photo4u.it

è arrivata !!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
anpast
nuovo utente

Iscritto: 23 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 11:00 am    Oggetto: è arrivata !! Rispondi con citazione

Ciao a tutti !!
Finalmente ,dopo 3 settimane dal pagamento , ieri mi è arrivata la S5600 ....presa da Informaticaperte , manuale in tedesco ( scaricato quello in inglese ) .

Penso che farò foto solo in RAW , soprattutto di notte e magari con soggetti astronomici .

Corro a leggermi i topic sul RAW , ma se qualche anima pia ha la pazienza di spiegarmi lo stesso qui quale procedimento e combinazioni di sw è ideale per partire da un file RAW ed arrivare ad un bel poster 40x50 da mettere in camera ...... o 50x70 .....no so , con la S5600 e un file RAW da 3668x2776 fino a quanto si può ingrandire la stampa ?

grazie a tutti ,
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti rispondo subito in attesa di pareri ben più tecnici da altri Fujicisti.
Ricordati che la risoluzione di 3668x2776 è interpolata, non sono 10megapixel reali, la risoluzione reale in realtà dovrebbe essere circa quella di una sei-sette megapixel.
Il mio consiglio spassionato è di ridiminsionare i file Tiff usciti dal RAW anche solo a 3000x2250, circa 6.6 megapixel, in modo che i File TIFF non ti succhino molte risorse di hard disk. Ricordati che una volta convertiti dal RAW i TIFF sono a 16 bit, una volta passati in photoshop per le dovute correzioni li puoi riportare a 8 bit per canale per la conservazione e catalogazione.
Per la conversione RAW-> TIFF ti consiglio s7raw, un programma eccellente e gratuito che, a differenza di Adobe Camera RAW, tiene conto e sfrutta i dati aggiuntivi del sensore SuperCCD.
Per intenderci, hai maggiore dettaglio se sviluppi il RAW con s7raw piuttosto che con Adobe.
Vista la qualità della S5600 secondo me puoi arrivare al formato di stampa 50x70 cm. Magari se vuoi interpolare usa un software specifico come Photo Zoom Pro.

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anpast
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ,
ti ringrazio molto per i suggerimenti ,
per avere il massimo ingrandimento in fase di stampa secondo te è valida questa procedura ?
1) Fotografo in RAW ( a iso bassi se possibile ) - risoluzione 3668x2776 ( circa 10,5 MB )
2) Con s7raw faccio qualche modifica e converto in Jpeg qualità 100% ( circa 10,2 MB )
3) Con neatimage tolgo un pò il rumore e salvo in Jpeg qualità al 95% ( circa 4-5 MB )

visto che la camera in raw mi dà una foto in 3668x2776 , cosa ci guadagno ad abbassare la risoluzione ? Tanto ormai l'interpolazione è fatta , non si torna indietro , no ?

Devo spedire i file a PhotoCity , una foto jpeg da 5 MB va bene per una stampa 50x70 ?

grazie a tutti per ogni consiglio ,
ciao,
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me, con questo procedimento,e visti esempi della nitidezza della 5600, i 50x70 te li fai con una qualità eccellente, sempre che il laboratorio dove stampi sia all'altezza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anpast
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ,
ti ringrazio per l'incoraggiamento .
Vorrei capire se la procedura che io ho sopra ipotizzato è quella ottimale per poter stampare a 50x70 o ci sono trucchetti o sw che non conosco .....

grazie,
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la conversione in jpeg la lascerei per ultima, rimanendo in raw o al limite in tiff, e solo alla fine di tutti i passaggi passerei al jpeg.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brimfulino
nuovo utente

Iscritto: 02 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per poster così grandi io una ritoccatina in postproduzione la darei sempre...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anpast
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che neatimage apre solo i jpeg , quindi con s7raw devo per forza convertire in jpeg , anche se non compressi ( 100%) ...
poi così posso togliere il rumore con neatimage , che mi salva PER FORZA con qualità al 95% , quindi escono jpeg da circa 4-5 MB ....

forse dovrei usare altri sw in diversa combinazione ?

Cosa vuol dire "ritoccatina in postproduzione" ?

grazie ancora,
ciao,
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova con noise ninja.
comunque non farti troppi problemi, ho visto che su photocity, per foto da 50x70 permettono 4 Mpixel da sensori tradizionali con macchine fotografiche generiche, anche compattine, quindi stai tranquillo che la 5600 problemi di ingrandimenti anche a questo valore e forse anche di più, non ne ha proprio.
Ciao, Gabriele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il NeatImage gratuito apre solo i jpeg, ma quello a pagamento no ! Wink
Ti consiglio di lavorare sempre e solo in TIFF, solo alla fine, prima di spedire la foto, converti in jpeg.

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anpast
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sw a pagamento ? aaahhhh.....

altre soluzioni ?

grazie,
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusa, devi scattre sempre a 800 e 1600 iso?
Altrimenti, fino a 400, non ti serve nessun software di pulizia, con la tua macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frankie_R
utente

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriyzf ha scritto:
Ma scusa, devi scattre sempre a 800 e 1600 iso?
Altrimenti, fino a 400, non ti serve nessun software di pulizia, con la tua macchina.

Beh, dipende dai casi. Se si vogliono ottenere stampe di 50 e passa cm un po' di lavoro in pw temo sia inevitabile.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anpast ha scritto:
Filip non ho capito una cosa :
perchè devo prima ridurre la risoluzione che mi ha dato la camera in raw per poi alla fine aumentarla ? Non c'è perdita di dati ?
Non conviene interpolare ( per aumentare la risoluzione ) partendo direttamente dal file raw in 3668x2776 ?

Filip ha scritto:
Io mi comporterei così: come prima cosa ridimensionerei l'immagine a 2592x1951 (5Mp) in modo da ridurre eventuale grana che altrimenti s'ingrosserebbe con l'interpolazione, essendo poi quasi scomparsa si può filtrare l'eventuale grana rimasta in modo leggero e quindi non invasivo, interpolerei quindi con un buon sw .....

Quando fai un interpolazione per aumentare le dimensioni di un'immagine, aumenti di conseguenza anche le dimensioni dei disturbi, rumore o grana che sia quindi per avere il massimo risultato da un interpolazione devi prima fare di tutto per rendere l'immagine il più pulita possibile. Qualunque software per ripulire un'immagine con disturbi troppo evidenti diventa invasivo, nel senso che fa sparire insieme ai disturbi molti dettagli importantissimi per una stampa ben definita. Naturalmente tutto questo dipende anche dall'immagine del momento e se riesci ad averne una senza nessun disturbo allora non c'è bisogno di alcuna pulizia e passi direttamente all'interpolazione.

Ultima modifica effettuata da Filip il Ven 17 Mar, 2006 11:02 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio interpolare noi prima di inviare in stampa con genuine fractals o photozoom pro (meglio il primo), oppure lasciare che ci pensi direttamente il laboratorio di stampa?
Ho fatto ingrandimenti con la kodak 4530 da 5 Mpixel di foto che notoriamente le kodak comprimono molto in jpeg, in 30x40 senza alcuna interpolazione "casalinga", 164 dpi, e sono venute perfettamente, al mio occhio inesperto indistinguibili da ingrandimenti chimici.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriyzf ha scritto:

Ho fatto ingrandimenti con la kodak 4530 da 5 Mpixel di foto che notoriamente le kodak comprimono molto in jpeg, in 30x40 senza alcuna interpolazione "casalinga", 164 dpi, e sono venute perfettamente, al mio occhio inesperto indistinguibili da ingrandimenti chimici.
Li hai fatti tu gli ingrandimenti o li hai fatti fare al laboratorio? Cosa intendi per ingrandimenti chimici?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, io ho portato le foto da 5 Mp originali, quindi desumo sia stato il fotografo ad ingrandire, o la sua stampante professionale lo fa in automatico, boh.

Per chimico intendevo dire che sono comparabili ad ingrandimenti da pellicola 35 mm.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anpast
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip non ho capito una cosa :
perchè devo prima ridurre la risoluzione che mi ha dato la camera in raw per poi alla fine aumentarla ? Non c'è perdita di dati ?
Non conviene interpolare ( per aumentare la risoluzione ) partendo direttamente dal file raw in 3668x2776 ?

Non conosco i sw che mi hai indicato ....

Ma interpolare non è un male ? Vuol dire "inventare" pixel che non esistono , giusto ? Già è un male che sia la Fuji S5600 a interpolare in raw a 3668x2776 ....no ?

Mi puoi spiegare questi concetti ?

grazie,
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:

Per la conversione RAW-> TIFF ti consiglio s7raw, un programma eccellente e gratuito che, a differenza di Adobe Camera RAW, tiene conto e sfrutta i dati aggiuntivi del sensore SuperCCD.
Per intenderci, hai maggiore dettaglio se sviluppi il RAW con s7raw piuttosto che con Adobe.

roberto

che intendi dire... che ACR non utilizza i dati aggiuntivi del super CCD?

non dire scemenze!!!

che s7raw tiri fuori + dettaglio è vero, ma che ACR non utilizza i datti aggiuntivi (in realtà nemmeno è comprensibile a cosa ti riferisci!!! forse ti riferisci alla superficie in + disponibile, che i fotodiodi ottagonali hanno rispetto a quelli tradizionali!!!) è una demerita ................!

Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse si riferiva ai dati aggiuntivi dei superCCD di tipo SR, i quali permettono di variare la gamma dinamica... o sbaglio??? Ok!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: