photo4u.it

Impostazioni colore per una stampa decente...aiuuuuto!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Taras bulba
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 8:29 pm    Oggetto: Impostazioni colore per una stampa decente...aiuuuuto! Rispondi con citazione

Ho comprato una epson r320, la mia prima stampante fotografica ed oggi ho passato un pò di tempo a fare prove.
Ma ho pratcicamente navigato nel buio con le impostazioni di photoshop per quanto riguarda il profilo colore e tutte le opzioni del genere.
HO tentato di stampare un b/n ma la stampa è venuta un pò piu' scura che a monitor, senza parecchie sfumature di grigi e anche con un bilanciamento colore diverso da quello che vdo a monitor.

Ho ritoccato la foto impostando rgb come metodo colore .
Come impostazioni di profilo colore ho messo "epson srgb color space", quando ho fatto "anteprima stampa" ho fatto determinare i colori alla stampante.
Su rendering ( che non ho ben capito cosa sia) ho lasciato impostato su "percettivo".
INsomma, a parte la nitidezza e la risoluzione della foto che è buona, tutto il resto non mi ha soddisfatto.
CHiedo aiuto a qualcuno di voi piu' esperto di me, voi come vi regolate di solito?
Cosa ho sbagliato? COsa dovrei fare per avere una stampa uguale piu' o meno a quel che vedo a monitor?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se cerchi un po' in giro se ne è parlato molto di questo tipo di problema. Prima di tutto devi assicurarti di avere il monitor ben calibrato poi se hai il profilo della stampante sRGB, assicurati di avere in PS uno spazio colore anch'esso sRGB.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Taras bulba
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie della risposta, cercherò di spulciare con pazienza i topic interessati al problema.
Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa qui ben venga ! Smile

Un'altra cosa, visto che in materia sono ancora all'oscuro...quando si stampa una foto...il file della foto con che estensione deve essere ?
jpg? raw? o cos'altro?

faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, un sito che spiega per filo e per segno come fare è questo:
www.photoactivity.com
E' in italiano e spiega benissimo come lavorano i profili colore. Inoltre c'è un piccolo forum gestito da persone molto competenti e disponibili.

Lì troverai tutte le risposte che cerchi.
Ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Taras bulba
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie 1000, il sito è molto esauriente riguardo l'argomento.
E' piu' complicata di quel che pensassi.
Comunque rimane una domanda...conviene stampare da un file con estensione jpg, raw, o cos'altro?

victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dal raw non puoi stampare direttamente quindi devi stampare in jpg alla minima compressione cioè alla max qualità o in tiff! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Comunque rimane una domanda...conviene stampare da un file con estensione jpg, raw, o cos'altro?
In questo caso bisogna conoscere le caratteristiche di un formato o estensione.
Il raw non è un immagine ma un file grezzo contenente tutti i dati di uno scatto e quindi devi prima svilupparlo o convertirlo (dipende dal software che usi) e poi stamparlo.
Il jpg è un formato compresso e quindi bisogna valutare al momento della sua apertura in quali condizioni è, se troppo compresso si vedono degli artefatti e i dettagli più fini si confondono, se invece non si riscontrano di questi problemi va benissimo.
C'è da dire che se l'immagine da stampare ha già un formato, non hai scelta e lo stampi così com'è, se invece la ottieni dal raw e il formato lo devi decidere tu, allora ti consiglio il tif per lavorarci in un eventuale fotoritocco e jpg con compressione di qualità per archiviare il file o per portarlo a stampare in un laboratorio.

Acc... sono stato battuto sul tempo Very Happy
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Taras bulba
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie 1000 a tutti voi.
Ciao

victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Citazione:
In questo caso bisogna conoscere le caratteristiche di un formato o estensione.
Il raw non è un immagine ma un file grezzo contenente tutti i dati di uno scatto e quindi devi prima svilupparlo o convertirlo (dipende dal software che usi) e poi stamparlo.
Il jpg è un formato compresso e quindi bisogna valutare al momento della sua apertura in quali condizioni è, se troppo compresso si vedono degli artefatti e i dettagli più fini si confondono, se invece non si riscontrano di questi problemi va benissimo.
C'è da dire che se l'immagine da stampare ha già un formato, non hai scelta e lo stampi così com'è, se invece la ottieni dal raw e il formato lo devi decidere tu, allora ti consiglio il tif per lavorarci in un eventuale fotoritocco e jpg con compressione di qualità per archiviare il file o per portarlo a stampare in un laboratorio.

Acc... sono stato battuto sul tempo Very Happy
Ciao

perchè ti dilunghi troppo!!! Very Happy Very Happy Very Happy Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: