photo4u.it

foto a quadri vosto parere? vi posto esempi
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 11:46 pm    Oggetto: foto a quadri vosto parere? vi posto esempi Rispondi con citazione

2 versioni
il foglio era bianco
se lo faccio troppo bianco mi perde dettaglio nel quadro
voi quale vedete meglio o quale accorgimento suggerite???

(foto esempio no ritagliata bene)

usato leica 100 apo macro f 5.6 allego crop

XE4F2695.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  61.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 989 volta(e)

XE4F2695.jpg

XE4F2702.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  72.94 KB

XE4F2702.jpg

crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  73.04 KB

crop.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte la compressione esagerata la secona foto non mi sembra male

PROBLEMA io non so come appare il quadro dal vivo e quanto la foto sia veritiera Mandrillo Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgio
non più registrato

Iscritto: 17 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 12:58 pm    Oggetto: Re: foto a quadri vosto parere? vi posto esempi Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
2 versioni

La prima: superba ! E che altro vuoi dire ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io sono per la prima Wink
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come cazz fate a dire che è meglio la prima o la seconda senza aver visto il quadro o aver visto almeno una scala di riferimento appiccicata alla foto?
bah!!!

Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
a parte la compressione esagerata la secona foto non mi sembra male

PROBLEMA io non so come appare il quadro dal vivo e quanto la foto sia veritiera Mandrillo Mandrillo

Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

ma dirò di più come si puo chiedere di dare un giudizio del genere Mah Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgio
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
Come cazz fate a dire che è meglio la prima o la seconda

L'arte fotografica, quando è tale ( e a mio modesto avviso Donagh è un artista ), vive una proprio vita autonoma rispetto ad altre espressioni artistiche. La nascita della c.d. "arte concettuale", "land art", "body art", "performance", ne sono prova, avendo adottato criteri di lettura e giudizi propri alla fotografia e avendo intuito legami molto stretti fra la fotografia e la nuova percezione del "sensibile" che essa comporta.
Di ciò s'ha prova nella complessa e vasta attività associativa e di ricerca nascente nelle sempre più numerose Comunità di ricerca fotografica sparse nel mondo intero.
Ciò mostra che il lavoro di Donagh non ha bisogno di "medium" espressivi per ciò che essa è: semmai di semplici "occasioni" per manifestarsi. In parole povere: del quadro a cui la fotografia di Donagh nell'occasione si ispira non me ne frega un cazz: mentre mi interessa la qualità della resa della sua fotografia: nel caso di specie, eccellente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cose da pazzi!

Mi spieghi quale sia l'arte del fotografare un quadro?

Soprattutto quando il fotografo non ne fa una questione artistica bensì esprime perplessità sul tenere il fondo della carta bianco o leggermente colorato per nopn perdere dettagli.

bah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgio
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
Cose da pazzi!

Hai mai sentito parlare di "modelli artistici" ? hai mai sentito parlare di "soggetti nell'opera d'arte" ? hai mai, molto genericamente, senitito parlare di "Musa ispiratrice" ? No ? Lo supponevo. Allora, prima di dare del pazzo agli altri, vedi di avere una base di conoscenza su cui fondare i tuoi scortesi giudizi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giorgio ha scritto:
massimo729 ha scritto:
Cose da pazzi!

Hai mai sentito parlare di "modelli artistici" ? hai mai sentito parlare di "soggetti nell'opera d'arte" ? hai mai, molto genericamente, senitito parlare di "Musa ispiratrice" ? No ? Lo supponevo. Allora, prima di dare del pazzo agli altri, vedi di avere una base di conoscenza su cui fondare i tuoi scortesi giudizi.

Sono stupefatto da questa risposta.
Veda, mi da l'impressione che lei legga il forum in condizione di non perfetta lucidità e o sobrietà.
Indipendentemente da quella che è la mia cultura artistica, le assicuro che per motivi di lavoro famiglia ambiente è assolutamente valida, a prescindere da tutto questo mi chiedo come lei si permetta di rispondere in questo modo.
Per prima cosa il creatore di questo topic ha posto una domanda che non richiedeva alcuna valutazione artistica.
Seconda cosa, la riproduzione fotografica di un quadro fatta solo a fine documentaristico, estrapolandolo perfino dal contesto nel quale è esposto, non ha nessuna velleità artistica.
Nessuna!
Al massimo si può valutare la bontà e o correttezza della tecnica usata dal fotografo.

Le sarei grato se mi illustrasse l'attinenza di "soggetti nell'opera d'arte" e "modelli artistici" riferendosi strettamente alle fotografie in oggetto a questo topic.

Ultima modifica effettuata da massimo729 il Sab 18 Mar, 2006 10:36 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgio
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:

Veda.....

Ho visto e ho ricevuta conferma che Ella non intende (quod erat in votis = il che era nelle mie aspettative ).

Vivremo, Lei ed io, serenamente lo stesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Facile cavarsela in questo modo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgio
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giorgio ha scritto:
Vivremo, Lei ed io, serenamente lo stesso.

massimo729 ha scritto:
Facile cavarsela in questo modo.

Vedo che Lei non riesce nemmeno in ciò: vivere serenamente. Provvederò
in solitudine. E qui metto davvero un bel punto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah Mah
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prescindendo da tutte le dissertazioni fatte più o meno in topic Rolling Eyes

penso che, visto lo stile dell'opera, il maggior dettaglio della seconda non dia nulla di più, trattandosi più che altro della trama del foglio Rolling Eyes

peraltro nella prima è molto molto meno leggibile la marca del foglio in alto a sinistra (FABRIANO?) Rolling Eyes

insomma, la prima dà molto di più il senso di etereo che ritengo era lo scopo dell'artista (col pennello)...

...penso che il dubbio di Donagh stia proprio nel fatto che per il fotografo a volte riesce difficile "rinunciare" al dettaglio ed all'incisione dell'ottica nella raffigurazione della realtà...ma qui non è di realtà che si parla (foglio di carta + disegno) ma dell'opera d'arte e della sua essenza

ciao Smile

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai 2 stampe e le metti vicine all'originale, così fai un cfr veritiero...

Wink

Edit: dimenticavo, fanne anche un'altra usando i dati d'esposizione ricavati con il cartoncino grigio....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giorgio
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
...ma qui non è di realtà che si parla (foglio di carta + disegno) ma dell'opera d'arte e della sua essenza

Eggià. Tu hai spiegato esattissimamente la questione.
E chiedo scusa se, mancando alla mia parola, ho ridotto la promessa di un punto fermo a un...punto e virgola. Ma prometto che davvero, stavolta, è
un punto punto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giorgio ha scritto:
HIPPO ha scritto:
...ma qui non è di realtà che si parla (foglio di carta + disegno) ma dell'opera d'arte e della sua essenza

Eggià. Tu hai spiegato esattissimamente la questione.
E chiedo scusa se, mancando alla mia parola, ho ridotto la promessa di un punto fermo a un...punto e virgola. Ma prometto che davvero, stavolta, è
un punto punto.

scusa, Giorgio, se ti dico che non stai assumendo un approccio giusto in questo forum! Wink Smile Senza alcuna polemica Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgio
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
non stai assumendo un approccio giusto in questo forum!

Io avrei seguito un altra via: avrei avvertito L'Amministrazione e chiesto,
tout court, di sbattermi fuori. Ovviamente sei sempre in tempo.
Sine ira ac studio e sempre con serenità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: