalizzante lavorare in sRGB come spazio colore.
Guarda nel grafico che trovi a questo link la differenza di estensione di sRGB rispetto ad Adobe RGB.
Marco  |
...lo so che AdobeRGB è più ampio rispetto ad sRGB però mi riferivo a questo problema che scnapix ha posto inizialmente:
Citazione: | Se poi da ACR sviluppo un Jpeg, quando vado a vederlo con ACDSee, questo ha colori e contrasto ben diversi da come mi apparivano in Photoshop.... |
...questo quasi sicuramente è dovuto al fatto che in Photoshop è impostato AdoRGB mentre in windows (o negli altri programmi) sRGB... una soluzione, per avere una corrispondenza dei colori quando si lavora in PS e quando si visualizza la foto in un viewer qualsiasi, è impostare sRGB come spazio colore anche in Photoshop... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
pamar utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | pamar ha scritto: | Aaron80 ha scritto: | ...bhè, se lamenta differenze nella visualizzazione dei colori con gli altri programmi come la risolvi? |
Marco  |
...lo so che AdobeRGB è più ampio rispetto ad sRGB però mi riferivo a questo problema che scnapix ha posto inizialmente:
Citazione: | Se poi da ACR sviluppo un Jpeg, quando vado a vederlo con ACDSee, questo ha colori e contrasto ben diversi da come mi apparivano in Photoshop.... |
...questo quasi sicuramente è dovuto al fatto che in Photoshop è impostato AdoRGB mentre in windows (o negli altri programmi) sRGB... una soluzione, per avere una corrispondenza dei colori quando si lavora in PS e quando si visualizza la foto in un viewer qualsiasi, è impostare sRGB come spazio colore anche in Photoshop... |
Tutto dipende da quale è lo scopo della fotografia. Io parlo di usare AdobeRGB perchè il mio scopo principale è la stampa. Chiaramente se lo scopo è la visione a monitor allora siamo d'accordo che è giusto usare sRGB. In particolare se vogliamo postare le foto in rete, dove lo spazio colore di default per Windows è proprio sRGB. Come sempre non si può generalizzare ma dipende dall'uso che si vuole fare degli scatti.
Marco |
|
|
 |

|
|
|
 |
pamar utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 7:47 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...infatti... qui il problema principale mi pare fosse la corrispndenza Photoshop - Windows e non come ottimizzare al meglio le stampe... anch'io uso AdobeRGB come profilo di Photoshop e di C1 Pro...  |
Comunque io sono per l'uso di AdobeRGB a priori e ti spiego perchè. Spesso una volta scattata un'immagine abbiamo in mente un suo uso, ma con l'andare del tempo magari vogliamo utilizzarla per qualcosa d'altro. Per questo io preferisco comunque lo spazio colore più ampio. E'vero che si ha spesso il file raw come una sorta di negativo, ma spesso il prodotto finale della sua elaborazione ha richiesto una certa mole di lavoro per la sua ottimizzazione. E allora meglio AdobeRGB in partenza. Poi la foto può essere girata in sRGB, mentre è vero che il passaggio contrario è sfavorevole. Almeno, questo è il mio modo di vedere le cose. Non per forza condivisibile ma secondo me per alcuni aspetti vantaggioso.
Marco  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 8:01 pm Oggetto: |
|
|
In effetti il problema da me segnalato non riguarda una maggiore o minore qualità delle foto x la stampa, quanto il fatto che ciò che vedo quando rielaboro una foto in photoshop con camera raw non corrisponde a ciò che vedo successivamente quando la foto è visualizzata da acdsee piuttosto che irfanview.
In genere con i visualizzatori le immagini appaiono molto + contrastate e con colori + caldi... non certamente quelli che avevo scelto in acr.
Proverà ad impostare sia in acr che in acdsee il profilo AdobeRGB e vi farò sapere se le foto sono + corrispondenti.
Grazie a tutti, x ora, x le risposte,
enrico _________________ visita il mio sito
|
|
 |
|