|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mando utente

Iscritto: 17 Feb 2005 Messaggi: 245 Località: Vallée d'Aoste
|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 12:07 pm Oggetto: Obbiettivi fd su canon 350d |
|
|
Vorrei sapere se la Conon 350D monta anche i vecchi obbiettivi canon fd, magari con un anello, e come si deve lavorare a livello messa a fuoco e diaframmi. Grazie _________________ #fabrizioarmandphoto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Zott!!! utente
Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 263 Località: Reggio Calabria
|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 2:22 pm Oggetto: Re: Obbiettivi fd su canon 350d |
|
|
mando ha scritto: | Vorrei sapere se la Conon 350D monta anche i vecchi obbiettivi canon fd, magari con un anello, e come si deve lavorare a livello messa a fuoco e diaframmi. Grazie |
Abbiamo due problemi da superare: il diametro del bocchettone ed il tiraggio dei due sistemi sono diversi (purtroppo il tiraggio è quasi identico).
A questo problema esistono diverse soluzioni:
A) Dobbiamo solo fare macrofotografia: per questo esistono numerosi anelli adattatori che consentono di montare obiettivi fd su corpi eos senza alcuna lente aggiuntiva ma perdendo la messa a fuoco a distanza superiori al metro circa (dipende dal singolo obiettivo). Gli adattatori in questione sono poco costosi e comuni, ne producevano sia canon che
altre case e costano circa 30 euro. per questo scopo vanno benissimo.
B) Dobbiamo usare gli obiettivi a distanze non macro: per mantenere la messa a fuoco all'infinito occorre un gruppo ottico per la correzione del tiraggio, dato che i due valori di tiraggio dei due sistemi sono quasi identici e quindi non hai lo spazio per inserire un anello adattatore senza perderla messa a fuoco all'infinito. Questo implica anche un fattore di moltiplicazione della focale. Di questi adattatori su ebay ne trovi una marea, costano sui 50-80 dollari, ma la qualità è infima e quel gruppo ottico distrugge le prestazioni degli obiettivi. Puoi usarli su quasi tutti gli obiettivi fd.
La soluzione migliore è un adattatore fd-eos che canon ha prodotto ai tempi del passaggio dal sistema fd a quello ef. La qualità dell'ottica è eccellente (è nato per tenere in vita i costosissimi supertele), si mantiene la messa a fuoco all'infinito e si ha un fattore di moltiplicazione di 1,26. Ci sono però un paio di problemi...
1) puoi montare solo le ottiche che hanno il fondo del barilotto incassato tanto da consentire l'alloggiamento del nocciolo del gruppo lenti che modifica il tiraggio, alias i tele da 200mm in sopra (scelta nata dal voler riciclare le costose ottiche "L" tele mantenendone l'alta qualità, visto invece il ridotto costo delle ottiche di corta focale, ovviamente ridotto rispetto ai tele, non in senso assoluto), qualche TS e simili.
2) L'adattatore in questione è molto probabilmente il prodotto più raro che esista per la linea canon, ne sono stati fatti un migliaio (probabilmente anche meno) di pezzi distribuiti poi attraverso il CPS ad un ristretto e scelto gruppo di professionisti "importanti", la cosa è durata per poco tempo. Il valore di un anello fd-eos Canon era all'inizio del 90 di circa
un milione di lire, oggi al costo intrinseco si aggiunge il costo "rarità" e non oso pensare quanto possa valere un giocattolino del genere.
3) Chi ne ha uno molto difficilmente se ne separa.
Se vuoi vederne uno questo è il mio.
http://xoomer.virgilio.it/ag.taccon/fdeos.jpg
L'anello con la scritta canon ruota per aprire il diaframma o chiuderlo al valore di lavoro.
In ogni caso se ne trovi uno puoi continuare ad usare l'esposimetro, le modalità P, AV ed M e devi chiudere il diaframma prima di scattare. _________________ Antonio Taccone | Siamo scienziati, non ingegneri! | -Certo,certo.Ma ti prego,non mi ammazzare l'ingnegnere.Mi serve.Va bene?
www.lasilva.net | A. A. Bertossi 1990, Durante una lezione. | -Maledetti tecnici. Sempre vezzeggiati. cit. Warrior apprentice.
zott@lasilva.net | Università di Pisa - Dipartimento di Informatica |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 2:25 pm Oggetto: |
|
|
è stato dibattuto TANTE volte sul forum, fai una ricerca ed esce fuori tanto materiale; comunque in breve:
Puoi montarle tramite un anello adattatore ma perdi la messa a fuoco all'infinito
per conservare la messa a fuoco all'infinito esistono adattatori con una lente. Come intuible tali adattatori, a meno di non comprare il costoso e raro anello originale CANON, degradano l'immagine e inducono anche un ennesimo fattore di ingrandimento da sommare a quello del formato APS.
Per cui paradossalmente, se proprio vuoi montare ottiche manual focus, ti conviene buttarti su altre marche (ZEISS, NIKON, PENTAX o vecchie ottiche M42)
Per la messa a fuoco si lavora in manuale, per i diaframmi l'esposimentro lavorera' solo in priorita' diaframmi e in stop-down (ovvero metti a fuoco aprendo tutto il diaframma e chiudi all'apertura desiderata prima dello scatto).
Ciao |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
zott!! mi ha fregato sul tempo ed è anche stato molto piu' tecnico  |
|
|
 |
Zott!!! utente
Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 263 Località: Reggio Calabria
|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 2:43 pm Oggetto: |
|
|
ziopino93 ha scritto: | zott!! mi ha fregato sul tempo ed è anche stato molto piu' tecnico  |
Ho vinto qualche cosa??? (cit.)  _________________ Antonio Taccone | Siamo scienziati, non ingegneri! | -Certo,certo.Ma ti prego,non mi ammazzare l'ingnegnere.Mi serve.Va bene?
www.lasilva.net | A. A. Bertossi 1990, Durante una lezione. | -Maledetti tecnici. Sempre vezzeggiati. cit. Warrior apprentice.
zott@lasilva.net | Università di Pisa - Dipartimento di Informatica |
|
|
 |
mando utente

Iscritto: 17 Feb 2005 Messaggi: 245 Località: Vallée d'Aoste
|
Inviato: Mar 14 Mar, 2006 2:13 pm Oggetto: perfetti |
|
|
Sieti veloci e molto precisi, grazie. _________________ #fabrizioarmandphoto |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|