Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dj76 utente
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 267
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 7:15 am Oggetto: per capire se il ccd ha dei difetti, come faccio? |
|
|
se mi compro una macchina fotografica digitale nuova, per capire se il sensore ha dei difetti ci sono particolari "trucchi"?
io pensavo che facendo 2 foto una con il tappo (qualcuno l'aveva già proposta nel forum) ed una ad un foglio bianco, si potesse riscontrare se il sensore abbia dei difetti, se questo è un buon metodo, devo provare a farlo alle varie ISO? (100-200....ecc). oppure ditemi voi.
grazie _________________ ho ancora molto da imparare... sono appassionato di fuochi d'artificio e di panorami. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 7:31 am Oggetto: |
|
|
L'unico problema che il sensore ti puo' dare al momento dell'acquisto è quello degli hot pixels dovresti provare a fare un paio di foto magari su uno sfondo scuro, o appunto tenendo su il tappo, (qualcuno mi corregga se ho detto una cantonata) per vedere se è tutto ok....cmq i veri problemi ammesso che ce ne siano emergono con l'utilizzo difficilmente potrai essere sicuro che tutto è ok con un paio di scatti fatti in velocità prima dell'acquisto. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
dj76 utente
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 267
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 7:55 am Oggetto: |
|
|
oh mi sono spiegato male,
io non intendo prima dell'acquisto, ma nel momento in cui mi arriva a casa tramite ordine di internet, se non sbaglio ho 7 gg per rispedire indietro in caso di difetti del prodotto
i difetti del sensore li vedo nella maniera sopra citata, quali altri difetti posso vedere e con quali metodi? (sempre che esistano dei metodi......)
grazie _________________ ho ancora molto da imparare... sono appassionato di fuochi d'artificio e di panorami. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 8:33 am Oggetto: |
|
|
Dico la cosa più banale del mondo, ma visto che hai tanto tempo, prova ad alternare a questi "test" anche normalissime fotografie. Magari è in questo modo che vengono fuori "anomalie". |
|
|
 |
dindo utente
Iscritto: 12 Gen 2004 Messaggi: 481
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2004 8:33 pm Oggetto: Re: |
|
|
Infatti..prova la macchina in sè.
Prova a fotografare alle alte Iso, mettila nelle condizioni "estreme" per difficoltà e vedi come risponde.
Se qualcosa non va penso venga fuori.... |
|
|
 |
|