photo4u.it

CENSIMENTO - Utenti che accettano o non accettano critiche.
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luimas
utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 10:47 pm    Oggetto: CENSIMENTO - Utenti che accettano o non accettano critiche. Rispondi con citazione

Ho constatatato che alcuni utenti sono particolarmente sensibili alle critiche rivolte alle loro foto. Propongo un censimento per consoscere il tipo di critica che ognuno di noi accetta.
Da parte mia comunico che non ho nessun problema per qualunque tipo di critica mi venga mossa sia essa positiva o negativa, non accetto però offese personali.

Resto in attesa di vostre comunicazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
KATIA MORO
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Neanche io ho problemi ha ricevere commenti.... positivi o negativi.....
è stato aperto più volte questo discorso... purtroppo ci sono utenti che le critiche non le vuole...

Io a malincuore ho adottato una politica... quando mi trovo a scontrarmi con persone di questo tipo.... la seconda volta sto attenta a non commentare più le loro fotografie..... semplicemente..... Wink
E' giudicabile e sbagliato..... ma sono dell'idea che il tempo è prezioso
e preferisco usarlo con utenti a cui fa piacere avere un mio parere che discutere con altri che si sentono bravi solo loro Wink

Questo è il mio pensiero

io parlerò con te per tenerti lontana dalle brutte avventure ti aiuterò a decidere tra domande pesanti se ne vorrai parlare conoscerai dei volti nuovi e li vedrai sparire tornare da dove sono venuti ti sentirai + piccola di una formica e pranzerai con molte persone deluse perchè non importa la strada che fai la gente e incontri e le donne che hai conta solo il momento in cui riesci a vederti dentro di lei
CANON 30D Canon 50 f1.8 Canon 10-22 Sigma 24-70 f 2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto mi riguarda vale quello che e' valso sempre per me: dite quello che vi pare, e' DAVVERO difficile farmi arrabbiare per qualcosa detto su una mia foto.

quello che vorrei sottolineare, pero', e' che non tutti hanno la stessa sensibilita' e alcune persone sono piu' suscettibili di altre.
Invece di aumentare il numero di commenti taglienti quando ci si rende conto che qualcuno reagisce male alle critiche, forse si potrebbe provare a cercare un modo piu' "gentile" di dire la cose.

A volte capita di commentare una foto con due frasi in croce piuttosto secche e bisognerebbe ricordarsi che purtroppo su Internet non si puo' sentire il tono di voce di chi scrive. E spesso ci si diverte a stuzzicare chi si sa reagira' in un certo modo.

E se poi anche le critiche piu' gentili vengono prese in malo modo... per quanto mi riguarda smetto semplicemente di commentare le persone in questione. In fondo la mia critica non ha tanto valore da cambiare la vita di una persona, ma il fatto di evitare di far partire inutili flame puo' cambiare l'umore a molti.

Sempre tutto in my humble opinion.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

w le critiche
ww gli elogi
abbasso il silenzio e l'indifferenza

Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Adoro le critiche Boing e anche i complimenti Boing purche' costruttivi e che possano aiutarmi a migliorare. Odio l'indifferenza e la maleducazione. Non sopporto quelli che postano foto e poi si incazz....no se qualcuno le giudica male Vomito . Ciao a tutti Ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una cosa sono le critiche ed una le offese personali, ma trovo totalmente errato segnalare il tipo di critica che vorremo per le nostre foto, chi posta nella sezione critiche per avere dei commenti deve già a priori accettare qualsiasi tipo di critica, purchè venga fatta nel rispetto della persona e civilmente!
Chi non vuol commenti non posti, idem per chi vuole solo sentirsi dire cose belle, ha sbagliato posto.
Chi posta con cognizione vuole commenti belli brutti giusti o sbagliati..... al limite non vuol vedere solo faccine e pollici in su o in giù!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
immaginando
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente accetto tutte le critiche alle mie immagini... purchè costruttive.

Citazione:
Io a malincuore ho adottato una politica... quando mi trovo a scontrarmi con persone di questo tipo.... la seconda volta sto attenta a non commentare più le loro fotografie..... semplicemente.....

Idem...

In particolar modo con coloro che si arrampicano sui vetri pur di dimostrare che la loro foto è semplicemente perfetta.... LOL

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZioMauri29
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
Per quanto mi riguarda vale quello che e' valso sempre per me: dite quello che vi pare, e' DAVVERO difficile farmi arrabbiare per qualcosa detto su una mia foto.

quello che vorrei sottolineare, pero', e' che non tutti hanno la stessa sensibilita' e alcune persone sono piu' suscettibili di altre.
Invece di aumentare il numero di commenti taglienti quando ci si rende conto che qualcuno reagisce male alle critiche, forse si potrebbe provare a cercare un modo piu' "gentile" di dire la cose.

A volte capita di commentare una foto con due frasi in croce piuttosto secche e bisognerebbe ricordarsi che purtroppo su Internet non si puo' sentire il tono di voce di chi scrive. E spesso ci si diverte a stuzzicare chi si sa reagira' in un certo modo.

E se poi anche le critiche piu' gentili vengono prese in malo modo... per quanto mi riguarda smetto semplicemente di commentare le persone in questione. In fondo la mia critica non ha tanto valore da cambiare la vita di una persona, ma il fatto di evitare di far partire inutili flame puo' cambiare l'umore a molti.

Sempre tutto in my humble opinion.

Perfettamente In Sintonia Con Bruko, Che Oltre Che Essere Bravissima Nella Fotografia, Ha Anche Centrato, Secondo Me, Il Nocciolo Della Questione.. Cioè La Diversa Sensibilità Della Gente Che Popola Il Forum.. Anche Io Ho Visto Parecchi -Ormai- Utenti Che Reagiscono In Malo Modo Alle Critiche E Ai Commenti Ricevuti, E Non Mi Vanno Molto Giù Certe Reazioni E Certe Frasi Scritte.. Ma Poi Penso Che Ognuno Reagisce In Un Modo Proprio Alle ''Provocazioni'' E Alle Critiche Che Gli Vengono Mosse.. E Cerco Di Accettarle, Anche Se Non Le Condivido.. Forse Dovremmo Cercare Di Essere Sempre Un Pò Pacati Nelle Critiche, Senza Però -Per Questo- Limitarci Nelle Osservazioni, Perchè, Come Penso Io, è Nel Confronto Che Si Cresce, è Nel Dialogo Che Si Imparano Cose Nuove, Altrimenti, Il Forum, Che Ragione Ha Di Esistere?!??!? Ciao A Tutti, E.. Buoni Commenti!!!

Approposito, Passate Dalla Mia Galleria, E Lasciate Tutti I Commenti Che Volete..!! Io Sono Sempre Contento Di Leggerli, Positivi E Non Che Siano!! Wink Wink Wink

melarossa
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque sono per lo più daccordo con quanto appena letto...
dalle vostre risposte capisco che siete in grado di vivere il forum serenamente... ed è proprio questo lo spirito giusto Ops

Come vorrei che tutti lo capissero!!!! Ops

...ma è cosa assai ardua...e quantomai impossibile...saremmo tutti uguali...e pensa te che noia!!!! Very Happy
La caratteristica affascinante di questo forum ...è proprio la diversità di utenza...che tuttavia comunica...si diverte ...scambia opinioni...e cresce....uniti dalla bella passione che è la fotografia. Smile

ora il capitolo commenti...è abbastanza complesso...
c'è chi è iroso è vero...ma c'è anche chi ama stuzzicare...
c'è chi è irriverente...e c'è chi risponde con la stessa irriverenza...
c'è chi è più taciturno e timido...e chi pretende risposte con arroganza...
c'è chi è nuovo alla tecnologia e alla fotografia... e chi invece è troppo esperto...

ora tenuto conto di questo...la cosa più importante per me è sapere con chi mi sto relazionando...

se l'utente è nuovo nuovo alla fotografia...di sicuro non farò un commento che possa stroncare apriori la sua passione..
se è invece un veterano della fotografia...non starò li a dire che la foto non è nitida o mossa...sicuramente è una scelta stilistica

e così...via

stessa cosa vale per chi riceve il commento...
dovrebbe riuscire ad estrapolare dai commenti tutto quello che può aiutare ad un suo miglioramento ...

apprezzare anche le faccine con scritto solo "bella"...
che per me hanno una duplice valenza:
potrebbero essere equiparate alla firma che si suole mette sul famoso quadernetto quando un artista espone i propri lavori...e quindi la partecipazione all'invito ...
o anche un semplice e timido commento

filtrare quei commenti dettati da invidia o puro divertimento...

Questo è il mio modo di vivere il commento e commentare Wink

Il discorso non cambia di molto se invece parlo come mod delle sezioni fotografiche e come appartenente allo staff di 4u...
affrontare la questioni commenti e diversità di reazione ad esso... non è affatto semplice ...
...ci vuole competenza...disponibilità...pazienza...e poi tanta organizzazione...

ed ecco perchè sono nati i poweruser... ma chi sono questi fantastici utenti blù????

Il power user non sono altro che utenti, scelti dallo staff, che hanno dimostrato prima di tutto disponibilità al dialogo, ottime capacità di commento alle fotografie inviate dagli utenti...
I powerusers sono in sostanza i commentatori ufficiali di photo4u.it
sono preziosi per voi e per noi dello Staff...
senza di loro molte foto rimarrebbero nel dimenticatoio...ed altre invece sarebbero portate alla gloria ...senza invece meritarla...
Sono sempre loro che ci segnalano ognuno per la propria sezione "la foto della settimana" ....

Alcuni di loro si distinguono per l'ottima esperienza tecnica nel campo della fotografia...altri l'hanno affinata con il tempo...
altri invece per la capacità di commentare in maniera equilibrata ma sempre con competenza...

...tutti cmq hanno caratteristiche e peculiarità tali...da potersi relazionare con tranquillità ed intelligenza con le differenti tipologie di utenti...
sono diversi tra loro ...ma tutti indispensabili per questa variopinta comunità

...e sono forse proprio questi esserini puffolosi...a riuscire a tenere insieme utenti belli e utenti brutti ???? Ops

....sentiamo un pò i loro segreti Ops

Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' difficile comportarsi in maniera adeguata alla sensibiltà di ognuno quando non si conosce con chi si ha a che fare, il fraintendimento spesso è dietro l'angolo, chi si espone alle critiche dovrebbe saperle accogliere in maniera costruttiva, se non lo fa, probabilmente è meglio che lasci perdere ed allora a quel punto ben vengano le critiche se servono ad evitare che certi orrori vengano pubblicati.
Quello che mi da fastidio è che qualche volta certi utenti dopo un paio di critiche nemmeno troppo severe, eliminano la foto e spariscono dalla discussione, mi pare un comportamento infantile, come quando da piccoli si scappava portando via il pallone quando non ti facevano vincere... Rolling Eyes del resto non trovo nemmeno giusto limitare la propria libertà di parola sopratutto se si è stati interpellati, io penso che chi pubblica lo faccia a proprio rischio e pericolo, pertanto bisogna essere sinceri e dire quello che si pensa (ovviamente con rispetto) senza troppi giri di parole e imburramenti vari... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ognuno di noi ha una propria sensibilita' e una propria visione della fotografia.
E secondo me questi sono i punti fondamentali da cui partiamo quando commentiamo una foto.
Personalmente, appartengo alla schiera dei "timidi e taciturni", e per carattere cerco di essere il piu' soft possibile nei commenti, cercando di dare consigli utili, punti di vista differenti, facendo notare errori tecnici laddove siano evidenti ed evitabili...il tutto sempre, lo ribadiro' sempre ( non tutti lo danno per scontato), nei limiti della mie conoscenze tecniche e della mia breve esperienza fotografica.
In fondo, se riesco a fare, nel mio caso macrofotografie, decenti, lo devo in toto a quanto ho appreso in questo forum e ai consigli degli amici qui presenti.
Alcune volte mi capita di commentare scatti alla cui visione viene da chiedermi...perche' postare questa foto...? ma poi penso che solo cosi' si possono ricevere consigli utili per migliorare e per affinare anche e sopratuttto il proprio senso di autocritica.
E commento lo scatto mettendo da parte le mie considerazioni prettamente soggettive.
Io vorrei che le mie foto fossero commentate in maniera costruttiva, facendomi notare in primis eventuali errori tecnici, in seguito la considerazione sul perche' la foto funziona o meno, infine eventuali visioni del commentatore, riferite alla foto in ogni suo aspetto (composizione..ecc).
E ringraziero' sempre tutti per i commenti dati ( nei limiti del tempo concessomi dal lavoro.. Crying or Very sad ), instaturando anche discussioni interessanti sui diversi modi di vedere, senza mai scaturire nelle offese personali.
Non apprezzo invece i commenti lapidari.
Tutto qui, per ora.
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' inutile dire che questa non è una vetrina: senza i commenti e le critiche, questo forum perde di significato.

Ergo accetto critiche e commenti, e mi piace instaurare un dialogo quando ho una visione diversa da un altro utente.
Ringrazio (i pochi) che si soffermano sulle mie foto, e offrirei una Heineken? a chinchillart, che a mio aviso è uno di quelli che interpreta meglio il ruolo di poweruser Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
melarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

attenzione Pietro...offrirei anche io una birra a chinci Heineken? ...ma non è una votazione a chi interpreta meglio o peggio il ruolo dei power... Trattieniti

ne tanto meno voglio riportare la discussione a questo.... visto che conosco il costante impegno di tutti....preferirei non si facessero nomi di alcuni escludendo altri Wink

oppure birra per tutti che è meglio Heineken?

TheBlade79
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa cosa ??? ho letto in questo topi che qualcuno accetta tutte le critiche serenamente Ops
.... rileggetevii questo topic per chi se l'era perso Wink

http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=24397

melarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma dai TheBlade...ora mi spieghi perchè riportare questo topic all'ennesima polemica????

non è un topic dedicato a Bruko...e questa volta ...lasciamolo andare avanti senza polemizzare...o attaccare inutilmente!!!!

Pregherei tutti quanti di non rispondere a questa provocazione...

Ultima modifica effettuata da melarossa il Ven 17 Mar, 2006 12:23 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia risposta vi potrà sembrare banale e stupida, ma a parte alcuni episodi (nemmeno poi tanto gravi) la baracca photo4u va avanti alla grande, e si rende sempre più "specializzata" proprio nei commenti alle foto e nell'interazione fra le persone. La nostra forza è proprio l'accoglienza che diamo ai nuovi utenti e la tolleranza che dimostriamo verso chi, per un attimo, può semplicemente sbagliare modo di porsi di fronte agli altri, alla fotografia e ovviamente anche verso se stesso... Molte volte basta una parolina e si risolve tutto, anzi si guadagna pure qualcosa, perché per quanto una persona possa essere inesperta, è sempre un arricchimento per la comunità. In questo processo ovviamente miglioriamo anche noi stessi. Smile

Ultimamente sto scoprendo il piacere di commentare le foto più difficili, vale a dire quelle fatte da chi si è avvicinato da poco alla fotografia e spesso fa gli errori più banali, oppure quelle che richiedono risposte più articolate perché la mia reazione alla vista della foto è stata molto complessa. Sono le foto che tutti hanno la tentazione di non commentare, e a volte sto lì anche per 15 minuti a cercare di capire come scrivere le mie sensazioni riguardo ad uno scatto, perché mi metto idealmente dall'altra parte e cerco di dare quello che vorrei io. Alcune volte può anche capitare di essere fraintesi, o di fraintendere... Non dimentichiamoci che leggiamo da una pagina web!

Alla fine comunque la faccina della birra risolve tutto! Heineken?

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freevax
utente

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sottoporre una propria creazione al giudizio altrui e' una tacita ed implicita accettazione delle critiche che possono e che devono scatenarsi, sempre e comuque in tono civile e rispettoso ovviamente.
Sarebbe inutile sperare in una unanimita' di consensi positivi per opere che nella totalita' dei casi sono da considerare assolutamente soggettive, dato che spesso le foto da me inserite hanno gia' soddisfatto le mie aspettative ho assoluta necessita' di conoscere i giudizi altrui per osservare il "soggetto" da un' altro punto di vista e crescere cosi' nella mia maturita', appare ovvio che non necessariamente siamo obbligati a condividere le osservazioni ma bensi a rispettarle in quanto e soprattutto ... richieste!!!! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stigmata
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi dirò... preferisco quasi ricevere commenti tipo "non mi piace per questo e quest'altro motivo" che non una monotona lista di "ok, bella, favolosa" ecc...

ovvio che i commenti positivi fanno piacere e, se fatti con intelligenza, fanno capire quali sono in punti di forza di una foto, ma le critiche, se costruttive e poste con cortesia, sono estremamente più utili.

Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è affatto facile criticare un'immagine senza conoscere nulla o quasi dell'autore (esperienza, attrezzatura,conoscenze tecniche ecc.).
Spesso ci si ritrova a fissare il video a lungo per cercare le parole o a riscrivere un commento 10 volte (almeno a me capita) il tutto ritagliando il tempo fra impegni vari.
Si cerca di porsi nei panni dell'autore per capire ciò di cui può avere bisogno (un punto di vista, un consiglio tecnico o altro) e tentare di forniglielo con i limiti delle nostre capacità ed esperienze (nessuno è "imparato").
Spesso si sfocia in interessanti e stimolanti discussioni che aiutano anche i commentatori a maturare, a volte i commenti rimangono ignorati altre volte ancora non sono accettati di buon grado. Ho notato per esempio che alcuni utenti rispondono solo a critiche positive ignorando le altre.
Quello che posso dire con assoluta certezza è che ognuno di noi cerca di svolgere il compito di commentatore con quanta più onestà intellettuale possibile con l'unico fine di crescere e di far crescere fotograficamente e di trasmettere un pò della passione fotografica che lo anima.
Personalmente posto le mie foto per sapere l'effetto che hanno su altre persone ed auspico solo commenti sinceri. Gli unici veramente utili.

Un saluto

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente, se posto una foto, mi aspetto dempre e comunque delle critiche, positive, negative, offensive, non offensive, fa lo stesso.

Il concetto di base è che comuqnue le leggo, le filtro, e per tutto ciò che trovo idiota, offensivo, inutile e non compliant alle mie necessita di critica (che deve essere costruttiva), applico il vecchio detto di Mussoliniana memoria e... "me ne frego". Mi entrano da un occhio e mi escono dal'altro(visto che le leggo e non le ascolto Very Happy)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: