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Impostazioni di default Camera Raw
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Autore Messaggio
gerarcone
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MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2006 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
X Gerarcone: mi sembra che sia venuta molto bene, se hai usato CameraRAW mi puoi passare le impostazioni che hai usato?


Guarda, ho fatto due sole (frettolose) modifiche al RAW:

1. Alzata la temperatura colore a 5500 (mi sembra tu avessi scattato a 5000) per rendere l'atmosfera più calda
2. Abbassata l'esposizione a -0,25 per mantenere il dettaglio sul pelo bianco.

Tutto qui. Smile
Se poi ti ci applichi più tempo riesci sicuramente ad affinare meglio il risultato.
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victor53
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MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2006 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
X Gerarcone: mi sembra che sia venuta molto bene, se hai usato CameraRAW mi puoi passare le impostazioni che hai usato?


non mi sembra almeno al mio monitor, venuta molto bene è buona ma manca il bianco del pelo che è diventato un grigio chiaro! Smile

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° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
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Filip
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MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2006 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo bene quella di Victor mentre quella di Gerarcone la vedo tendente al rosso. Ho provato anch'io e il risultato che si vede è dato dal solo CameraRAW senza nessun altro tipo di ritocco.



raw.zip
 Descrizione:
Queste sono le impostazioni.

Download
 Nome del file:  raw.zip
 Dimensione:  1.19 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 22 volta(e)

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Matteo77
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MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2006 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, intanto grazie a tutti per la collaborazione, ho ottenuto quello che volevo, cioè la possibilità di confrontare il mio RAW eleborato con il vostro (dopo ore passate su CR ero fuso e avevo bisogno di una nuova taratura).

Sul bilanciamento del bianco non mi pronuncio, sia perchè sto scrivendo dal portatile che ha un LCD al quale non sono abituato sia perchè ricordo che le condizioni di luce erano in effetti un po' anomale, forse quella di gerarcone tende un po' al rosso, ma meno di quanto potrebbe sembrare rispetto a uno scenario con luce diurna standard.

Ultimo favore... mi dite qualcosa sui paremetri che impostate per, rispettivamente:

Ombre (Shadows): io di solito uso il valore limite oltre al quale mi viene segnalata la condizione di "clipping" (non so se si chiama cosi, insomma, i segni in blu)

Luminosità (Brightness): ecco, qui davo davvero in confusione... che rapporto ha con l'esposizione?

Contrasto: messo male anche qui...

Saturazione: idem...

Ciao

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Filip
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Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2006 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci sono regole fisse, ogni foto è unica e solo l'autore sa se il risultato è fedele alla scena che ha visto.
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Matteo77
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MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Non ci sono regole fisse, ogni foto è unica e solo l'autore sa se il risultato è fedele alla scena che ha visto.


Si, è vero, però tante volte mi viene il dubbio fra aumentare brightness e contrasto oppure esposizione "virtuale": ho anche il sospetto che alcuni comandi sano in realtà ridondanti (= posso ottenere la stessa cosa aumentando l'espsizione virtuale oppure modifcando alcuni degli altri parametri, soprattutto quelli relativi alla curve). Ciao Ciao

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gerarcone
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MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Si, è vero, però tante volte mi viene il dubbio fra aumentare brightness e contrasto oppure esposizione "virtuale": ho anche il sospetto che alcuni comandi sano in realtà ridondanti (= posso ottenere la stessa cosa aumentando l'espsizione virtuale oppure modifcando alcuni degli altri parametri, soprattutto quelli relativi alla curve). Ciao Ciao


Devi seguire questo procedimento:

1. Ripresa: fai tutto il possibile affinché l'immagine sia perfetta al momento dello scatto;
2. Camera RAW: fai tutto il possibile affinché l'immagine sia perfetta al momento dell'importazione in Photoshop;
3. Photoshop: l'ultima - spesso inevitabile - spiaggia Very Happy

Insomma, se hai la possibilità di lavorare con Camera RAW, non domandarti se questo o quel risultato lo puoi ottenere con le curve o i livelli, bensì cerca di fare il possibile con gli strumenti che hai a disposizione in quel momento. Una volta importata l'immagine in Photoshop, allora ti devi ingegnare con gli altri tool grafici.

Per quanto riguarda la mia immagine, e quella che altri ti hanno proposto in questo topic, come avrai avuto modo di vedere abbiamo raggiunto tutti risultati ben diversi fra di loro e partendo dal medesimo file; addirittura io ho modificato il bilanciamento del bianco (secondo i miei gusti, infatti a Filip non è piaciuto), cosa che difficilmente avresti potuto fare con un JPEG o un TIFF.
Ovviamente al nostro livello amatoriale non esiste l'immagine perfetta, ma solo, probabilmente, quella che ti piace di più; perciò il mio consiglio è quello di fare molti esperimenti con Camera RAW, vedrai che pian piano alcune cose le fai meccanicamente, per concentrarti meglio su altre.

Ultima considerazione del tutto personale: per me non c'è gusto nel fotografare senza il postwork, il "lavoro di dopo"; questo può riguardare ovviamente anche un JPEG, ma operare su di un RAW nel mio piccolo credo sia ciò che più si avvicina all'amato sviluppo e stampa in camera oscura.
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Matteo77
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MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con la scaletta che proponi... ma ogni volta che capisco qualcosa in più nascono nuove domande: appurato che il valore di esposizione di CR è RELATIVO a quello di scatto (+0 = esposizione invariata) cosa succede per gi altri parametri? Attualmente uso i parametri della 300D impostati a 0 (tranne la nitidezza che è uguale a -2, mi pare sia queso il valore "neutro"): quelli che trovo in CR sono relativi allo scatto o assoluti? Ciao
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gerarcone
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MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Attualmente uso i parametri della 300D impostati a 0 (tranne la nitidezza che è uguale a -2, mi pare sia queso il valore "neutro"): quelli che trovo in CR sono relativi allo scatto o assoluti? Ciao


Fammi un esempio per piacere, perché non sono sicuro di aver capito cosa intendi. Ti riferisci a regolazioni come la saturazione? Se sì, quando metti il valore 0 stai sempre prendendo la foto come uscirebbe dalla fotocamera se tu avessi scattato in JPEG. Secondo me l'errore che fai (sempre che io non abbia capito fischi per fiaschi) è quello di considerare il RAW un po' come il JPEG e CR come un programma di fotoritocco. Devi invece vedere il file .CRW come un insieme (quasi infinito) di tanti file JPEG, dal quale tu, servendoti di CR, scegli "il migliore".

P.S. Mi pare che per mettere il valore neutro alla nitidezza sulla 300D devi impostare zero, almeno così mi sembra di ricordare.
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victor53
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MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in camera raw, per avere effettivamente l'immagine come è stata vista dal sensore con dovete mettere a zerro i parametri TINTA - OMBRE - CONTRASTO - SATURAZIONE il parametro LUMINOSITA' va impostato a 50 e ESPOSIZIONE a zerro! Wink
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Matteo77
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MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie grarcone, hai capito perfattemente la domanda. Quindi tutto quello che imposto in CR è relativo allo scatto. Ciao e grazie per la conferma Ok!
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victor53
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MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Grazie grarcone, hai capito perfattemente la domanda. Quindi tutto quello che imposto in CR è relativo allo scatto. Ciao e grazie per la conferma Ok!


lo sai che non ho capito cosa intendi con questo scritto? Imbarazzato

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Pietro*
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Iscritto: 19 Gen 2006
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MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho un altro problema..............non noto differenze passando da nitidezza zero a nitidezza 100 Surprised Surprised Surprised Surprised
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