photo4u.it

[ASSISTENTE FOTOGRAFO] ma secondo voi...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lukaspop
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 12:28 pm    Oggetto: [ASSISTENTE FOTOGRAFO] ma secondo voi... Rispondi con citazione

..ieri ho lavorato come assistente per un catalogo di vestiti che in principio doveva essere reallizato in 2 giornate lavorative con compenso di 150 € al giorno.. in tutto 40 scatti da fare.. quindi avrei lavorato sabato e domenica e fin qui ok...

ma poi all'ultimo minuto è saltato fuori che il lavoro dovevamo farlo in un giorno per motivi di budjet del cliente..

in sostanza ieri ho lavorato 14 ore.. dalle 9 alle 23 .. ( non contando 1 ora ad andare e un ora a tornare ... arriveremmo a 16 ore...)

alla fine alla modella che è tutelata da agenzia gli pagano l'over time ( di 100 € l'ora) invece per me e la truccatrice ci vogliono riconoscere solo una giornata quindi 150 €...

in settimana faccio presente il tutto e se non la capiscono li mando affa....

insomma sono molto arrabbiato mi sono fatto il mazzo e nn te lo riconoscono..

che poi nella foto + difficile della giornata ( modella fotografata dall alto su marmo lucido nero) le luci le ho messe io x ke il FOTOGRAFO titolare nn ci saltava fuori.. a un certo punto gli ho detto prova a metterle così.. e magia scatto perfetto..

nn so voi cosa ne pensate? come vi comportereste?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già è tanto che te li danno veramente.
Se ti capitasse tutti i week end di fare una "giornataccia" cosi' sarebbero 600 euro al mese, per quattro giorni di lavoro. Conosto fior di laureati che con la scusa di fare stage o cazzate simili vengono sfruttati 10 ore al giorno, tutti i giorni, per meno di quella cifra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fallo presente a chi di dovere... se non l'hanno letto sul giornale, la schiavitù qui da noi non c'è più da un bel pezzo... Wink

o se no la prossima volta gli dici che faile tue 8 ore (o quello che è) e che quando scadono quelle ore tu te ne vai a casa... tanto è una girnata, no? Wink

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

the log ha scritto:
già è tanto che te li danno veramente.
Se ti capitasse tutti i week end di fare una "giornataccia" cosi' sarebbero 600 euro al mese, per quattro giorni di lavoro. Conosto fior di laureati che con la scusa di fare stage o cazzate simili vengono sfruttati 10 ore al giorno, tutti i giorni, per meno di quella cifra.

eh, vabbè... se prendiamo come metro di paragone i campi di cotone sono messi male tutti!

non è giusto che i laureati vengano sfruttati negli stage, ma non è giusto nemmeno che lukaspop venga sfruttato così x 14 ore di lavoro!!!!

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ChriD
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me se ti litighi è peggio io proporrei per una via diplomatica dicendo che in due gorna cosa avresti lavorato 18/20 ore ipoteticamente e quindi chiedi per le 14/16 ore di una sola giornata magari invece di 150 ne chiedi 200/230€ così vi accordate e state tutti in pace Wink

A mio avviso il litigio non porta a niente, la mediazione si Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lukaspop
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.. il discorso è + che altro che non mi piace essere " coglionato " se mi passate il termine... che poi sia usanza sfruttare i giovani non è detto che sia un usanza giusta.. ANZI... p.s. io ho 25 anni..

cmq in settimana ne parlerò e vediamo cosa mi dicono...

Vai a fine pagina
dj76
utente

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh ti sei fatto una bella esperienza:

primo io porterei a casa i soldi, tranquillamente come se nulla fosse successo, la prossima volta preparati e fai firmare un bel foglietto che tu dopo 8 ore di lavoro, ovviamente non consecutive, te ne vai perchè la giornata lavorativa è di 8 ore con pausa pranzo.

anche io ho preso una fregatura simile in collaborazione con uno studio di progettazione di case, ma ora so come comportarmi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al finale, hai lavorato praticamente "al nero"... Non ne capisco molto di queste cose, però ho come la sensazione che in questo modo certa gente ti metta con le spalle al muro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lukaspop
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2004 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine si è cihiusa con 50 € in + ..

cmq ho fatto sentire le mie ragioni.. e fatto capire che la prossima volta si devono svegliare 1 po...

Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2004 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono per la lotta contro la schiavitù... the log hai perfettamente ragione.. c'è chi sta peggio..... ma + i "padroni" ne aprofittano e + la gente sta peggio.... e se stiamo peggio e peggioriamo è solo perchè accettiamo, chinando il capo, certe situazioni!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2004 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
io sono per la lotta contro la schiavitù... the log hai perfettamente ragione.. c'è chi sta peggio..... ma + i "padroni" ne aprofittano e + la gente sta peggio.... e se stiamo peggio e peggioriamo è solo perchè accettiamo, chinando il capo, certe situazioni!!!!

....non dovevi consegnare le foto!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2004 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, bisognerebbe vedere esattamente che tipo di prestazione hai pattuito, ma, ad occhio, l'impressione è che giuridicamente avresti le tue ragioni.
Come sempre, poi, la vita è un compromesso; quanto è importante per te questo lavoro? quanto ti introduce nell'ambiente? quanto ti da' la possibilità di coltivare contatti e rapporti tuoi, personali? Perchè alla fine, se vuoi esercitare questa professione (come ogni altra), le cose che contano sono queste, ben più dei cento euro che hai perso.
Fanne esperienza e tesoro, non guastare rapporti con nessuno e cerca di renderti sempre più indipendente.

Ciao

gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2004 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Mah, bisognerebbe vedere esattamente che tipo di prestazione hai pattuito, ma, ad occhio, l'impressione è che giuridicamente avresti le tue ragioni.
Come sempre, poi, la vita è un compromesso; quanto è importante per te questo lavoro? quanto ti introduce nell'ambiente? quanto ti da' la possibilità di coltivare contatti e rapporti tuoi, personali? Perchè alla fine, se vuoi esercitare questa professione (come ogni altra), le cose che contano sono queste, ben più dei cento euro che hai perso.
Fanne esperienza e tesoro, non guastare rapporti con nessuno e cerca di renderti sempre più indipendente.

Ciao

Concordo in pieno con Mike!
Non è così solo in ambito fotografico purtroppo... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
miky
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2004 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti capisco benissimo...anch'io prendo cifre bassisime per servizi in cui perdo giorni...magari la pross volta fatti mettere tutto nero su bianco, cosi' non dovresti avere problemi e per questa volta anche se è difficile cerca di chiudere un' occhio, onde evitare screzi nel settore Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lukaspop
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2004 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi grazie dei consigli... !

speriamo nel futuro!!

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2004 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Ciao

Quoto totalmente il buon mike! Purtroppo è dura in tutte le professioni i primi tempi e per farsi conoscere c'e' gente che lavora anche gratis, lo so non è giusto ma purtroppo va così e stai certo che una volta era ancora peggio!

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
viavai
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2004 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si fa!

secondo me non è una questione di soldi o di accordi... ma di professionalità!

se si accetta sempre tutto passivamente, allora si rischia di passare come "quello che chiamo quando voglio fare 2 foto..." non c'entra se e quanto ti pagano, "loro" sono i professionisti che hanno bisogno ma anche "tu" che presti la tua opera.

io ho imparato per esperienza che NON BISOGNA MAI mettersi nelle condizioni del "tanto devo imparare" e "mi serve per introdurmi nell'ambiente, passi subito per il "pivellino" e questa etichetta non te la levi più, a meno di sforzi immani.

NO!

tu DEVCI già essere un prefessionista che PRESTI la tua opera alle TUE condizioni, altrimenti sarà per la prossima volta e amici come prima.

credete a un vecchio saggio

PS un lavoro pagato poco E', agli occhi di chi paga, un lavoro DA POCO...

meditate.... Leggiamo

lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2004 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Ciao

concordo con te mike...pensare che volte io mi faccio 600 km in un giorno e non mi vengono pagati neppure quelli Triste oltre naturalmente a dare il mio lavoro gratis. tutto per imparare, fare conoscenze. Pian pianino sto vedendo i frutti. Secondo me, tienti i 150 euro, la prossima volta stabilisci però che per ogni ora supplementare srà tot così ti tuteli! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2004 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

viavai ha scritto:
Non si fa!

PS un lavoro pagato poco E', agli occhi di chi paga, un lavoro DA POCO...

meditate.... Leggiamo

secondo me no.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2004 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è cosi!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: