photo4u.it

Un po' di Mosca, Russia..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcofama
utente

Iscritto: 09 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 10:30 pm    Oggetto: Un po' di Mosca, Russia.. Rispondi con citazione

ciao a tutti!

sono appena tornato da Mosca.. ho avuto tanti problemi ogni qualvolta avessi tirato fuori la mia Canon.. e questi i pochissimi scatti che sono riuscito a salvare, fatti anche a mano libera.. Triste

non hanno nessuna pretesa, anzi probabilmente sono anche scontati e "patetici".. Di sicuro non sono ciò che porterò a casa nel cuore di questa esperienza..

A voi comunque cosa ne pare?
un abbraccio a tutti..

Good morning Moscow..

Piazza Rossa..

In front of St. Basil's

St. Basil's..

Lenin's tomb..

Keepin snow away..

Good night Moscow..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piazza rossa con cosa l'hai scattata?

che problemi a tirare fuori la canon?
quando andrò a kiev (fam. di mia moglie) riporterò le mie esperienze.

complimenti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

già, piacerebbe sapere anche a me di quali problemi parli.
Sempre bella Piazza Rossa.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
marcofama
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
già, piacerebbe sapere anche a me di quali problemi parli.
Sempre bella Piazza Rossa.

purtroppo diciamo che ho avuto un'esperienza davvero opposta a quella che ebbi a San Pietroburgo tre anni fa..
Queste foto sono tutte state fatte a mano libera e con molta fretta visto che c'erano 15 gradi sotto lo zero ed ero in compagnia di persone che non gradivano il mio desiderio di starmene lì a scattare mentre loro sarebbero stati a far niente Very Happy

Ci sono tornato quindi due sere dopo, col treppiede, convinto di potermi sbizzarrire. Dopo un solo scatto, uno della "Milizia" (credo sia la Polizia locale) è venuto da me a parlarmi in russo per due minuti con aria estremamente minacciosa, e mentre succedeva questo ne sono arrivati altri due.
In buona sostanza, visto che non sapeva parlare inglese, mi ha fatto capire che a mano libera le foto le potevo fare, mentre col treppiede no.
Visto che la sera prima ad un mio collega l'avevano fermato, e gli avevano trovato una presunta irregolarità sul passaporto per la quale avrebbe dovuto pagare 2000 rubli (leggi circa 80eur) - multa misteriosamente scesa a 300rubli dopo che il mio collega ha preso a parlar loro in russo e dicendo loro che avrebbe chiamato l'ambasciata perché non c'era niente di irregolare o che.. - ho preferito evitarmi casini, ho salutato e me ne sono andato via.
Il mio collega che parla russo mi ha anche detto che in realtà fanno spesso così per ottenere soldi dai turisti, e da me probabilmente volevano soldi per farmi utilizzare il treppiede. Cosa che onestamente, non trovo giusta. Neanche nella FYROM ebbi problemi di questo genere con le autorità.. e non capisco per quale motivo avrei dovuto averne nella Pzza Rossa a Mosca!

Avrei voluto fotografare invece aspetti di vita più "nascosti" diciamo, quelli che "vivi" andando in giro da solo, in metro, piuttosto che in periferia.. C'erano scene davvero crude, toccanti, che avrei voluto immortalare. Purtroppo però non me la sono sentita: avere al collo quella macchina, lì a Mosca, era davvero come andarsela a cercare nelle zone che ho frequentato io..

Era questo cui mi riferivo con "problemi"..
Probabilmente voi avrete avuto altre esperienze del tutto positive.. Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, col treppiede potrebbero farti problemi anche in italia Very Happy

le focali, quale per la piazza rossa?

marcofama
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
beh, col treppiede potrebbero farti problemi anche in italia Very Happy

le focali, quale per la piazza rossa?

ammetto l'ignoranza su questo argomento! Rolling Eyes
ho sentito anche io ieri, da altre persone, che pare che anche in Italia ci sia una normativa del genere, anche se dovrebbe in linea teorica valere per chi fa delle riprese una professione mi pare..

Piazza Rossa è stata scattata col mio Tokina 12-24 a 12mm F/6.3 mi pare, a 1600ISO e a mano libera sottoesponendo di 1/3... (anche perché leggi sopra, non avrei avuto altri modi per farle!) Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, ciao. un giorno magari ci proverò col mio 10-20 Very Happy
marcofama
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

eehheeh! tiriamocela!!! Very Happy
beh comunque tanta invidia per il tuo 10-20! io ho "ripiegato" sul Tokina, che in tutta onestà, mi soddisfa tantissimo e tutte le recensioni che avevo letto, positive, non posso dire che fossero menzogne!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcofama
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

ho visto che nella sign hai il 70-200L F/4..
come ti ci trovi dovendotelo portare in giro durante un viaggio? è un po' troppo pesante e non portabile, o si può ancora "tollerare"? e a qualità, che te ne sembra? secondo te vale i 700EUR che ti chiedono?

grazie mille!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, è una delle lenti + osannate di canon... leggero (700g), circa 20cm + il paraluce non è piccolo... ma almeno hai la certezza che scattare a tutta apertura ti restituisce una immagine eccellente ed uno sfocato già abbastanza pronunciato...
per ora ci sono andato in giro solo in italia, non ho ancora fatto giri all'estero ma è certo che la mia borsa fotografica (ed il treppiede) saranno sempre con me. la mia borsa pesa circa 5kg e preferisco arrivare a fine giornata distrutto ma avere sempre tutto con me Very Happy

per il 10-20 vs 12-24, ottima scelta la tua Wink ma io sono contentissimo del mio estremo

Gabriele Lopez
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm....a volte è proprio vero che bisogna fotografare con attrezzature da turista per essere libero e per poter cogliere la realtà...

Forse è meglio una realtà meno nitida che nitidissime foto di paesaggio di cui accontentarsi. Mi spiace per la tua esperienza, goditi il ricordo di ciò che hai visto e alla prossima lascia la reflex a casa..

Tempo fa in metropolitana ho attaccato a parlare con una signora che mi raccontava di come alla figlia abbiano regalato una compattina digitale e di come lei se ne vada in giro tutto il giorno a fotografare, anche in metro...tempo dopo ho ricevuto un cd con alcuni di quegli scatti e contenevano cose davvero eccezionali....ecco, questa è la filosofia spesso necessaria in situazioni come la tua, che purtroppo capitano a tutti prima o poi...

ciao!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: