photo4u.it

Vecchi obiettivi con D200

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 2:39 pm    Oggetto: Vecchi obiettivi con D200 Rispondi con citazione

Domanda: sulla D200 è noto si possono montare lenti non CPU quindi praticamente quasi tutto il catalogo AI Nikkor mantenendo l'eposimetro sia a priorità di diaframmi che in manuale oltre che la conferma della messa a fuoco. Per quel che ho capito, la macchina possiede una leva di accoppiamento all'obiettivo che le permette (previa comunicazione dell'apertura max) di conoscere la posizione della ghiera dei diaframmi. Basta quindi comunicarle la lunghezza focale manualmente e il gioco è fatto.

Il mio problema è che vorrei montare altre ottiche (M42) non Nikon con il rispettivo anello adattatore...a questo punto penso che la modalità a priorità di diaframmi va a farsi benedire ma in manuale l'esposimetro continua a funzionare??? Mi da ancora la coppia tempo/diaframma che sarà poi mia cura impostare????

Spero che qualcuno dei possessori della nuova macchina abbia fatto già qualche prova..................

Grazie in anticipo! Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora l'anello adattatore deve essere munito di lentina altrimenti non metti a fuoco all'infinito, ovviamente il tutto comporta una perdita di qualità variabile al variare della qualità della lentina.
In manuale, con misurazione in stop down, l'esposimetro funziona.
Come sulla f6 la procedura da te descritta funziona solo con ottiche ai e ais, non con le m42 montate tramite anello adattatore dove dovrai impostare tutto a mano e effettuare la misurazione chiudendo l'obiettivo al diaframma desiderato.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Allora l'anello adattatore deve essere munito di lentina altrimenti non metti a fuoco all'infinito, ovviamente il tutto comporta una perdita di qualità variabile al variare della qualità della lentina.

Ok, l'anello ha la lentina che dici...

In manuale, con misurazione in stop down, l'esposimetro funziona.
Come sulla f6 la procedura da te descritta funziona solo con ottiche ai e ais, non con le m42 montate tramite anello adattatore dove dovrai impostare tutto a mano e effettuare la misurazione chiudendo l'obiettivo al diaframma desiderato.

Bene, meglio di niente...

Saluti

GRAZIE!!!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: