photo4u.it

Richieste email di aggiornamento dati da banche o poste

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 12:46 pm    Oggetto: Richieste email di aggiornamento dati da banche o poste Rispondi con citazione

Se vi arriva una email del tipo
"Stiamo modificando i software... bla bla bla... seguite il link e aggiornate tutti i vostri dati"

NON FATELO, per alcun motivo: nel 99,99% dei casi sono solo delle bufale, anzi truffe, per cui uomo avvisato... uomo avvisato! Very Happy

So che siete gia' smaliziati, ma sempre meglio ribadirlo Wink

A me e' appena arrivato uno delle Poste Italiane che fa' riferimento ad un sito graficamente simile a quello vero... peccato che non abbia niente a che fare con quello vero...

Ciao
Max

PS l'ho segnalato alla Polizia Postale se vi capitano email simili, fatelo anche voi Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Umberto
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della info Ok!
Mi erano arrivati mesi fa 2 link per aggiornare i dati, uno di Poste Italiane e uno di PayPal, ma erano proprio identici agli originali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 1:13 pm    Oggetto: Re: Richieste email di aggiornamento dati da banche o poste Rispondi con citazione

massimiliano ingrosso ha scritto:
Se vi arriva una email del tipo
"Stiamo modificando i software... bla bla bla... seguite il link e aggiornate tutti i vostri dati"

NON FATELO, per alcun motivo: nel 99,99% dei casi sono solo delle bufale, anzi truffe, per cui uomo avvisato... uomo avvisato! Very Happy

So che siete gia' smaliziati, ma sempre meglio ribadirlo Wink

A me e' appena arrivato uno delle Poste Italiane che fa' riferimento ad un sito graficamente simile a quello vero... peccato che non abbia niente a che fare con quello vero...

Ciao
Max

PS l'ho segnalato alla Polizia Postale se vi capitano email simili, fatelo anche voi Wink

quoto in pieno. il fenomeno si chiama "pishing" ed è finalizzato a "rubare" i vostri dati inerenti i conti correnti.
riguarda non solo poste italiane, ma anche altre banche. a me sono arrivate richieste di inserimento dati per san paolo imi, mediobanca, banca intesa e unicredit (e ho i pochi dindi solo su bancoposta!)

se proprio avete il dubbio:
1_ chiudete l'email
2_ collegatevi alla home page della vostra banca
3_ seguite i link per accedere al conto
4_ controllate che ci sia il lkucchetto in basso a destra nella pagina del browser
5_ controllate che l'indirizzo della pagina inizi con https
6_ inserite i dati

occhio!!!!!!!! Wink

POSTE-FALSE.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  61.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 137 volta(e)

POSTE-FALSE.gif

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |

Ultima modifica effettuata da hamham il Sab 18 Mar, 2006 1:29 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 1:20 pm    Oggetto: Re: Richieste email di aggiornamento dati da banche o poste Rispondi con citazione

Anche a me è appena arrivato lo stesso! Very Happy

Come hai fatto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me (sono correntista BancoPosta) è appena arrivata la stessa identica mail. L'ho segnalata subito a info@poste.it.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 2:31 pm    Oggetto: Re: Richieste email di aggiornamento dati da banche o poste Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:

Come hai fatto?
Ho cercato Polizia Postale su Google ... sono pigro Very Happy
Vai a fine pagina
@Nicola
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me queste cose fanno salire il sangue fino ai capelli.
(Ancora ne ho).
Non si può passare al contrattacco?
Non possiamo fare niente noi, senza dover aspettare la forza publica?
Tanto lo sappiamo come si muove.
Chi ha suggerimenti, anche legali, li faccia.

Coraggio.

Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 2:53 pm    Oggetto: Re: Richieste email di aggiornamento dati da banche o poste Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:

Come hai fatto?
Ho cercato Polizia Postale su Google ... sono pigro Very Happy

Sicuramente non quanto me! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rebis
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh già

Mia madre ci lavora alle poste (sezione centrale di roma) e vi confermo che stanno truffando la gente con il link di cui sopra... nessuno mai, poste o banche, vi chiederebbe cose del genere. Al massimo vi manderebbero una lettera di invito a recarsi dove avete il conto.

Attenti gente! Wink

[...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui trovate tutti i contatti della Polizia Postale e delle Comunicazioni (sezione della Polizia di Stato)

http://www.poliziadistato.it/pds/informatica/contatti.html

comunque per verificare le e-mail sospette controllate l'header del messaggio e noterete che l'indirizzo reale da cui provengono in questi casi è strano e sicuramente non appartenente all'ente a cui sembra far riferimento

Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fate cio' che faccio io oltre segnalarli... metteteci dentro dati falsi, con qualche bell'insulto... si ritroverà pieno di robaccia inutile, oltre a capire che non sono tutti pirla... e nella maggior parte dei casi i server sono "a tempo" e in locale... quindi gli si intasa pure la macchinetta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arriviato anche a me il falso messaggio

http://bancopostaonline.poste.it.bpol.bancoposta.confproc.cc/r1/pi/

questo è il link a cui vorrebbero spedirmi peccato che il dominio di primo livello e la parte finale dell'indirizzo quindi ".confproc.cc" E NON "bancopostaonline.poste.it" Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: