Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lukaspop utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004 Messaggi: 1343 Località: London
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 12:28 pm Oggetto: [ASSISTENTE FOTOGRAFO] ma secondo voi... |
|
|
..ieri ho lavorato come assistente per un catalogo di vestiti che in principio doveva essere reallizato in 2 giornate lavorative con compenso di 150 € al giorno.. in tutto 40 scatti da fare.. quindi avrei lavorato sabato e domenica e fin qui ok...
ma poi all'ultimo minuto è saltato fuori che il lavoro dovevamo farlo in un giorno per motivi di budjet del cliente..
in sostanza ieri ho lavorato 14 ore.. dalle 9 alle 23 .. ( non contando 1 ora ad andare e un ora a tornare ... arriveremmo a 16 ore...)
alla fine alla modella che è tutelata da agenzia gli pagano l'over time ( di 100 € l'ora) invece per me e la truccatrice ci vogliono riconoscere solo una giornata quindi 150 €...
in settimana faccio presente il tutto e se non la capiscono li mando affa....
insomma sono molto arrabbiato mi sono fatto il mazzo e nn te lo riconoscono..
che poi nella foto + difficile della giornata ( modella fotografata dall alto su marmo lucido nero) le luci le ho messe io x ke il FOTOGRAFO titolare nn ci saltava fuori.. a un certo punto gli ho detto prova a metterle così.. e magia scatto perfetto..
nn so voi cosa ne pensate? come vi comportereste? _________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
Non sei i tuoi eleganti pantaloni kaki.Non sei un bellissimo ed unico fiocco di neve. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
non più registrato
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 12:40 pm Oggetto: |
|
|
già è tanto che te li danno veramente.
Se ti capitasse tutti i week end di fare una "giornataccia" cosi' sarebbero 600 euro al mese, per quattro giorni di lavoro. Conosto fior di laureati che con la scusa di fare stage o cazzate simili vengono sfruttati 10 ore al giorno, tutti i giorni, per meno di quella cifra. |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 12:41 pm Oggetto: |
|
|
fallo presente a chi di dovere... se non l'hanno letto sul giornale, la schiavitù qui da noi non c'è più da un bel pezzo...
o se no la prossima volta gli dici che faile tue 8 ore (o quello che è) e che quando scadono quelle ore tu te ne vai a casa... tanto è una girnata, no?  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 12:44 pm Oggetto: |
|
|
the log ha scritto: | già è tanto che te li danno veramente.
Se ti capitasse tutti i week end di fare una "giornataccia" cosi' sarebbero 600 euro al mese, per quattro giorni di lavoro. Conosto fior di laureati che con la scusa di fare stage o cazzate simili vengono sfruttati 10 ore al giorno, tutti i giorni, per meno di quella cifra. |
eh, vabbè... se prendiamo come metro di paragone i campi di cotone sono messi male tutti!
non è giusto che i laureati vengano sfruttati negli stage, ma non è giusto nemmeno che lukaspop venga sfruttato così x 14 ore di lavoro!!!! _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me se ti litighi è peggio io proporrei per una via diplomatica dicendo che in due gorna cosa avresti lavorato 18/20 ore ipoteticamente e quindi chiedi per le 14/16 ore di una sola giornata magari invece di 150 ne chiedi 200/230€ così vi accordate e state tutti in pace
A mio avviso il litigio non porta a niente, la mediazione si  _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
lukaspop utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 1:34 pm Oggetto: |
|
|
.. il discorso è + che altro che non mi piace essere " coglionato " se mi passate il termine... che poi sia usanza sfruttare i giovani non è detto che sia un usanza giusta.. ANZI... p.s. io ho 25 anni..
cmq in settimana ne parlerò e vediamo cosa mi dicono... _________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
Non sei i tuoi eleganti pantaloni kaki.Non sei un bellissimo ed unico fiocco di neve. |
|
|
 |
dj76 utente
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 267
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 5:26 pm Oggetto: |
|
|
beh ti sei fatto una bella esperienza:
primo io porterei a casa i soldi, tranquillamente come se nulla fosse successo, la prossima volta preparati e fai firmare un bel foglietto che tu dopo 8 ore di lavoro, ovviamente non consecutive, te ne vai perchè la giornata lavorativa è di 8 ore con pausa pranzo.
anche io ho preso una fregatura simile in collaborazione con uno studio di progettazione di case, ma ora so come comportarmi. _________________ ho ancora molto da imparare... sono appassionato di fuochi d'artificio e di panorami. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Al finale, hai lavorato praticamente "al nero"... Non ne capisco molto di queste cose, però ho come la sensazione che in questo modo certa gente ti metta con le spalle al muro. |
|
|
 |
lukaspop utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Lug, 2004 7:55 pm Oggetto: |
|
|
alla fine si è cihiusa con 50 € in + ..
cmq ho fatto sentire le mie ragioni.. e fatto capire che la prossima volta si devono svegliare 1 po... _________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Gio 08 Lug, 2004 9:41 am Oggetto: |
|
|
io sono per la lotta contro la schiavitù... the log hai perfettamente ragione.. c'è chi sta peggio..... ma + i "padroni" ne aprofittano e + la gente sta peggio.... e se stiamo peggio e peggioriamo è solo perchè accettiamo, chinando il capo, certe situazioni!!!! |
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Gio 08 Lug, 2004 10:33 am Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | io sono per la lotta contro la schiavitù... the log hai perfettamente ragione.. c'è chi sta peggio..... ma + i "padroni" ne aprofittano e + la gente sta peggio.... e se stiamo peggio e peggioriamo è solo perchè accettiamo, chinando il capo, certe situazioni!!!! |
....non dovevi consegnare le foto!!!! |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 08 Lug, 2004 10:35 am Oggetto: |
|
|
Mah, bisognerebbe vedere esattamente che tipo di prestazione hai pattuito, ma, ad occhio, l'impressione è che giuridicamente avresti le tue ragioni.
Come sempre, poi, la vita è un compromesso; quanto è importante per te questo lavoro? quanto ti introduce nell'ambiente? quanto ti da' la possibilità di coltivare contatti e rapporti tuoi, personali? Perchè alla fine, se vuoi esercitare questa professione (come ogni altra), le cose che contano sono queste, ben più dei cento euro che hai perso.
Fanne esperienza e tesoro, non guastare rapporti con nessuno e cerca di renderti sempre più indipendente.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Gio 08 Lug, 2004 1:42 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Mah, bisognerebbe vedere esattamente che tipo di prestazione hai pattuito, ma, ad occhio, l'impressione è che giuridicamente avresti le tue ragioni.
Come sempre, poi, la vita è un compromesso; quanto è importante per te questo lavoro? quanto ti introduce nell'ambiente? quanto ti da' la possibilità di coltivare contatti e rapporti tuoi, personali? Perchè alla fine, se vuoi esercitare questa professione (come ogni altra), le cose che contano sono queste, ben più dei cento euro che hai perso.
Fanne esperienza e tesoro, non guastare rapporti con nessuno e cerca di renderti sempre più indipendente.
 |
Concordo in pieno con Mike!
Non è così solo in ambito fotografico purtroppo...  _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
miky utente attivo
Iscritto: 26 Feb 2004 Messaggi: 1357 Località: bologna
|
Inviato: Gio 08 Lug, 2004 1:47 pm Oggetto: |
|
|
ti capisco benissimo...anch'io prendo cifre bassisime per servizi in cui perdo giorni...magari la pross volta fatti mettere tutto nero su bianco, cosi' non dovresti avere problemi e per questa volta anche se è difficile cerca di chiudere un' occhio, onde evitare screzi nel settore  |
|
|
 |
lukaspop utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Lug, 2004 9:12 am Oggetto: |
|
|
ragazzi grazie dei consigli... !
speriamo nel futuro!! _________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 09 Lug, 2004 9:40 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Mah, bisognerebbe vedere esattamente che tipo di prestazione hai pattuito, ma, ad occhio, l'impressione è che giuridicamente avresti le tue ragioni.
 |
Quoto totalmente il buon mike! Purtroppo è dura in tutte le professioni i primi tempi e per farsi conoscere c'e' gente che lavora anche gratis, lo so non è giusto ma purtroppo va così e stai certo che una volta era ancora peggio!
Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
viavai utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004 Messaggi: 2287 Località: Piacenza
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2004 1:39 pm Oggetto: |
|
|
secondo me non è una questione di soldi o di accordi... ma di professionalità!
se si accetta sempre tutto passivamente, allora si rischia di passare come "quello che chiamo quando voglio fare 2 foto..." non c'entra se e quanto ti pagano, "loro" sono i professionisti che hanno bisogno ma anche "tu" che presti la tua opera.
io ho imparato per esperienza che NON BISOGNA MAI mettersi nelle condizioni del "tanto devo imparare" e "mi serve per introdurmi nell'ambiente, passi subito per il "pivellino" e questa etichetta non te la levi più, a meno di sforzi immani.
NO!
tu DEVCI già essere un prefessionista che PRESTI la tua opera alle TUE condizioni, altrimenti sarà per la prossima volta e amici come prima.
credete a un vecchio saggio
PS un lavoro pagato poco E', agli occhi di chi paga, un lavoro DA POCO...
meditate....  _________________ Sony α 550 - 18-55 Sony ; 55-200 Sony |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2004 2:05 pm Oggetto: |
|
|
 |
concordo con te mike...pensare che volte io mi faccio 600 km in un giorno e non mi vengono pagati neppure quelli oltre naturalmente a dare il mio lavoro gratis. tutto per imparare, fare conoscenze. Pian pianino sto vedendo i frutti. Secondo me, tienti i 150 euro, la prossima volta stabilisci però che per ogni ora supplementare srà tot così ti tuteli!  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 11 Ago, 2004 2:08 pm Oggetto: |
|
|
viavai ha scritto: |
PS un lavoro pagato poco E', agli occhi di chi paga, un lavoro DA POCO...
meditate....  |
secondo me no. _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
|