Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Taras bulba utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 872 Località: Roma
|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 8:29 pm Oggetto: Impostazioni colore per una stampa decente...aiuuuuto! |
|
|
Ho comprato una epson r320, la mia prima stampante fotografica ed oggi ho passato un pò di tempo a fare prove.
Ma ho pratcicamente navigato nel buio con le impostazioni di photoshop per quanto riguarda il profilo colore e tutte le opzioni del genere.
HO tentato di stampare un b/n ma la stampa è venuta un pò piu' scura che a monitor, senza parecchie sfumature di grigi e anche con un bilanciamento colore diverso da quello che vdo a monitor.
Ho ritoccato la foto impostando rgb come metodo colore .
Come impostazioni di profilo colore ho messo "epson srgb color space", quando ho fatto "anteprima stampa" ho fatto determinare i colori alla stampante.
Su rendering ( che non ho ben capito cosa sia) ho lasciato impostato su "percettivo".
INsomma, a parte la nitidezza e la risoluzione della foto che è buona, tutto il resto non mi ha soddisfatto.
CHiedo aiuto a qualcuno di voi piu' esperto di me, voi come vi regolate di solito?
Cosa ho sbagliato? COsa dovrei fare per avere una stampa uguale piu' o meno a quel che vedo a monitor? _________________ Sono pienamente d'accordo a metà |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Se cerchi un po' in giro se ne è parlato molto di questo tipo di problema. Prima di tutto devi assicurarti di avere il monitor ben calibrato poi se hai il profilo della stampante sRGB, assicurati di avere in PS uno spazio colore anch'esso sRGB. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 18 Mar, 2006 9:11 am Oggetto: |
|
|
Ok, grazie della risposta, cercherò di spulciare con pazienza i topic interessati al problema.
Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa qui ben venga !
Un'altra cosa, visto che in materia sono ancora all'oscuro...quando si stampa una foto...il file della foto con che estensione deve essere ?
jpg? raw? o cos'altro? _________________ Sono pienamente d'accordo a metà |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Sab 18 Mar, 2006 10:13 am Oggetto: |
|
|
guarda, un sito che spiega per filo e per segno come fare è questo:
www.photoactivity.com
E' in italiano e spiega benissimo come lavorano i profili colore. Inoltre c'è un piccolo forum gestito da persone molto competenti e disponibili.
Lì troverai tutte le risposte che cerchi.
Ciao! _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 18 Mar, 2006 10:39 am Oggetto: |
|
|
Grazie 1000, il sito è molto esauriente riguardo l'argomento.
E' piu' complicata di quel che pensassi.
Comunque rimane una domanda...conviene stampare da un file con estensione jpg, raw, o cos'altro? _________________ Sono pienamente d'accordo a metà |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 18 Mar, 2006 10:48 am Oggetto: |
|
|
dal raw non puoi stampare direttamente quindi devi stampare in jpg alla minima compressione cioè alla max qualità o in tiff!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 18 Mar, 2006 11:08 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Comunque rimane una domanda...conviene stampare da un file con estensione jpg, raw, o cos'altro? | In questo caso bisogna conoscere le caratteristiche di un formato o estensione.
Il raw non è un immagine ma un file grezzo contenente tutti i dati di uno scatto e quindi devi prima svilupparlo o convertirlo (dipende dal software che usi) e poi stamparlo.
Il jpg è un formato compresso e quindi bisogna valutare al momento della sua apertura in quali condizioni è, se troppo compresso si vedono degli artefatti e i dettagli più fini si confondono, se invece non si riscontrano di questi problemi va benissimo.
C'è da dire che se l'immagine da stampare ha già un formato, non hai scelta e lo stampi così com'è, se invece la ottieni dal raw e il formato lo devi decidere tu, allora ti consiglio il tif per lavorarci in un eventuale fotoritocco e jpg con compressione di qualità per archiviare il file o per portarlo a stampare in un laboratorio.
Acc... sono stato battuto sul tempo
 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 18 Mar, 2006 11:12 am Oggetto: |
|
|
Grazie 1000 a tutti voi.
 _________________ Sono pienamente d'accordo a metà |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 18 Mar, 2006 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Citazione: | Comunque rimane una domanda...conviene stampare da un file con estensione jpg, raw, o cos'altro? | In questo caso bisogna conoscere le caratteristiche di un formato o estensione.
Il raw non è un immagine ma un file grezzo contenente tutti i dati di uno scatto e quindi devi prima svilupparlo o convertirlo (dipende dal software che usi) e poi stamparlo.
Il jpg è un formato compresso e quindi bisogna valutare al momento della sua apertura in quali condizioni è, se troppo compresso si vedono degli artefatti e i dettagli più fini si confondono, se invece non si riscontrano di questi problemi va benissimo.
C'è da dire che se l'immagine da stampare ha già un formato, non hai scelta e lo stampi così com'è, se invece la ottieni dal raw e il formato lo devi decidere tu, allora ti consiglio il tif per lavorarci in un eventuale fotoritocco e jpg con compressione di qualità per archiviare il file o per portarlo a stampare in un laboratorio.
Acc... sono stato battuto sul tempo
 |
perchè ti dilunghi troppo!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|